santolociSi terranno oggi pomeriggio a Terni le esequie di Maurizio Santoloci, magistrato di Cassazione fra i nomi di punta del diritto ambientale italiano.
E’ corale il cordoglio fra giuristi e ambientalisti per la scomparsa del Giudice Maurizio Santoloci, spentosi venerdì scorso, dopo una lunga malattia, che non l’ha mai tenuto lontano dall’impegno e dall’attivismo professionale. Santoloci, Gip al Tribunale di Terni e docente di tecniche di polizia giudiziaria, è stato uno dei protagonisti della giustizia ambientale degli ultimi trent’anni, contribuendo a modificare lo scenario nazionale ed internazionale del contrasto ai crimini ambientali. Molto note e importanti le sue attività – come magistrato ed eminente giurista- anche per la repressione dei reati in danno agli animali.

Recente l’impegno pubblico di Santoloci alla Conferenza nazionale del benessere animale, organizzata in aprile dal MInistero della Salute, dove il magistrato è stato invitato a parlare del commercio illegale degli animali e di violazioni del trasporto commerciale di animali vivi. In quella sede, Santoloci affrontò il tema della preparazione tecnica degli organi di polizia giudiziaria e dell’applicazione del Codice di procedura penale in tutte le situazioni di palese reato: “I reati sono reati e le leggi non sono norme di buon galateo” era solito ripetere in contesti di formazione.
Con la franchezza espositiva che lo contraddistingueva, Santoloci sottolineava alla Conferenza l’importanza della “funzione attiva” della polizia giudiziaria “per interrompere la continuità del reato”, ricorrendo alle iniziative repressive che il Codice di Procedura Penale attribuisce ad essa “in maniera trasversale”. Santoloci incoraggiò anche in quella sede lo svolgimento di accertamenti in presenza di violazioni e a non reagire alla violazione con la frase: “non è di mia competenza”.

Santoloci – collaboratore giuridico e di numerosi ministri dell’Ambiente- è stato ricordato in queste ore dal Ministro Galetti: “Scompare  -ha dichiarato- un grande magistrato e un illustre giurista”.
Recentemente consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite connesse, ha collaborato con organizzazioni ambientaliste e protezioniste, firmando  oltre 30 pubblicazioni sul diritto ambientale adottate da pubbliche amministrazioni e scuole di polizia.

Maurizio Santoloci aveva 60 anni. I funerali si svolgono nel pomeriggio a Terni.

Movimentazione degli animali e commercio illegale – Intervista a Maurizio Santoloci (video)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com