Cane Corso , Dogo Canario o Dogo argentino?

Questo topic ha 16 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da Daniele.

• Autore
     Daniele
    Partecipante

ciao a tutti. questo è il mio primo topic, dopo che vi ho lurkato per un po’ 😉
    ho paura che scrivendo questo mio primo messaggio rischio di mettermi contro già qualcuno… ma mi auguro sempre che ci sia una discussione serena ed educata 😉

l’autore del topic ha fatto una domanda ben precisa… e cioè che gli serve un cane da difesa. escluso qualche consiglio, mi sembra di aver letto solo critiche e battute e ho avuto come la sensazione che avete giudicato questa persona come non adatta a tenere un cane.

io sono anni che vivo con i cani e soprattutto li studio e dopo averne viste di tutti i colori vedo le cose sotto un punto di vista… come dire, più pragmatico e meno romantico.
    il cane da difesa esiste ed è stato selezionato dall’uomo.
    quindi una richiesta di che tipo di cane da difesa scegliere è per me del tutto normale… anzi, in questo caso è ancora più normale perchè si ha proprio la necessità di avere un cane abile proprio per quello scopo. quindi io, sinceramente, eviterei di dare consigli di acquistare un fucile o una pistola, soprattutto se stiamo parlando di una persona anziana sola in casa… e se ci pensate un attimo… è molto più realistico un bel canone che sbuca all’improvviso e morde il ladro, che una vecchietta che fa una capriola per evitare il ladro e imbracciare prontamente il fucile, no? 🙂

detto questo, il mio consiglio tra le tre razze che hai citato, ricade sicuramente sul dogo argentino per diversi motivi, anche se io opterei anche per altre razze.
    dico dogo argentino perchè è il più agile dei tre e perchè ha cmq alle spalle una selezione migliore rispetto al corso e soprattutto al perro de presa canario, ancora poco diffuso da noi. questo è fondamentale per avere la certezza di prendere un cane equilibrato e ben selezionato. quindi rivolgiti sempre ad un ottimo allevatore (nemmeno buono… ottimo deve essere!!!) perchè parliamo di un cane importante, di un cane che può uccidere e ucciderti e quindi è fondamentale che sia un cane già di per se equilibrato che poi dovrai cmq addestrarlo un minimo. io ti consiglio anche vivamente di leggerti un bel libro sull’argomento cani… che è anche fondamentale.

se invece vuoi optare per un’altra razza, come già qualcuno ti ha consigliato, ti invito a valutare l’acquisto di un fila brasileiro. un cane che ultimamente anche in italia stanno selezionando molto bene e si vedono alle mostre esemplari molto interessanti. e’ un cane massiccio, ma al contempo agile ed estremamente fedele al padrone, mentre con gli estranei diventa quasi ingestibile e quindi anche qui vale il discorso fatto prima… parliamo sempre di un cane importante che ha bisogno di essere addestrato almeno un po’ e gestito molto attentamente.
    ciao 😉

expert
    Amministratore del forum

devo dire che non era mia intenzione fare battute di alcun genere…esprimevo la mia opinione non riguardo alla difesa ma bensì al fatto che il cane possa “evadere” e tornare “intero”.

anche io mi sento più al sicuro con i miei cani, e credo non ci sia nulla di male in questo…anzi…

mi auguro come ha auspicato dobermaraner che la discussione resti su di un livello di educazione e civiltà…

in fondo siamo qui per scambiare idee e non per giudicare nessuno….

Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)

Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2023 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?