Un’investigazione mette sotto la lente d’ingrandimento i delfinari di Zoomarine a Torvaianica (Roma) e Oltremare a Riccione (Rimini), per verificare il rispetto della normativa vigente (Decreto Ministeriale 73/2005), valutare le condizioni di detenzione degli animali nelle strutture e il rispetto della loro etologia. Realizzata da LAV e Born Free Foundation la scorsa estate, l’investigazione viene diffusa ora in vista della nuova stagione di apertura la pubblico delle strutture. 

“Il Rapporto che ne è derivato, parte integrante di un lavoro italiano ed europeo volto a monitorare  le strutture zoologiche, è stato consegnato al Ministero dell’Ambiente nel dicembre del 2015 per una valutazione delle criticità emerse, ma ad oggi non siamo stati informati rispetto alla verifica delle  situazioni segnalate”, dichiara la LAV.

“A pochi giorni dalla riapertura delle due strutture ci auguriamo che le criticità constatate siano state risolte – prosegue la LAV – e, nel caso in cui siano state accertate delle violazioni alla normativa, che siano state applicate le sanzioni previste e messe in atto misure adeguate a garantire il benessere e la salute degli animali coinvolti”.

COMUNICATO INTEGRALE

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com