Tanti appassionati alla Rassegna “Cane Fantasia” svoltasi domenica scorsa nell’ex Parco Ila. Nel racconto di Renata Maria Pasquetto, che ringraziamo per la cortese collaborazione, i preparativi, la sfilata, le emozioni della giornata


Alla festa hanno partecipato, come documentano le foto pubblicate sotto, alcuni cani del canile “cercapadrone” con la pettorina arancio come distintivo: ne sono stati portati alcuni in sfilata per rappresentare anche tutti gli altri e tra essi uno splendido pitbull, David. Presente anche la mascotte del canile, Evans, un cane trovato abbandonato accanto alle rotaie della ferrovia quando era un cucciolone e che, nonostante le cure e la fisioterapia, non si è ripreso e gira ovunque con il suo carrellino. In sfilata, anche Leda
Diversi i cani ormai adottati ma che sono stati ospiti della PAL. Alcuni come le maremmanine e Boris sono arrivati alla PAL in situazioni fisiche e psicologiche terribili. Ora sono cani felici, come si vede dalle foto.

Kyra, la malamute con carrellino, sarà protagonista di un documentario prossimamente trasmesso su RaiTre. Era cucciola quando una malattia neurologica l’ha paralizzata alle zampe posteriori. Tutti hanno consigliato a Claudio di sopprimerla, ma lui con tanto amore e tenacia è riuscito a rimetterla in piedi e farla camminare. Ogni tanto le cedevano le zampe posteriori o faticava ad alzarsi dalla posizione seduta e Claudio l’aiutava tenendola per la coda. Ora Kyra ha bisogno del carrellino perchè è anziana. Kyra è ed è sempre stata una cagnolona felice. 

I volontari erano al lavoro già dalle otto di mattina e i gazebo erano stati montati sabato. Notevole il lavoro di preparazione svolto nei mesi precedenti per recuperare i materiali per i banchetti e per la pesca e realizzare il giornaletto della manifestazione Canefantasia ed il calendario. Alla manifestazione era presente anche un punto ristoro con bevande, panini, focacce, pizza e dolci vari.

Gli ingressi dei visitatori, con o senza cani, sono stati 1.100. 

Alle 15, è iniziata la sfilata che ha visto la partecipazione di 130 cani. E’ terminata attorno alle 17 con le premiazioni e la consegna delle targhe come ringraziamento per le adozioni speciali avvenute dallo scorso settembre ad oggi. 
Tra la seconda e la terza categoria sono stati fatti sfilare anche i cani PAL in cerca di famiglia (con la pettorina arancio). 
Per ogni categoria di sfilanti, sono stati scelti due o tre cani da premiare ex-equo come vincitori. Vi ho fotografato le coppe. 

In conclusione, una bella giornata, con i cani PAL stupiti della novità, i bambini che correvano da un cane all’altro per accarezzarli, gruppi di cani che giocavano tra loro, persone che portavano sacchettini di gadget e sacchettoni pieni di libri, calendari, oggetti vari presi ai banchetti o vinti alla pesca. E, come ogni anno, volontari con gli occhi lucidi, commossi rivedendo vecchi amici, cani ex-PAL ritrovati al Canefantasia.

Renata


Nella galleria fotografica, alcune immagini della festa con i preparativi della mattina, poi l’arrivo dei primi cani e la sfilata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com