Regolamentare l’accesso degli animali di compagnia sulle spiagge. La Commissione approva la proposta di Bozzetti (M5S)

 

Approvata all’unanimità in II Commissione consiliare la proposta di legge del M5S a prima firma del consigliere Gianluca Bozzetti “Norme per l’accesso alle spiagge degli animali da affezione”. 

“La proposta – spiega Bozzetti  – vuole regolamentare l’accesso di cani e gatti ad aree “riservate” sulle spiagge libere o in spiagge oggetto di concessione in cui i gestori vorranno realizzare un’area attrezzata. In questo modo vogliamo venire incontro sia a quanti possiedono animali domestici che a tutti coloro che non desiderano condividere la spiaggia con questi animali. Fino ad oggi tutto era affidato alla discrezionalità dei Comuni e dei gestori degli stabilimenti balneari e non si poteva continuare in questo modo, dal momento che  oramai quasi  una persona su due possiede un animale domestico”.

Nelle spiagge libere appositamente individuate dai Comuni o in quelle oggetto di concessione, in cui i gestori abbiano realizzato un’area attrezzata per l’accesso degli animali da compagnia, sono previsti specifici spazi per il ristoro, l’abbeveraggio ed il gioco, dove gli animali da affezione potranno liberamente muoversi, correre e giocare, senza guinzaglio e museruola, purché siano sempre sotto la sorveglianza del conduttore. Sia nelle spiagge libere attrezzate che in quelle cosiddette “animal friendly”, verranno affissi appositi cartelli multilingue contenenti le prescrizioni per l’accesso alle spiagge di cani e gatti e per la corretta convivenza con i bagnanti.

“Vogliamo tutelare la salute pubblica e l’ambiente, – conclude Bozzetti – promuovendo la protezione degli animali e l’educazione al loro rispetto. Gandhi diceva che “la grandezza e il progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali”, un principio che ha ispirato questa proposta di legge  con la quale vogliamo provare a realizzare, anche sul nostro territorio regionale, un rapporto sempre più corretto tra uomo e animali domestici”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com