Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #4634
    Francesco D
    Partecipante

    salve a tutti, sono francesco ho 20 anni e ho sempre voluto un cane ma non ho ancora avuto esperienza con questi stupendi animali. ho avuto solo un gatto ormai defunto da qualche anno. ora stavo iniziando a documentarmi perché vorrei finalmente prendere un cane, magari non a brevissimo, ma spero in un futuro prossimo. ho letto molto in merito (sempre tramite internet) e so (almeno nella teoria) come educare un cane, prevenire l’ansia da separazione e quanto sia impegnativo mantenere quest’animale felice, quindi vi prego di non venirmi a ripetere queste cose 🙂
    la domanda che volevo porvi è quale può essere il cane adatto a me??
    allora io abito con la mia famiglia in un appartamento medio-grande al momento lavoro 8-9 ore al giorno, quindi ho bisogno di un cane che non soffra (ovviamente se adeguatamente preparato) nello stare eventualmente qualche ora in casa da solo (in quanto anche i miei genitori e fratelli lavorano anche se con orari diversi, comunque potrebbe trovarsi da solo in certe ore del giorno)..e soprattutto voglio un molosso! nulla togliere a tutte le razze e famiglie canine, sono tutte bellissime, ma io vorrei solo un cane di una certa mole.. girando nel web ho visto che non è necessariamente vero che tutti i cani di grossa taglia debbano per forza disporre di una casa con giardino per stare bene. le razze su cui ero orientato maggiormente sono gli american pit bull terrier ( ho visto però che forse può non essere il caso per la difficoltà di gestire questi cani, anche se personalmente ritengo di avere il fisico per farcela eheh) i rottweiler e i dogo argentini.. potete consigliarmi una razza adatta alle mie esigenze?
    una volta individuata la razza adatta mi rimarrebbe solo un ultimo (importantissimo) dubbio: “salvare” un cane da un canile o adottarlo cucciolo? eticamente sono propenso assolutamente alla prima ipotesi, ma il dubbio nasce per il fatto che vorrei educare il cane sin da cucciolo, nel periodo in cui ovviamente è più recettivo… si può addestrare un cane già grandicello? se si quale età è consigliabile?

    #7553
    barbara
    Partecipante

    ciao francesco,avere un cane è un esperienza magnifica se vengono tenute in considerazioni un pò di cose. innanzitutto anche se è lodevole voler salvare un cane dal canile,purtroppo su razze un pò difficili come quelle elencate da te questo non offre nessuna garanzia per quello che riguarda il carattere,cosa che invece un allevatore serio garantirà.per quello che riguarda lo star solo se il tempo è ragionevole nessun problema,i cani sono animali abitudinari e se ben preparati non soffrono a passare qualche ora da soli.veniamo adesso alla scelta della razza,io ma sono un pò di parte ti consiglierei un leonberger,sono dei molossi di taglia grande,adatti però a stare in appartamento visto che non sono cani super agitati,vanno d’accordo con tutti e in un contesto di un appartamento dove si incontrano molte persone e magari altri cani questo è una garanzia per continuare ad avere buoni rapporti con i vicini.prova a dare un occhiata al mio sito http://www.babaleo.expodog.com dove ci sono un pò di foto e curiosità su questi cani…ciao e un ultimo consiglio qualsiasi sia il cane scelto,non avere fretta,valuta attentamente dove lo prenderai,una scelta affrettata o sbagliata potrà rovinare la vita per molti anni.

    #7555
    Francesco D
    Partecipante

    non conoscevo questa razza, sicuramente caratterialmente è quello che fa per me, l’unica cosa che mi preoccupa un poco è il pelo…e la bava ! che mi dici su questi aspetti, in base alla tua esperienza?
    ultimamente mi stavo interessando anche agli amstaff, che corrispondono di più al mio gusto estetico, qualcuno sa dirmi qualcosa su queste bestiole? ho letto che sicuramente sono più gestibili dei pitbull veri e propri, ma ho letto anche opinioni contrastanti sulla vita in appartamento.. certo sicuramente i leonberger sono anche più facilmente gestibili.. magari sapete anche consigliarmi altre razze con questa tipologia di carattere??
    e’ ovvio, in ogni caso, qualora optassi per un cucciolo, che andrei ad un allevamento reperito tramite i club e l’enci, in questo caso non mi interessa spendere un po’ di più, grazie dei consigli 🙂

    #7557
    barbara
    Partecipante

    sono contenta che i leo ti piacciano,io ho due femmine e sono fantastiche,veniamo ai dubbi,per quello che riguarda il pelo un pò è vero ne perdono però solo nel periodo della muta e basta spazzolare spazzolare spazzolare e il problema si risolve. invece cosa fantastica i leo non sbavano anche per questo sono adatti a stare in casa,altre razze simili con più o meno le stesse caratteristiche,mi viene in mente il bovaro del bernese,anche lui molosso equilibrato non sbavoso.se invece ti piace più l’amstaff come tipologia direi che è sicuramente meglio del pitt bull che tra l’altro non è una razza riconosciuta,quindi non puo avere ne pedigree ne tantomeno allevamenti qualificati.continua a leggere e informarti,è il modo giusto per trovare il tuo futuro migliore amico.

    #7559
    lucia
    Partecipante

    ciao ho letto che stai per prendere un cane per la prima volta, e anche che non vivi solo quindi dovrà essere un cane, sì di grande mole perchè il gusto personale va rispettato, però anche un cane per la famiglia.
    io personalmente ho avuto un dobermann in appartamento e l’importante è che se tieni un cane molto grosso in casa devi fargli fare del regolare movimento, altrimenti ti ritrovi un terremoto!
    ho letto anche che avevi dei dubbi sulla bava dei leonberger, ma ti posso assicurare che il dogo sbava molto di più.
    ti consiglierei quindi un cane a pelo raso, per i problemi anche di pulizia che potrebbero esserci in un ambiente frequentato da tutta la famiglia, e non eccessivamente energico dato che con 8 ore di lavoro al giorno il movimento sarà inevitabilmente limitato.
    prova a vedere queste razze che personalmente le trovo molto belle:
    -american staffordshire terrier
    -alano(nessuno ci pensa mai ma non necessita di un eccessivo movimento..l’unica cosa è la bava)
    -cane corso
    -dobermann(anche se si deve muovere abbastanza)
    -tosa
    del resto io penserei anche all’adozione!!!
    buona fortuna!!:)

    #7560
    Jessica
    Partecipante

    ciao! sono jessica, e lavoro coi cani oramai da qualche anno..
    le tre razze da te menzionate sono tre razze molto impegnative: sono tutti e tre cani “difficili” -questo ovviamente lo sai.tutte e tre queste razze richiedono moltissimo tempo da dedicargli non solo per la socializzazione -che deve essere fatta in modo corretto- ma anche per sfogarsi: spesso una o due ore fuori -a spasso, non fuori in giarino- non sono sufficienti se non abbinate ad un impegno metale del cane..
    vivessi da solo ti direi fa la tua scelta, cercati un buon allevatore che faccia una selezione caratteriale e un decente programma di socializzazione intra- e interspecifico coi cuccioli e frequenta fin dal primo momento un buon campo addestramento che si occupi sopratutto di educazione (che è ben diversa dall’addestramento).
    anche se il cane rimane uguale, le cose sono differenti vivendo in famiglia perchè, anche se a priori senza avere il cane sotto mano tutti si dicono disposti ai sacrifici che impone avere un cane di una certa indole, poi alla resa dei conti ognuno ha le sue idee sull’educazione e alla fine si finisce per confondere moltissimo il cane. questi cani hanno bisogno di regole precise, rispettate da tutta la famiglia per non andare in confusione..
    il mio consiglio è di orientarti su cani più facili, visto che è il tuo primo cane, ma se proprio sei convinto e anche il resto della tua famiglia si dice disponibile ad accettare certi compromessi compra un cucciolo assicurandoti che provenga da un buon allevamento, che abbia fatto le giuste esperienze e che venga da buone linee di sangue.. il resto.. è tutto lavoro, sono cani che possono dare grandissime soddisfazioni anche nell’addestramento 🙂

    #7561
    Francesco D
    Partecipante

    grazie a tutti per i consigli.. lucia l’american staffordshire terrier (quello che chiamavo come ho visto si fa comunemente “amstaff”) è quello sui cui sono maggiormente orientato ultimamente, avevo pensato anche al cane corso, poi “scartato” come idea per lo stesso motivo del rottweiler, per certe dimensioni credo che un minimo di giardino sia necessario, mettendo avanti il benessere del cane. jessica, ti ringrazio dei consigli, certamente dovrò mettermi d’accordo con i miei per tenere linee di comportamento generali per quanto riguarda la vita domestica, invece per le uscite credo sia più semplice non creare confusione in quanto sarei sempre io a portarlo a spasso (svegliandomi prima, sacrificando la pausa pranzo e una bella uscita un pò più sostanziosa la sera..per fortuna sono vicino casa a lavorare).
    oltre a questo vorrei anche chiedervi un consiglio, guardando il sito come vi sembra questo allevamento?
    a breve sicuramente andrò a farci un giro per avere qualche contatto con questi stupendi esemplari e conoscere le persone che li allevano.. intanto mi piacerebbe sapere che ne pensate anche voi.. e grazie ancora a tutti 🙂

    #7562
    Fabio Pescara
    Partecipante

    prima di tutto , gradirei che gli utenti che non si sono ancora presentati , prima di postare nuovamente si andassero a presentare nella apposita sezione! grazie… 😉

    sarebbe il tuo 1° cane giuso? e sei orientato su molossoidi . la tua e una scelta un po azzardata ma non impossibile!
    ti sconsiglio di scegliere un cane di questo tipo in canile , perche…
    1 i cani che si trovano in canile , generalmente sono li perche hanno subito maltrattamenti , abbandoni , cucciolate indesiderate ecc…. potremmo andare avanti per ore elencando i motivi , quindi la tua scelta andrebbe su un cane con un alto potenziale di problemi da risolvere (a livello caratteriale !) sicuramente non adatto per chi non ha mai avuto cani! (ci puo essere l’eccezione! )

    2 i molossi o cani da presa nei canili , spesso vengono presi e poi riportati in canile , perche i proprietari non sono in grado di gestirli , con ripercussioni sul cane devastanti … immagina essere adottato da diverse famiglie che dopo un tot ti riportano indietro , tu come ci rimani!

    3 scegli inanzi tutto quello che vorrai fare con il cane, mi spiego … se hai intenzione di fare qualcosa con lui di tipo agonistico , qualche disciplina o sport. oppure ti interessa solo come compagno “cane da compagnia ”

    se vuoi un cane per fare delle attività , e quasi necessario sceglierlo in un buon allevamento ! che ti garantisce determinate caratteristiche .
    se invece non ti interessa tutto questo , ma semplicemente un cane che ti faccia compagnia un compagno di vita semplice , puoi anche evitare di prendere un esemplare che sia di razza , ed optare per un cane preso da un canile. ma a questo punto ti sconsiglio vivamente un molosso o comunque cani da presa , ma anche come taglia opterei per una taglia max media .

    i molossi che hai elencato , sono tutti mooooooolto impegnativi mi sento di suggerirti di pensarci bene ! 😉
    tu sottolinei il fatto di essere di corporatura robusta , ma questo fidati non risolve nulla ! con alcuni cani bisogna saper lavorare sul carattere , decisione e in alcuni casi sapersi imporre , per poter gestire un animale che di natura viene selezionato (o per lo meno e stato selezionato dall’uomo in passato ) per combattimenti . con questo non voglio alimentare dicerie sull’aggressività della specie , ma sul fatto che non sono razze per tutti!
    hanno modi di comunicare diversi dai lupoidi , o per lo meno fanno difficoltà a capirsi spesse volte . questo perche appunto i cani da presa un tempo erano selezionati per combattere con tori,cani ecc… in arene , dove il fattore di comunicazione tra animali veniva meno ma esaltava la folla . tante cose su parecchi molossi sono rimaste .

    come 1° cane ti consiglierei di valutare un cane dall’indole piu tranquilla, tieni presente che tu magari ti puoi impegnare magari facendo un corso di educazione ecc… ma se poi in casa con i tuoi genitori ,dove magari passa la maggior parte del tempo , non ce lo stesso rigore , avrai sicuramente parecchi problemi ! valuta attentamente a cosa deciderai .

    #4635
    vittorio
    Partecipante

    mi unisco a chi ti ha detto di orientarti su un cane di canile.
    eviterei caldamente tutte le razze da te elencate proprio per il fatto che sei alla prima esperienza e mi orienterei su un cane di piccola/media taglia.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com