Lunedì, 07 Marzo 2016 09:08

etichetta carne Verso l’attuazione dell’etichettatura facoltativa delle carni bovine. Sì delle Regioni, ma con osservazioni, raccomandazioni e modifiche.
Sancita l’intesa sulla etichettatura delle carni bovine e dei prodotti a base di carni bovine in seguito alle modifiche introdotte dal Regolamento (UE) n. 653/2014. Le previsioni approvate dalla Conferenza delle Regioni sono contenute in uno schema di decreto ministeriale attuativo del DM 16 maggio 2015 che ha disciplinato- secondo le normative europee- l’etichettatura facoltativa di questi prodotti, per “garantire una comunicazione ottimale e la massima trasparenza nella commercializzazione di alcune informazioni facoltative, non riscontrabili dalla documentazione ufficiale, riguardanti il bovino, le metodiche di allevamento e di alimentazione”.

L’intesa, raggiunta nella seduta del 3 marzo, è condizionata all’accoglimento delle alcune osservazioni e proposte di modifica. Fra le raccomandazioni formulate dalla Conferenza delle Regioni, figura l’obbligo di inserire nella BDV, da parte degli Organismi di Controllo della etichettatura facoltativa bovina, anche le singole comunicazioni di “Non conformità” gravi rilevate.  Chiesta anche uniformità con la normativa di riferimento del settore biologico.

pdfOSSERVAZIONI_E_PROPOSTE_DELLE_REGIONI.pdf37.21 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com