Uno studio condotto su bambini cresciuti con e senza animali lo dimostra.

parte 1 di 2

Hai un cane e vorresti un bambino? O magari hai un bambino e vorresti un cane? In ogni caso, potresti essere preoccupata di come l’animale potrebbe influenzare la salute di tuo figlio.

Un tempo si pensava che la presenza dei cani fosse negativa in caso di allergie. In effetti, però, potrebbe essere vero proprio il contrario, secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology.

Lo studio è parte di una ricerca più vasta condotta su un gruppo di donne incinte (e, ormai, nuove madri) con una storia clinica di allergie alle spalle. I ricercatori hanno esaminato 51 bambini cresciuti in famiglie con animali domestici (cani, gatti e conigli), confrontandoli con 64 bambini cresciuti in famiglie senza animali.

Lo studio ha rilevato che i bambini cresciuti con cani e gatti avevano il doppio delle probabilità di sviluppare la presenza di un determinato batterio animale all’interno dei loro intestini. E quando sono state testate le reazioni a vari allergeni, 19 bambini hanno presentato allergie, ma nessuno di questi faceva parte della categoria “bambini cresciuti con animali”.

[avanti]

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com