Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #3122
    jacopo73
    Partecipante

    salve a tutti, da circa 1 mese la vita di mia moglie e la mia sono cambiate da quando è entrata a far parte della nostra vita una cagnolina jack russel di nome gilda…
    salto le varie storie perchè penso e credo che non a tutti possa interessare mentre io invece vorrei sapere il perchè gilda quando si trova in casa mi morde le mani, i pantaloni le ciabatte se la riprendi cerca di ribellarsi ecc. mentre quando siamo fuori è un angelo al guinzaglio non tira, libera non si allontana più di cinque metri fa le feste a tutte le persone che ovviamente gli fanno i complimenti e soprattutto sia a me che a mia moglie ci riempe di bacini… come spiegazione da perfetto profano mi sono dato che in casa si sente sicura mentre fuori all’esterno a bisogno di noi per sentirsi sicura.
    grazie per evenutali chiarimenti

    #5473
    expert
    Amministratore del forum

    io posso solo dirti da quello che hai scritto che la tua disamina è perfetta!!! :p

    aggiungerei solo un pizzico di \"tentativo di avere il predominio\" in casa. i gesti come quello di ribellarsi se la prendi potrebbero…e uso di proposito il condizionale…essere di ribellione e non sottomissione a te che dovresti essere il suo capo-branco naturale.

    🙂 bhe, spero di non aver detto troppe castronerie… :blush:

    #5474
    jacopo73
    Partecipante

    grazie mille :laugh: sapevo che i jack russel sono testardi ma non fino a questo punto… pensi che possa essere un comportamento di adesso che è una cucciola e quindi pensa principalmente a giocare e a divertirsi o potrebbe mantenerlo anche da adulta? :angry:

    #5478
    giorgia
    Partecipante

    ciao! mi permetto di inserirmi nella conversazione!!!
    allora la tua analisi è giustissima…in casa è sicura e fuori casa no.
    ricorda che i jack sono cani dotati di un bel caratterino, quindi non farti intenerire dal fatto che sono piccoli e dolci… io tenterei di impedire queste scalate gerarchiche da parte della tua cucciola, che sicuramente a modo suo sta cercando di imporsi su di te… il cane è felice solo nel momento in cui riconosce un capobranco perchè sa che a quel punto ha il suo riferimento ed è tranquillo… quindi falle capire che il capobranco sei tu, sgridala quando si ribella ai tuoi rimproveri altrimenti potresti rischiare che in futuro potrebbe arrivare anche a rigirarsi (ho usato il condizionale, quindi non è detto che accada!!!)
    per ulteriori chiarimenti sono a disposizione!!! ciao fammi sapere come va e dai un bacio alla piccola peste!!!!!

    #5483
    jacopo73
    Partecipante

    grazie giorgia per i consigli che mi hai dato… visto che sei così gentile volevo esporti un comportamento di gilda così da aiutarmi.
    la piccola \"peste\" come l’hai simpaticamente chiamata tu:laugh: ad ogni negazione che gli faccio diventa tremenda mi spiego meglio 🙁 … un esempio: in camera da letto ho una pianta voluminosa e gilda tanto per cambiare è attratta, quando morde le foglie la sgrido con un secco \"no\" e la allontano, lei di tutta risposta parte come una furia e si butta letteralmente sulla pianta guardandomi mentre morde nuovamente le foglie, nuovo allontanamento nuova sgridata ma niente torna a correre sopra la pianta. questo è il primo esempio che mi viene in mente ma ti ripeto ad ogni negazione sembra che lo faccia apposta a continuare a fare la cosa sbagliata e più insisto e più lei si accanisce.
    ultima cosa provi a darmi qualche consiglio per come fargli capire che sono io il capo-branco… io ho già dei metodi ma sai uno in più non fa mai male!!!
    grazie tanto a presto

    #5484
    fabiana
    Partecipante

    direi che gilda fa come i bambini: mette alla prova il padrone (i bimbi fanno i capricci con gli adulti per vedere fino a che punto possono arrivare). ovviamente (almeno credo, lo fanno in modo inconscio. o forse sono molto più consci di quanto noi pensiamo). ritengo che l’unica cosa da fare sia essere perseveranti e continuare a sgridarla in modo dolce ma fermo. proprio come si fa con i bambini.
    ti racconto una cosa. quando mia figlia aveva 4 – 5 anni e frequentava l’asilo, con me era sempre agitata e si comportava direi, maluccio. un giorno ho dovuto lasicarla con un’amica fino a tarda sera. quando ho chiesto alla mia amica come si fosse comportata la bambina, mi assicurò che era stata bravissima. chiesi pertanto alla piccola come mai con me si comportasse male e con gli altri bene. sai cosa mi rispose? se mi comporto male con gli altri, non i tengono più, tu, invece, sei mia mamma….. e devi sopportarmi (nota, era all’asilo).
    vedi se un tanto possa valere anche per la tua gilda.
    in bocca al lupo!

    #5485
    expert
    Amministratore del forum

    bhe, che dire…fabi58 ha risposto in maniera più che soddisfacente…approvo!!!

    ti posso consigliare una cosa…vediamo se riesco a spiegarmi…

    verifica se qualcosa fa impazzire il tuo cane…una pallina ad esempio o qualunque altro gioco…prova oltre a dirle no ed ad allontanarla…a distrarla con qualcosa che maggiormente attiri la sua attenzione…a quel punto se lei si comporta bene…premiala!!!

    questo comporta nel cane che intuisca che una cosa non va fatta e che se non la fa ottiene un premio!!!

    mi sento di dire però di non esagerare altrimenti ogni volta che vorrà giocare farà fuori tutte le piante di casa!!! :silly:

    auguri!!!

    #5487
    jacopo73
    Partecipante

    grazie ragazzi… ho provato a distrarla e devo dire che come tecnica funziona per tante cose come il mordere ecc., ma mi chiedevo il perchè e qual’è la motivazione che spinge gilda ad accanirsi e a ribellarsi così spavaldamente (non mi riconosce come capo-branco, ha un carattere forte, o altro?), tenendo presente che quando fà qualcosa di sbagliato come fare la pipì dove non deve e viene ripresa sa di aver commesso un errore se la fila in un posto dove non vede il mio sguardo
    un saluto

    #5488
    giorgia
    Partecipante

    anche io sono in linea con la risposta di fabi… dunque se lei è testarda, tu sii più testarda di lei!!!persevera nel no finchè non la smette… anche quello che ti ha detto expert di premiarla quando si comporta bene è giustissimo!

    allora per quanto riguarda il discorso del capobranco ci sono delle piccole regole da seguire…. la prima è la coerenza: mai dire di si se un secondo prima si è detto di no neanche per stanchezza!!!
    ovviamente per capire come si comporta un capobranco potresti pensare ai lupi: il capobranco dorme in posizione elevata rispetto agli altri e non permette a nessuno di accedere nella sua tana, quindi il cane non deve dormire sul letto, questo la farebbe sentire tua pari…
    poi il cane mangia sempre dopo di noi, una tecnica potrebbe essere quella di farle passare la ciotola come un vostro avanzo (il capobranco mangia per primo e gli alri aspettano che lui finisca per mangiarsi i suoi avanzi…
    dalle porte passa per primo il capobranco….

    se si rigira prendila e mettila a pancia all’aria tenendole una mano sulla gola e guarda come si comporta, cioè se ci sta, se tenta di rigirarsi ecc ecc…. in base alla sua reazione capirai anche quanto è sottomessa a te!!!

    fammi sapere se queste prime norme di comportamento ti sono state utili!!!!
    ciao alla prossima!!!

    #5493
    jacopo73
    Partecipante

    ciao giorgia, grazie ancora per i consigli metto già in pratica il fatto di farla mangiare dopo di noi e se proprio devo essere sincero prima di dargli la ciotola faccio finta di mangiare io ed alcune volte l’allontano mentre mangia e faccio sempre finta di mangiare io nella sua ciotola… da questo punto di vista devo dire che è brava aspetta il suo turno senza abbaiare, ringhiare o mordere; il mio letto per lei è assolutamente proibito e lei dormo vicino a me ma altezza suolo avvolte però la sera al mio volere sale sul divano e si coccola accanto a me dormendo (non credo che questo sia diseducativo…?) nota dolente lo schienamento lo faccio spesso ma si ribella e avvolte penso che se avesse la camicia di forza la strapperebbe, quasi quasi mi prendo un guanto robusto per resistere ai suoi dentini aguzzi… che ne dite?

    #5495
    giorgia
    Partecipante

    beh devo dire che allora la stai educando veramente bene!!!
    l’idea del guanto mi sembra ottima, tienila a pancia in su finchè non la smette!!!
    l’importante è impostarli, poi si campa di rendita!!!!!

    #5496
    jacopo73
    Partecipante

    forse sono troppo esigente nei suoi confronti e non mi rendo conto che in realtà è una cucciola di soli tre mesi e che si conporta fin troppo bene…

    #5499
    giorgia
    Partecipante

    ma si infatti… però sai come si dice: chi ben comincia è a metà dell’opera!!!!:) 😆 :kiss:

    #5506
    Elisabetta
    Partecipante

    ciao,
    mi inserisco anche io nella conversazione avendo una jackina di 7 mesi un maschietto di 4 anni!!
    sono d’accordo con tutti i suggerimenti di dolcezza e di perseveranza che hai avuto e ammiro molto anche la dedizione che stai dimostrando nell’educarla!!se posso permettermi di darti il mio parere, ogni tanto una \"strapazzatina\" come si deve ci sta tutta!!
    la prossima volta che si accanisce contro qualcosa e che non ubbidisce al tuo comando, prendila per la collottola (tanto non sente dolore), sollevala e ribadiscile il no muso contro muso!! il giusto per farle capire chi comanda!niente di troppo violento o shockante!!dopo ignorala per un pò..finchè non viene lei da te per le coccole non considerarla…prima o poi capirà…:lol:
    penso cmnq che se si comporta bene quando siete fuori hai già raggiunto un ottimo livello di controllo…perchè tu puoi accettare e capire i suoi atteggaimenti, gli altri non sempre!

    #5507
    jacopo73
    Partecipante

    ciao ely, grazie anche a te per il sostegno, mi ripeto sono troppo esigente, anche se quando gli do la \"strapazzatina\" sai cosa fà la porcella, va subito a fare qualcosa per la quale è stata ripresa precedentemente come per esempio mordere i fili elettrici o salire sul tavolino per mordere la cornice o mordicchiare allegramente la pianta… tu come ti trovi con la tua jackina??? :laugh:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com