[embedded content]

di 20 novembre 2015

Sasha è una femmina di labrador retriever di 4 anni e mezzo, orgoglio dell’Unità Cinofila dei Vigili del Fuoco di Avellino.

E’ stato uno dei cani più brillanti a Volpiano durante il corso della Scuola Nazionale a Torino, 15 giorni di esercitazioni in scenari ampi e difficili.

campochiaro

Il campo di addestramento di Campochiaro

Sasha è stata addestrata a Campochiaro, in provincia di Campobasso, per circa un anno, anche se il lavoro prosegue giornalmente per non abbassare il livello di motivazione del cane.

La struttura per l’addestramento è dotata di un campo macerie, un bosco vicino per ricercare persone scomparse ed è in fase di realizzazione un ampliamento per quanto riguarda le ricerche sotto la neve.

Le squadre composte da binomi uomo-cane si dotano quindi di precisi addestramenti mirati a valorizzare le loro doti naturali.

Quotidianamente, queste squadre sono mobilitate sia in caso di segnalazioni di smarrimenti sia in situazioni più complicate come terremoti e calamità naturali.

Soprattutto all’interno del nostro territorio, le unità cinofile si sono dimostrate fondamentali per salvare persone intrappolate nelle macerie, attive fin dai primi momenti dopo lo scoppio della calamità naturale.

Attraverso le loro doti olfattive, i cani correttamente addestrati, sono in grado di distinguere l’odore dell’essere umano a distanza di parecchi metri, e talvolta a distanza di parecchie ore.

E’ proprio grazie a loro se l’uomo riesce ad arrivare dove, da solo, non arriverebbe mai come le recenti cronache internazionali ci hanno raccontato.

Diesel, il cane poliziotto che ha commosso la Francia intera e non solo, è morto nell’operazione anti-terroristica a Saint Denis, ritornando ai piedi del proprio padrone dopo lo scoppio di una cintura esplosiva.

Il legame con il conduttore è inossidabile, come ci spiega il Responsabile del Nucleo Provinciale di Avellino, Unità Cinofile dei Vigili del Fuoco, Guglielmo Landi:

“Il rapporto con Sasha dura 24 ore al giorno – dichiara Landi – non potrebbe essere altrimenti. Operiamo con cani non molecolari con un sistema che si chiama cono d’odore. I cani scrutano nell’area le molecole delle persone scomparse e le vanno a cercare, abbaiando fin quando non arriva il conduttore o la squadra operativa. Siamo collegati agli altri nuclei tramite la Direzione regionale della Campania che opera a Caserta, Avellino e Benevento. L’ultimo intervento di Sasha, in collaborazione con Carabinieri e Forestale, è stato eseguito a Serino dove abbiamo ritrovato un ricercatore di funghi caduto in un dirupo. Un po’ di tempo fa ritrovammo a Gesualdo un uomo disperso malato di demenza senile, fu una grande soddisfazione.”

“C’è la possibilità di un ampliamento nella nostra Unità avellinese – conclude Landi – un Border Collie si sta preparando per la ricerca delle persone disperse ma ci vorrà ancora del tempo. L’Amministrazione, in questo senso, ci è molto vicina.”

Il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Avellino, Alessio Barbarulo, evidenzia con orgoglio l’importanza della componente cinofila nella nostra provincia:

Alessio Barbarulo, Comandante provinnciale Vigili del Fuoco

Alessio Barbarulo, Comandante provinciale Vigili del Fuoco

La nostra Unità cinofila è una componente di un gruppo più ampio a livello regionale ed al di fuori della regione quando è necessario. Da due anni è in condizione di operatività attraverso un corso di addestramento che ha la durata di circa un anno. La procedura è complessa e richiede un grande impegno della nostra Amministrazione e del conduttore, un nostro dipendente che assume in pieno l’operatività di questo progetto.

Finora la nostra Unità cinofila è stata impiegata in una trentina di attività riguardanti la ricerca di persone possibilmente in vita al di là dell’opportunità che questo avvenga, anche perché i cani sono addestrati nella ricerca di persone che manifestano sintomi di attività fisica. Quindi parliamo di persone disperse, persone che si trovano sotto una struttura crollata o nella ricerca delle persone scomparse, cosa che avviene con una certa frequenza. Il gruppo stabilizzato in Regione Campania è formato da diverse Unità tra cui una qui al Comando di Avellino.”

Sasha si trova ad operare in condizioni difficili, spesso estreme, in cui dovrà quasi sempre lavorare libero.

La fiducia nel conduttore aiuta il cane a superare stress, fatica e a volte paura. Il conduttore che conosce profondamente il carattere, la preparazione e le reazioni del proprio cane è l’unico che può impiegarlo con successo in ricerca reale.

Un lavoro importante in molti settori della sicurezza, costruito con l’addestramento e il rapporto affettivo.

*Si ringrazia il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Avellino.

Condividi

questo articolo con i tuoi amici

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com