cani di tutte le taglieSono autorizzati all’immissione in commercio un nuovo vaccino e un antiparassitario per cani di tutte le taglie.
Con procedura decentrata è stato autorizzato all’immissione in commercio il medicinale veterinario ad azione immunologica Canigen DHPPI, liofilizzato e solvente per sospensione iniettabile per cani. Titolare della AIC la società francese Virbac. La tabella riportante i dosaggi e le indicazioni specifiche inerenti il principio attivo sono consultabili nel comunicato completo.
Il farmaco è indicato per l’immunizzazione attiva di cani a partire dalle 8 settimane di età ai fini della prevenzione della mortalità e sintomatologia clinica causata dal virus del Cimurro e dall’Adenovirus tipo 1. Per la prevenzione della mortalità e sintomatologia clinica e riduzione della escrezione virale causata dal parvovirus del cane in studi di challenge effettuati con il ceppo CPV-2b; oppure in studi di challenge effettuati con il ceppo CPV-2c. Per la riduzione della sintomatologia respiratoria e della escrezione virale causata dal virus della parainfluenza e dall’adenovirus tipo 2 del cane. L’inizio della immunità è stato dimostrato: dalla terza settimana dopo la vaccinazione di base per CDV, CAV2 e CPV; dalla quarta settimana dopo la vaccinazione di base per CPiV e CAV-1. La durata dell’immunità è di un anno dopo la vaccinazione di base per tutti i componenti. Per CPV e CAV-1, la durata dell’immunità è stata dimostrata dai dati sierologici. Per CPV, è stato dimostrato che un anno dopo la vaccinazione con CPV-2 e CPV-2c gli anticorpi sono ancora presenti. Nella durata degli studi di immunità non vi era alcuna differenza significativa tra i cani vaccinati e di controllo nella escrezione virale per CPiV o CAV-2.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 18 mesi, mentre dopo la ricostituzione va utilizzato immediatamente.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica ripetibile. (fonte)

Per decreto del Ministero della Salute, è stata autorizzata l’immissione in commercio del medicinale veterinario Amflee Combo, soluzione spot-on, nei dosaggi da 67 mg/60,3 mg per cani di taglia piccola, 134 mg/120,6 mg per cani di taglia media, 268 mg/241,2 mg per cani di taglia grande e 402 mg/361,8 mg per cani di taglia gigante. Titolare della AIC la società slovena KRKA. I principi attivi sono Fipronil e S-Metoprene. 
Il prodotto può essere utilizzato per il trattamento delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides spp.). L’efficacia insetticida contro nuove infestazioni con pulci adulte persiste per otto settimane. Per la prevenzione della moltiplicazione di pulci mediante inibizione dello sviluppo di uova (attività ovicida), larve e pupe (attività larvicida) provenienti da uova deposte dalle pulci adulte per otto settimane dopo l’applicazione. E’ indicato inoltre per il trattamento delle infestazioni da zecche (Ixodes ricinus, Dermacentor variabilis, Dermacentor reticulatus, Rhipicephalus sanguineu). Il prodotto ha una efficacia acaricida persistente per un massimo di quattro settimane contro le zecche. E’ possibile utilizzare il farmaco anche per il trattamento delle infezioni da pidocchi masticatori (Trichodectes canis). Il prodotto può essere utilizzato come parte della strategia di trattamento per il controllo della dermatite allergica da pulci (DAP), ove sia stata preventivamente diagnosticata da un medico veterinario.
Il periodo di validità del farmaco confezionato per la vendita è di due anni.
La vendita non è riservata in via esclusiva alle farmacie e non è sottoposta all’obbligo di ricetta medico veterinaria. (fonte)

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2023 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?