Lunedì, 16 Novembre 2015 08:37

efsaCosa è stato fatto e cosa ancora manca per affidarsi agli Animal Based Measures nella valutazione del benessere animale?
A rispondere è stata l’EFSA, interessata a sviluppare una metodologia di valutazione quantitativa del rischio per valutare il benessere degli animali mediante l’applicazione di Animal Based Measures (ABM). Negli ultimi dieci anni, la UE ha investito risorse per migliorare le conoscenze scientifiche sull’uso di ABM,  identificati come possibili  “test diagnostici” per il benessere degli animali (AW). Tuttavia essi non sono costantemente usati nè standardizzati. E’ uno dei risultati del monitoraggio decennale condotto da un gruppo di studio EFSA, per comprendere lo stato di avanzamento degli AMB, comprendere quanto il concetto e l’uso di ABM siano entrati nelle consuetudini di chi si occupa di benessere animale e identificare le lacune.

Dai risultati scientifici dipende l’inclusione nel quadro legislativo e da questa prima mappatura indicano che c’è ancora molto da fare, partendo dalla valorizzazione dell’uso di ABM tra gli stakeholders.

Le principali conclusioni  degli esperti EFSA sono state: 1) la necessità di standardizzare e armonizzare la terminologia ABM per facilitare il loro uso e la comunicazione tra gli addetti; 2) persiste il divario tra lo sviluppo scientifico di ABM specifici e il loro uso pratico, un divario che rende difficile ottenere e condividere i dati e per avere accesso a una buona qualità di informazioni armonizzate, utilizzabili nelle valutazioni del rischio dell’EFSA; 3) la necessità di creare una comunità  in cui tutti i soggetti e le parti interessate siano motivati ​​a utilizzare e condividere le informazioni sugli ABM e a contribuire al flusso di dati dall’animale agli scienziati e altri utenti; 4) i dati dovrebbero essere raccolti e ordinati in un data base comune in grado di consentire a tutte le parti interessate di giungere ad analisi mirate agli scopi.

Su queste basi, l’EFSA propone di tenere in considerazione il ruolo che essa stessa svolge e può svolgere per diffondere l’uso di ABM e per utilizzarli in nuove metodologie di valutazione quantitativa del rischio nell’ambito del benessere animale.

Statement on the use of animal-based measures to assess the welfare of animals

Scientific Opinion on the use of animal-based measures to assess welfare of dairy cows

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2023 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?