Arenzano – Prove a terra e in mare per trenta aspiranti cani da salvataggio nel weekend scorso ad Arenzano, nell’ambito di un corso organizzato dal Gruppo Terranova Genova: l’obiettivo del gruppo è coinvolgere i cani con il gioco, per far conseguire loro il brevetto finale.
Così sulla spiaggia di Marina Grande molti curiosi hanno potuto vedere i cani all’opera: sabato è stata la giornata dedicata alle razze che in genere meglio si prestano a queste attività, come il golden retriever, mentre domenica è stata riservata esclusivamente ai terranova.
Tante le “fatiche” che hanno dovuto affrontare gli amici a quattro zampe: percorsi da fare con e senza guinzaglio, soccorso in mare di figuranti (coscienti e non), traino di un gommone a riva, e recupero di oggetti caduti in acqua, con difficoltà crescente a seconda del grado di brevetto da conseguire. Lavoro, ma anche gratificazione: i cani – che spesso hanno poco più di un anno di età – hanno lavorato a stretto contatto con i loro padroni, tra coccole, giochi e bocconcini.
«Dal 1992 in poi il Gruppo Terranova Genova ha formato più di 150 unità cinofile – spiega il presidente del gruppo, Duilio Cavalli – ci ritroviamo sulla spiaggia di Arenzano, e chi vorrebbe interessarsi alla nostra attività per il proprio cane può venirci a trovare consultando l’elenco dei nostri appuntamenti su Facebook».
© Riproduzione riservata
Questa notizia mi lascia
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.