Giovedì, 05 Novembre 2015 23:03

olio vegetaleLa presenza di acido erucico negli alimenti è dovuta alla produzione agricola. Cautela sull’esposizione al rischio di lattanti e bambini.

Il Ministero della Salute ha fornito il contributo dell’Italia alla raccolta dati promossa dall’EFSA per la rivalutazione del rischio per la salute umana e animale legato alla presenza di acido erucico in alimenti e mangimi. In merito si è espresso il Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare (relatori Giacomo Dugo e Alberto Mantovani) ritenendo che i limiti massimi di acido erucico stabiliti con Regolamento comunitario “andrebbero riconsiderati, in particolare per quanto riguarda l’esposizione alimentare di lattanti e bambini”.

L’acido erucico è una tossina vegetale naturale e un contaminante in base alla definizione di contaminante data dal regolamento (CEE) n. 315/93, (sostanza non aggiunta intenzionalmente ai prodotti alimentari) in quanto la presenza di acido erucico negli alimenti è dovuta alla produzione agricola, nello specifico alla scelta della varietà.

La Sezione Sicurezza alimentare del Comitato- presieduta dal professor Giorgio Calabrese– ha considerato l’insufficienza di dati analitici e scientifici relativi al contenuto di acido erucico negli
alimenti e mangimi, nonché sulla sua eventuale azione tossica nell’uomo e negli animali da reddito. Il parere auspica inoltre una caratterizzazione più precisa della quantità di acido erucico negli alimenti e mangimi, nonché la raccolta di ulteriori dati in Europa, in particolare per quanto riguarda la prima infanzia, l’acquisizione di dati clinici relativi all’eventuale tossicità nell’uomo e negli animali da reddito, e un approfondimento sul contenuto di acido erucico nei mangimi.

Il parere è stato adottato il 1 ottobre scorso, tenuto conto dell’audizione del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA),dell’ Istituto superiore di sanità (ISS) e ;
dell’Associazione italiana industria olearia (ASSITOL).

Parere CNSA n. 14 – Parere sul rischio legato alla presenza di acido erucico negli alimenti e nei mangimi

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com