Articolo di Carla Cossu.
Trasformare il dolore causato dalla perdita del proprio animale domestico in un’attività di successo, capace di aiutare chi sta attraversando le stesse difficoltà. A farlo è stata Valentina Serreli, originaria di Iglesias che, dopo la morte della sua cagnolina Akira, ha aperto ad Assemini un’agenzia funebre a cui ha dato il suo nome, che si occupa della cremazione di animali domestici. «Quello che mi ha spinto a intraprendere quest’attività è stato il ricordo del mio dolore e di come fosse difficile trovare persone capaci di comprendermi» spiega Valentina. E proprio a dispetto di tutti quelli che le dicevano «Smettila di piangere, era solo un cane», lei ha voluto impegnarsi per ridare dignità agli animali e offrire conforto ai padroni.
Già in precedenza Vistanet aveva parlato del suo caso, descrivendo i servizi offerti dall’agenzia: si andava dalla cremazione e la restituzione delle ceneri all’interno di semplici urne, all’utilizzo di urne bios, che permettevano di far nascere, dalle spoglie mortali dell’animale, una piantina. Una sorta di rinascita dunque, che vedeva la formazione di una nuova vita laddove se n’era appena spenta un’altra. Oltre ad offrire servizi materiali, l’agenzia lavorava poi in collaborazione con una psicologa, a cui i clienti potevano rivolgersi per trovare conforto e superare il lutto.
Ma al di là di questi servizi già collaudati, di recente Valentina ha ampliato le sue offerte, anche grazie all’affiancamento di altri professionisti. La collaborazione con Carla Mura permetterà ai clienti di far realizzare il calco in ceramica della zampa del loro cane o gatto; inoltre, la realizzatrice di gioielli Stefania Figus (in arte “Le creazioni di una gatta”) produce per l’agenzia Akira, collane e bracciali dotati di un ciondolo che custodisce le ceneri dell’animale. «Il senso di queste creazioni», dice Valentina «è fare in modo che il padrone, anche dopo il decesso, possa in qualche modo conservare qualcosa del suo piccolo amico e, se vuole, portarlo sempre con sé. I nostri animali ci sono stati accanto per tutta la loro vita; il minimo che possiamo fare per loro è restituirgli dignità dopo la morte, nella speranza, chissà, un giorno di ritrovarli nell’Aldilà».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.