Il Parlamento di Taiwan ha approvato la legge che vieta l’uccisione di cani e gatti per l’alimentazione umana. La decisione fa parte di un pacchetto di norme destinate a proteggere gli animali e prevede come pene multe salate, condanne fino a due anni di carcere e la diffusione del nome e delle fotografie di chi le violi. Si tratta di una svolta storica dato che – come sottolinea anche il britannico Guardian – Taiwan è il primo Paese asiatico a vietare esplicitamente il consumo di questo tipo di carne.

Verso il cambiamento

Nel 2001 Taiwan aveva già approvato una legge che vietava la vendita di carne e pelliccia di animali domestici come cani e gatti, per quelli che venivano descritti come «scopi economici». La carne di cane un tempo era abitualmente consumata a tavola sull’isola, ma adesso – anche grazie alla sensibilità della presidente del Paese Tsai Ing-wen – i cani sono considerati dalla maggior parte degli abitanti animali domestici «da compagnia» e quindi non più «da mangiare». Un cambiamento culturale che sta avvenendo, lentamente, un po’ in tutti i Paesi asiatici (dove si stima si stima siano macellati ogni anno dai 30 agli 80 milioni i cani), come in Cina, Vietnam, Thailandia, Indonesia e Corea dove a dicembre scorso è chiuso uno dei più grandi macelli di cane del Paese.

Il festival di Yulin

Certo è che negli ultimi anni si sono intensificate le campagne di denuncia da parte degli animalisti. Il caso più esemplare è il Festival di Yulin – rilanciato nel 2009 dal governo per incentivare il turismo – che si svolge ogni anno in Cina e dove vengono uccisi e mangiati migliaia di cani. Ma anche nel Paese di Mao sono sempre più i cittadini che si dicono contrari al massacri di cani e gatti a scopi alimentari. Anche se – spiegano invece i sostenitori della tradizione – «squartare un cane non è diverso da mangiare carne di maiale».

shadow carousel
Cina, strage di diecimila cani al Festival di Yulin
Negli Usa e non solo

Anche se non tutti lo sanno, come ha denunciato un’organizzazione animalista, anche in 44 Stati Usa non è vietato il consumo di carne di cane. All’inizio di marzo scorso però è stata approvata la legge federale H.R.1406 (Dog and Cat Meat Trade Prohibition Act of 2017) che cambia questa situazione. Anche in Canada il consumo di carne di cane persiste in alcune minoranze etniche: i cani sono stati storicamente una fonte di cibo di emergenza per i vari popoli in Siberia, Alaska, nel nord del Canada e della Groenlandia.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com