I 108 cani rimasti “orfanI” in una tenuta di Camporosso

I 108 cani rimasti “orfanI” in una tenuta di Camporosso

Imperia – Gli animalisti liguri l’hanno già definita la “Carica dei 108”. È l’incredibile situazione di Camporosso, in provincia di Imperia, dove l’anziano proprietario di un terreno in collina è venuto a mancare all’età di 83 anni: all’interno del suo orto aveva cresciuto un vero e proprio esercito formato da 108 cani, che ora sono rimasti orfani di un padrone. Oggi i volontari della protezione animali di Albenga andranno di persona a Camporosso, accompagnati da Edoardo Stoppa del programma Striscia la Notizia, con l’obiettivo di prendere in consegna alcune delle cagnoline da ospitare nel loro rifugio in località Enesi, fino a quando non avranno trovato una nuova famiglia.

«Chi non sarà in grado di adottare un cane – dicono i volontari dell’associazione ingauna – potrà collaborare diffondendo gli appelli su Facebook o inviando offerte o materiale. Abbiamo bisogno, ad esempio, di cibo per cuccioli e adulti, cucce e antiparassitari per cane, guanti monouso».

Alcuni soggetti in cattive condizioni di salute sono già stati trasferiti al canile di Ventimiglia, gestito dalla locale Lega del cane; i rimanenti sono ancora a Camporosso, accuditi da una catena di volontari e di operai del Comune guidati dal vicesindaco. Sono sottoposti a controlli da parte del servizio veterinario dell’Asl 1 e, sempre a cura del Comune, verranno sterilizzati (finalmente), vaccinati e microchippati, prima di essere affidati alle persone che aderiranno alle campagne di adozione in corso da parte delle associazioni animaliste, tra cui l’Enpa di Albenga-Enesi.

«L’amministrazione della città delle torri – concludono i volontari – in particolare Mariangelo Vio, consigliere delegato all’ambiente, si è adoperata di persona per l’iniziativa».

Chi fosse interessato a contattare i membri dell’associazione per incontrare uno dei cani di Camporosso (o gli altri ospiti del canile municipale di Albenga) può farlo al numero di telefono 018220932 o al cellulare 3319793995.

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com