Gli animali domestici hanno bisogno di cure continue. È inutile accogliere in casa un cane o un gatto quando non si ha tempo per farli giocare e per stare insieme a loro. Spesso la colpa è anche dovuta al lavoro che non permette di avere hobby o di rilassarsi durante la giornata.

La tecnologia in questi casi può essere un valido aiuto. Molte aziende hanno realizzato dei dispositivi che permettono di monitorare lo stato di salute dell’animale domestico anche a distanza: collari hi-tech che inviano i dati allo smartphone e nel caso ci sia qualcosa di anomalo, segnalano la situazione al padrone. Un’azienda statunitense, però, ha deciso di andare oltre e di produrre Felik, un puntatore laser intelligente che si prende cura degli animali e li fa divertire quando il padrone si deve assentare per motivi di lavoro. Un device che può sembrare bizzarro, ma che in realtà si rivela molto utile.

Come funziona Felik

Felik è un semplice puntatore laser, ma che sfrutta l’intelligenza artificiale per far divertire gli animali domestici. Il dispositivo è stato lanciato su Kickstarter, piattaforma per il crowdfunding, ed è in cerca di fondi per far partire la produzione e le spedizioni in tutto il mondo. Felik è pensato per tutte le persone che amano il proprio animale domestico ma a causa del lavoro non hanno tempo di accudirlo e di farlo divertire. Gli animali come gli esseri umani soffrono se vivono da soli e si sentono abbandonati e possono entrare in depressione: grazie a Felik avranno sempre qualcuno pronto a prendersi cura di loro. Il funzionamento di Felik è molto semplice: il dispositivo è un puntatore laser intelligente che riproduce delle figure all’interno della stanza dove viene posizionato. Il device, però, rispetto ai classici puntatori laser, sfrutta l’intelligenza artificiale per non far sbattere gli animali contro mobili e i muri delle abitazioni. Felik stimola in continuazione l’animale domestico (gatto o cane è indifferente) e li aiuta a mantenere in attività.

Tramite l’applicazione disponibile per smartphone e tablet, il padrone può anche decidere quali figure mostrare ai propri animali e cambiare alcune impostazioni dell’algoritmo che controlla l’intelligenza artificiale.

Prezzo Felik

Felik è al momento disponibile su Kickstarter a un prezzo di poco inferiore ai 100 euro. Le spedizioni dovrebbero partire da novembre.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com