Sequestrati 22 cuccioli di cane di varie razze alle 15.20 di lunedì lungo la A4, all’altezza di Porpetto. I piccoli, privi di acqua ed alimenti, si aggiravano impauriti nel bagagliaio di una Renault Megane station wagon, calpestandosi a vicenda in mezzo ai loro escrementi. Alla guida della vettura un uomo classe 1978, e al posto del passeggero un altro individuo del 1961, entrambi italiani e residenti in provincia di Milano. 

L’operazione

L’alt per il mezzo è stato fatto scattare da parte della Polstrada di Udine, coadiuvata nel recupero dei cagnolini da una pattuglia della vigilanza stradale. Gli agenti hanno accompagnato i due soggetti a bordo del veicolo alla sottosezione autostradale di Palmanova, dove è stato convocato immediatamente personale veterinario.

Senza documenti e vaccini

Si è così accertato che gli animali, provenienti dall’Est europa, sono stati introdotti illegalmente sul territorio nazionale, privi di microchip, di vaccinazione e senza la documentazione sanitaria prevista. Sono stati visitati e sottoposti dal personale sanitario alla profilassi necessaria per la loro sopravvivenza. In seguito sono stati sequestrati e affidati ad un canile pubblico per la custodia giudiziale. 

Adozione

I due soggetti sono indagati, in stato di libertà, per concorso nell’introduzione illegale di animali da compagnia nel territorio dello stato, maltrattamento di animali e inosservanza delle prescrizioni autorizzative. Si tratta del secondo sequestro di cuccioli operato dalla polizia stradale di Udine negli ultimi mesi. Per ragioni di età al momento i cuccioli non sono adottabili e non sono ricevibili richieste al riguardo; sarà cura della Polizia stradale di Udine comunicare a mezzo stampa la disponibilità di eventuali richieste di adozione.

1 Comment
  1. Emma Rossato 6 anni ago

    l’est e la cina possono fare un gemellaggio, sono questi gli scambi culturali che appoggia l’europa???? dobbiamo importare tutto da questa gente senza scrupoli ????

Leave a reply

©2024 ForumCani.com