In Europa si producono circa 96 milioni di tonnellate di rifiuto organico, ma solo il 30% viene riciclato in modo corretto, mentre 66 milioni finiscono in discarica, con pesanti costi ambientali, economici e sociali.

Una raccolta dell’umido efficiente, igienica e di qualità è possibile grazie ai sacchi biodegradabili e compostabili in Mater-Bi che si adattano a qualsiasi sistema di raccolta e trattamento dei rifiuti organici in uso in Europa.

A dimostrarlo sono le diverse esperienze di municipalità italiane ed estere che li hanno adottati, come ad esempio Milano, Parma, Treviso, Copenaghen, Roskilde (DK), Ginevra (CH), Kristiansand (Nor), Luleå (S), il quartiere Sarrià di Barcellona, Parigi (sperimentazione), Grenoble, Cardiff, Manchester e svariati quartieri londinesi. Nel complesso sono 5.350.000 i cittadini coinvolti e 312.000 le tonnellate di frazione organica raccolta.

Un modello che può estendersi anche in altre città. Infatti, con la recente Direttiva Rifiuti comunitaria che prevede l’obbligatorietà della raccolta differenziata del rifiuto organico in tutti i Paesi membri entro il 2023, e che dal 2027 soltanto il rifiuto organico proveniente dalla raccolta differenziata potrà entrare nel calcolo del riciclaggio – con un tetto massimo del 10% del rifiuto organico conferito in discarica entro il 2035 – è indispensabile dotarsi velocemente di modelli di raccolta efficienti. 

Guarda il video! 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com