Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #3570
    stefania tieri
    Partecipante

    ciao a tutti… vorrei condividere con voi un problema che comincio ad avvertire con il mio cane. si tratta di un barboncino toy di 4 anni, che ho accolto a casa da più di un anno. purtroppo ha una storia certamente triste alle spalle, essendo stato abbandonato. ora è sereno, vive con noi in casa, è amato e rispettato, lo porto con me al lavoro, in vacanza… diciamo che sono l’unica persona della quale si fida ciecamente, con la quale dorme a pancia all’aria, dalla quale vuole le coccole… ci adoriamo.
    da qualche settimana, inaspettatamente, ha cominciato ad essere un po’ aggressivo anche nei miei riguardi (con gli altri lo ha sempre fatto), alterna momenti in cui vuole stare solo in braccio a momenti in cui sembra non riconoscermi. tutto è cominciato perchè volevo toglierli una spina nella zampa, mentre prima potevo fargli tutto, lui si fidava, ora invece no e questo mi dispiace molto. io l’ho sempre giustificato, perchè mi rendo conto che è stato traumatizzato e credo che un trauma non si superi facilmente, ma ora non so più cosa fare. il mio veterinario mi dice di sgridarlo, ma è peggio. l’ho ignorato e mi sono resa conto che soffre e che dopo un po’ viene a leccarmi il viso…
    insomma, cosa posso fare?
    vi ringrazio molto…

    #6537
    andrea
    Partecipante

    ti riferisci al fatto della spina o in genere diventa rognoso?..non ho ben capito..

    #6538
    stefania tieri
    Partecipante

    é rognoso in varie circostanze… non solo dopo la spina. non capisco, ma è come se non si fidasse più di me, o per lo meno, in alcuni momenti. faccio le stesse cose che prima gli piacevano, ma ora ho paura perchè mi ringhia… ma come devo comportarmi?
    grazie :cheer:

    #6539
    andrea
    Partecipante

    il ringhio non e dato sempre dalla paura e un cane che ha paura cerca sempre di scappare se gli e possibile..

    bisognerebbe capire in che contesti lo fa..ci sono situazioni in particolar modo dove lui ti ringhia?non puo essere un righio di priorita di risorsa(dominanza)nei tuoi confronti?e poi tutto questo e iniziato da quando?subito d’impatto o un po alla volta?

    #6540
    stefania tieri
    Partecipante

    in effetti è da un po’ che ha assunto questo atteggiamento, e non c’è stato un episodio particolare che l’ha segnato, credo. mi viene in mente la storia della spina, ma forse anche un po’ prima aveva cominciato a ringhiarmi.
    anche poco fa, appena rientrata a casa, mi è saltato addosso, si è seduto sulle mie gambe, dopo avermi manifestato animatamente la sua gioia, e all’improvviso ha ringhiato. prima lo spazzolavo senza problemi, ora mi ringhia. ultimamente, la sera se ne va a dormire al piano di sopra (vicino al mio letto)e se per caso gli vado vicino, mi ringhia, mentre prima non solo non saliva sopra senza di me, ma era felicissimo di vedermi vicino.
    ma cosa devo fare? sono davvero disperata!
    non riesco a capire se ci sono situazioni che lo infastidiscono, perchè apparentemente sembra che tra noi non sia cambiato nulla!
    ora ho paura anche di prenderlo in braccio, mentre fino a 10 giorni fa lui era praticamente sempre sopra di me (per sua scelta).
    posso credere che voglia essere il capo branco, ma perchè gli è scattata questa molla?
    aiutooooooooooo:(

    #6541
    andrea
    Partecipante

    credo proprio che sia un discorso di gerarchia sociale..
    tu gli hai dato modo di credere che sia lui a gestire le risorse e appena sente che le sue possibili risorse sono minacciate da te le difende..

    ti consiglio di non entrare mai in contrasto fisico con lui ma di cercare di gestire le risorse in modo tale da fargli apire che sei tu quella che gestisce il tutto..

    dovresti seeguire alcune regole

     
    1) dare da mangiare al cane sempre dopo di voi
     
     se il cane non è in casa è opportuno mangiare qualcosa (caramella o altro) prima di dargli la ciotola
    se il cucciolo non mangia in 10 minuti togliamo la ciotola e riproponiamola al prossimo pasto

     
    2) quando attraversate una soglia (porta, cancello, ecc, insomma qualsiasi cosa
    delimita un luogo da un altro) il cane deve stare dietro di voi

    3) impedire al cane di occupare i posti piu’ elevati (divano, letto, sedia, una col
      linetta all’aperto o altro)
     se volete interagire con lui abbassatevi voi 

     
    4) mantenete sempre voi l’iniziativa dei comportamenti
     
      siate sempre voi a prendere l’iniziativa di qualsiasi cosa es. se vi chiede di giocare ignoratelo e quando si sarà calmato fatelo giocare

     
    5) non premiate mai il cane gratuitamente

     
    6) insegnare gli esercizi di obbedienza di base

     
    7) non dimostrate mai debolezza,siate coerenti e rispettate la sua
    natura

    queste dovranno darti una mano

    per quanto riguarda il contrasto fisico il modo migliore per evitarlo e dargli un’altra risorsa ma gestita da te

    es.se il cane sale sul letto non andare a buttarlo giu rischieresti di farti mordere magari dagli un bocconcino chiamandolo lontano dal letto..

    spero di essere sato chiaro perche sono a casa con l’influenza e sono stordito forte piu del solito 🙂

    se hai bisogno di qualche chiarimento scrivi pure

    #6542
    stefania tieri
    Partecipante

    ti ringrazio davvero tanto per tutti i preziosi consigli che mi hai dato, nonostante la febbre!!! (anch’io ho un forte mal di gola, accidenti!!)
    già mi sembra una strada da percorrere: ristabilire la gerarchia.
    ma tu pensi che il nostro rapporto tornerà ad essere bello come prima? io ci sto soffrendo molto, perchè lui mi riesce a dare tanto e mi manca la possibiltà di “coccolarmelo”. ma rispetto la sua scelta, per ora, pur ribadendo il concetto di gerarchia…
    ora è accanto a me, perchè al di là del ringhio, è la mia ombra…
    speriamo che riesca ad equilibrare questo rapporto, perchè sono molto preoccupata, anche perchè a casa vengono non di rado bambini e se non si comporta bene con me, comincio a sentirmi in difficoltà…
    considera che in giardino ho altri 4 cani (sempre recuperati dalla strada) splendidi di taglia media e grande, ma lui l’ho voluto tenere dentro perchè piccolo e perchè quando l’ho preso non aveva affatto mostrato il suo caratterino… furbetto!!!
    comunque, ti terrò infomato!!!
    grazie ancora e speriamo che con il tempo tornerà in sé!!!! buona guarigione!!! :silly:

    #6543
    andrea
    Partecipante

    sicuramente rercupererai il rapporto se segui tutte queste regoline..soprattutto la 7 coerenza e rispetto..

    tienici informati e ribadisco se hai bisogno di aiuto il forum e qui ci sono molte persone che ti possono dare un’aiuto..

    buona guarigione anche a te allora..

    #6544
    stefania tieri
    Partecipante

    scusami, ma pensavo a cosa devo fare nel momento in cui ringhia?
    se alzo la voce, lui ringhia ancora di più e mi attacca, non mi piacciono le maniere brusche… ho prvato ad ignorarlo e si è mortificato… però non risolvo il problema. ora applicherò i tuoi consigli saggi, ma nell’esatto momento in cui diventa un “guerriero”,:angry: secondo te, quale deve essere il mio atteggiamento? ti ringrazio davvero di cuore… come vedi per me è diventato un problema da risolvere…

    #6545
    andrea
    Partecipante

    e un problema da risolvere..non alzare la voce,cosi lo sfidi..come ti ho detto prima distoglilo dalla sua risorsa con qualche stratagemma un gioco un bocconcino sta a te che conosci il cane capire cosa usare..

    #6546
    expert
    Amministratore del forum

    mi permetto di inserirmi…se ti ringhia non strillarlo…ma “scaccialo” via da te…non te lo filare…è vero, lui si mortifica…ma non è terribile come cosa..vuol dire che capisce che il suo atteggiamento nei tuoi confronti è sbagliato…non correre subito a coccolarlo..devi dargli tempo…tempo per capire che se si comporta bene avrà il tuo affetto se si comporta male invece non beccherà nulla…

    non so se può servire…ma forse ti aiuterà a ristabilire le gerarchie…alla fine lui ha molto bisogno di te e si adeguerà…

    pazienza e perseveranza…tutto si ristabilirà!!!

    #6547
    stefania tieri
    Partecipante

    grazie a tutti,
    spero che capirà. io gli darò tempo e seguirò i vostri preziosi consigli… intanto è qui con me e mi guarda… è proprio un guerriero!!! ed io lo adoro!!!
    grazie ancora, vi aggiornerò nei prossimi giorni…:)

    #6548
    andrea
    Partecipante

    ci contiamo..

    #6549
    giorgia
    Partecipante

    ciao!
    tanto per cominciare volevo consigliarti di non disperare, sicuramente riuscirai a risolvere il problema.
    le risposte di andrea sono state decisamente esaurienti ma io ti direi di seguire anche il consiglio di expert su quando ti ringhia, perchè distoglierlo va bene, ma se sbagli il modo, lui può pensare addirittura che lo stai premiando per il suo comportamento sbagliato… quindi ti consiglio piuttosto di mandarlo via e non filartelo per un po’… non farti impietosire!!!
    il vostro problema è sicuramente di scalata gerarchica, lui sta cercando di imporsi sempre più, ma devi fermarlo perchè potrebbe anche arrivare a morderti, quindi deve assolutamente capire che non lo deve fare…. probabilmente ci sono stati dei passaggi graduali per arrivare a questo che sono stati sottovalutati (cosa che accade spessissimo soprattutto quando si ha un cane di piccola taglia)
    segui le 7 regole di andrea… all’inizio lui sarà confuso e non capirà cosa sta accadendo ma poi vedrai che ristabilirete un rapporto anche più forte di prima… il cane per natura ha bisogno di un capobranco, altrimenti si sente spaesato e quando lo riconosce in qualcuno, ha il suo punto di riferimento ed è felice… quindi non demordere e vedrai che i risultati arriveranno…ma ricorda: coerenza (non permettergli di fare oggi una cosa che ieri non poteva fare oppure non pensare “vabbè solo per questa volta”) lui non capirebbe e vedrebbe in te una persona confusa della quale probabilmente non sentirebbe di potersi fidare!!!
    mi raccomando facci sapere e in bocca al lupo!

    #6550
    andrea
    Partecipante

    giorgia ha scritto:

    le risposte di andrea sono state decisamente esaurienti ma io ti direi di seguire anche il consiglio di expert su quando ti ringhia, perchè distoglierlo va bene, ma se sbagli il modo, lui può pensare addirittura che lo stai premiando per il suo comportamento sbagliato… quindi ti consiglio piuttosto di mandarlo via e non filartelo per un po’… non farti impietosire!!!

    giorgia hai scritto cose splendide ma questo punto io lo sconsiglierei..un cane che ringhia per una risorsa lo fa per cacciarti via andandocene via e ignorandolo non faremmo altro che rafforzare il suo ringhio nella mente del cane uscirebbe piu o meno questo”io ringhio per difndere il mio posto sul letto e lei se ne va”creando tutti i presupposti per un eventuale morso nel caso l’azione di andarsene non fosse immediata e il cane in questione si sentirebbe forte a tal punto magari di prendere in considerazione il fatto di poter prendere altre risorse..credo sia molto meglio ottenere cio che si vuole cn altre attivita..non si deve assolutamente premiare il cane se ci ha appena ringhiato semplicemente lo si fa scendere dal letto con un diversivo..questo solo in casi estremi in cui il cane si sia impossessato della risorsa e solo per non entrare in contrasto con lui fisicamente..poi sta al proprietario impedire e quindi prevenire che certe situazioni si vengano a creare..magari dovevo essere piu chiaro gia nei messaggi precedenti ma scusatemi non sono proprio in piena forma..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com