Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #3466
    Gabriella
    Partecipante

    ecco, mi sono presentata come avrebbe fatto la mia sheela, tremendo pastore tedesco di 3 anni e mezzo. e’ una monella perchè mi ubbidisce solo quando le conviene. ma non sono qui per raccontarvi questo, bensì di un fatto che è successo l’altro ieri.
    premessa: abitiamo in una casa molto grande con giardino. noi eravamo tutti al primo piano sul terrazzo quando ad un certo punto lei (la tremenda) ha visto passare 2 signore con il loro pastore tedesco femmina. subito ha cominciato ad abbaiare, poi è scesa di sotto, si è aperta il cancello ed è staltata addotto al cane per aggredirlo. subito raggiunta da nob) i, non ha (fortunatamente) avuto il tempo di farle del male.
    noi ci siamo spaventati e preoccupati parecchio, perchè se lo ha fatto una volta, è possibile che lo rifaccia.
    cosa ne pensate?b)

    #6390
    expert
    Amministratore del forum

    prima di tutto…benvenuta!!!

    non è etto che lo rifaccia…certo è che lei ha agito di istinto…magari ha visto o interpretato qualcosa che noi non riusciamo a vedere è che ha fatto scattare la molla nella “tremenda” …devi vedere cosa accade la prossima volta…un singolo episodio non può dirci nulla di più…è stato un episodio appunto!

    a presto!!!

    #6393
    Andrea
    Partecipante

    ciao benvenuta a te e alla “tremenda” :d,difficile dare una soluzione al tuo quesito,vedi come evolvono le cose.;)

    #6398
    giorgia
    Partecipante

    ciao e tanto per cominciare benvenute a tutte e 2!!
    per quanto riguarda il tuo problemino direi che possono essere concorsi diversi fattori… anche i cani vanno a simpatie e antipatie….quello che mi viene da chiederti è se la tua cagnolina è socializzata, ossia se generalmente va d’accordo con gli altri cani soprattutto se del suo stesso sesso…fammi sapere!

    #6406
    Gabriella
    Partecipante

    forse ha voluto difendere il suo territorio. una cosa è certa: non voglio aspettare di vedere come si comporterà la prossima volta. lo dico per il bene del mio cane.
    grazie.

    #6407
    Gabriella
    Partecipante

    grazie comunque

    #6408
    Gabriella
    Partecipante

    purtroppo no, non è socializzata. ovvero va d’accordo con i maschi, ma non con le femmine.

    #6409
    expert
    Amministratore del forum

    forse è proprio questa la risposta al quesito. la mancanza di socializzazione può essere un fattore determinanate. nulla però è perso, ci vorrà pazienza e tantissima volontà.

    iniziare una socializzazione del proprio cane non è cosa facile…ma non è neanche impossibile…adesso mi auguro che ti arrivino tanti consigli su come fare al meglio…

    a presto!

    #6411
    Alessandra
    Partecipante

    ciao a tutti,volevo dire che anche la mia meticcia, di 8 anni di taglia medio grande,quando passava qualche cane femmina o maschio che sia abbaiava e ringhiava anche se lo conosce. e’ capitato anche me più di una volta che lei sia scesa per andare incontro al cane inferocita e una volta arrivata li lo annusa un pò e torna indietro.ho notato che se nn do peso alla cosa lei si calma subito. infatti ora se passa qualche cane nn ci fa più tanto caso. e comunque in generale più la tengo libera e meno si agita.
    nn so se il mio intervento può essere d’aiuto. grazie.ale

    #6412
    expert
    Amministratore del forum

    perchè non dovrebbe essere utile…tutti gli interventi sono utili.

    grazie a te lilium!

    #6414
    Gabriella
    Partecipante

    mi fa piacere quello che mi stai dicendo, ovvero che iniziare la socializzazione adesso non è cosa impossibile.
    mi dispiace e sono un po’ arrabbiata con me stessa perchè, visto che è il quinto cane che entra a casa mia, avrei dovuto imparare queste cose prima di adesso. sono anche sicura che certe paure gliele ho trasmesse io. il fatto di irrigidirmi o di tirare il guinzaglio quando incrocio qualcuno lo ha portato ad un approccio sempre sulla difensiva.

    #6415
    Gabriella
    Partecipante

    non sempre abbaia quando passano gli altri cani, lo fa solo con le femmine.
    3 mesi fa ci siamo accorti che c’era una cane che veniva a farle visita regolarmente, ma lei non abbaiava nemmeno, anzi rimaneva lì dietro la staccionata e, un po’ imbarazzata (sì, perchè continuava a controllare se qualcuno di noi la guardava) ed un po’ a disagio flirtava con questo.

    #6420
    Cristina
    Partecipante

    ciao!! 🙂
    secondo me devi far in modo che la tua “tremenda” non apra il cancello da sola e scappi….
    per qualsiasi motivo… sarebbe troppo pericoloso.
    può essere un cane, un gatto o anche un temporale.. il fatto è che è veramente pericoloso.
    ho anche io un pastore tedesco e ti capisco bene.

    #3467
    Gabriella
    Partecipante

    stai dicendo una cosa giustissima, e credimi fosse per me i cancelli sarebbero tutti chiusi, ma a casa mia vivono altre 2-3 famiglie (fratelli vari) che non sempre rispettano le regole.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com