houzz gatti steampunkProfessionista: Because We Can, Oakland – Guarda altre foto di idee per la casa

I gatti sono sempre alla ricerca di qualcosa da fare. Per questo gli architetti dello studio Because We Can hanno sviluppato un percorso per gatti per un’abitazione a San Francisco. I proprietari — che lavorando da casa trascorrono molto tempo nello spazio adibito a ufficio — sono sempre in compagnia dei loro gatti e cercavano qualcosa per intrattenerli. Questo percorso permette ai felini di attraversare la stanza senza mettere a terra, o sulla tastiera del computer, neanche una zampa. Per di più è un elemento di arredamento insolito e simpatico, come tutti gli oggetti in stile steampunk. Con i materiali e gli strumenti giusti, anche tu puoi costruirne uno per il tuo gatto, seguendo queste istruzioni.

Materiali:
– Sonotube lunghezza 121 cm, diametro 30 cm
– Moquette industriale
– Viti a testa tonda
– Colla poliuretanica
– Dadi a calotta sferica
– Tavola di compensato
– Primer
– Vernice metallica
– Vernice spray metallica

Prima di tutto, devi decidere dove far passare il sistema di tubi.

In questo caso, abbiamo deciso di farlo aderire alle pareti in modo tale da poter utilizzare facilmente un sistema di supporto a ganci.

Nel decidere dove posizionare la struttura, cerca di tenere in conto cosa piace fare al tuo gatto. Alla maggior parte dei felini piace nascondersi, sbirciare fuori dal loro nascondiglio, saltare sopra le cose o osservare il mondo dall’alto. L’intero sistema è stato progettato in base a queste preferenze.

Come si può vedere dall’immagine, il punto di entrata di questo sistema d’ingresso nel percorso è situato sopra a un baule che si trovava già nella stanza.

Leggi anche

In questo modo, il gatto può saltarvi sopra facilmente ed entrare all’interno dei tubi che compongono la struttura.

I tubi percorrono tutta la stanza, offrendo al gatto molti punti panoramici per osservare cosa succede più in basso. Un’apertura ottenuta tagliando il tubo permette al gatto di nascondersi o sbirciare fuori.

La struttura termina in cima a un armadio alto, che noi stessi abbiamo progettato e costruito. Questo ci ha permesso di aggiungere una ringhiera di sicurezza intorno alla parte superiore, per impedire al gatto di scivolare giù in caso si addormenti troppo vicino al bordo.

La ringhiera è costruita con barre di alluminio che si possono acquistare presso qualsiasi negozio di ferramenta ed elementi di fissaggio ottenuti da un foglio di alluminio di 1,27 cm.

Per creare il percorso abbiamo utilizzato un materiale chiamato Sonotube, che consiste in un tubo di cartone rivestito internamente di cera, utilizzato nell’edilizia per la colata di calcestruzzo.

Il Sonotube è economico, si trova facilmente nei comuni negozi di ferramenta ed è facile da tagliare anche solo con un seghetto. Abbiamo ritagliato circa un quarto del Sonotube per permettere al gatto di vedere oltre il bordo e rendere più facile la pulizia all’interno.

A questo punto abbiamo dipinto l’esterno dei tubi per dar loro l’aspetto di vecchie tubature industriali in metallo. Per ottenere questo risultato, abbiamo steso una prima mano di vernice color argento metallizzato e in seguito una vernice speciale effetto bronzo antico.

Abbiamo poi rivestito gli interni dei tubi con una moquette industriale utilizzata per gli interni delle auto o gli altoparlanti, in quanto è più economica e facile da ritagliare e offre maggior attrito per il gatto che cammina all’interno dei tubi. L’abbiamo incollata usando una colla poliuretanica.

Dopo aver ritagliato il tubo di cartone, noterai che la sua integrità strutturale è diminuita. Per rinforzare nuovamente il tubo abbiamo aggiunto alcuni anelli di supporto, oltre ai ganci utilizzati per fissarlo alla parete.

Tutti i ganci di fissaggio e gli anelli di supporto sono stati realizzati in compensato, tagliato per mezzo di macchine a controllo numerico (CNC). Puoi rivolgerti a laboratori dotati di macchine CNC nella tua zona o realizzare un modello e tagliare le parti con un seghetto. I laboratori dotati di macchine CNC utilizzano file digitali.

Dopo aver tagliato gli anelli di supporto, i ganci di fissaggio e i pezzi decorativi, abbiamo applicato uno strato di primer e uno di vernice per dare loro un aspetto più industriale. Se non puoi applicare la vernice in una cabina di verniciatura, utilizza un rullo per ottenere una finitura uniforme. Abbiamo fissato gli elementi di copertura agli anelli e ai ganci di supporto per mezzo di viti a testa tonda e dadi a calotta sferica per enfatizzare il look industriale della struttura.

Quando si fissa una struttura simile a una parete, è importante assicurarsi che sia saldamente ancorata per mezzo di tasselli a espansione. In alternativa, è possibile utilizzare tasselli ad ancora, che offrono resistenza e maggiore versatilità. In caso di dubbio, chiedi aiuto a qualcuno più esperto. Alla fine avrai una struttura con un look davvero industriale ed un gatto davvero felice!

Nell’articolo originale pubblicato su Houzz puoi scaricare i modelli degli anelli di supporto, dei ganci di fissaggio e dei pezzi decorativi disegnati e progettati per questo particolare progetto.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?

Segui

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com