Informazioni sulla Razza

Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 11 mesi fa da barbara.

• Autore
     cristopher
    Partecipante

buongiorno a tutti,

sarò un fortunato possessore di dogue de bordeaux :laugh: :cheer:

sono stato qualche giorno fà in un allevamento dove mi hanno dato molte informazioni.
    girando per i vari forum ci sono svariate opinioni diverse anche da quelle che mi son state date quindi vorrei sentire le vostre esperienze personali per poterle confrontare.
    come prima cosa mi è stato detto che è un ottimo cane da guardia e difesa della persona che potrebbe anche arrivare ad attaccare per difendere (essendo un ragazzo giovane che stà per andare a convivere vorrei un amico fedele sulla quale poter contare, ho 20 anni)
    inoltre io dovrei andare a vivere in appartamento dove dicono si adegui senza problemi poichè non è un cane molto attivo, anzi tutto sommato abbastanza dormiglione; :silly: basta che lo si porti fuori una volta al giorno per farlo camminare un po’ (non so un oretta) e poi ogni 5 ore circa per i bisogni.
    insieguito alla mia affermazione di volergli far fare un corso di addestramento base (per non farlo tirare al guinzaglio ecc) mi han detto che non essendo un cane testardo si dovrebbe riuscire ad educarlo abbastanza facilmente.
    infine mi han detto che la femmina non sbava molto (non che mi interessi più di tanto) e che non sono assolutamente propensi a fare disastri in casa.

vi chiedo scusa per le mille domande, ma come si sarà capito sono abbastanza ignorante su questa razza, sapete non vorrei che abbiano tirato un po’ l’acqua al proprio mulino per farmi comprare un cane che mi piace molto dicendomi ciò che avrei voluto sentire.
    in caso vogliate aggiungere altre esperienze o osservazioni ve ne sarei molto grato.

grazie a tutti per le risposte. 🙂 😆

barbara
    Partecipante

ciao io posso darti alcune informazioni da educatrice cinofila,innanzitutto devi tenere presente che guardia e difesa sono due lavori diversi, il cane da guardia deve difendere la proprietà,mentre quello da difesa la persona,è per questo che hanno anche morfologie differenti,i cani da difesa non sono troppo grandi,ma agili e scattanti,tipo dobermann,boxer,pastore belga eccc ,mentre per fare la guardia serve un fisico più possente.però ciò non esclude che ogni cane anche il più piccolo reagisca nel veder minacciato il suo padrone. un grosso molosso si trova bene a vivere in casa è vero che normalmente sono meno attivi e non gli serve di correre tantissimo,però pensa bene al discorso bava,non credo che la femmina sbavi meno,e in casa potrebbe darti fastidio… per quanto riguarda il corso di addestramento io visto la tua poca esperienza lo farei,non soltanto per insegnargli a camminare al guinzaglio,ma soprattutto per capire meglio il tuo cane,però importantissimo rivolgiti solo a scuole che usino sistemi basati sul rinforzo positrivo e non sulla coercizione.mi raccomando,in qusto caso da allevatrice di leonberger,ti dico scegli un allevatore serissimo che rilasci tutte le certificazioni sia contro le malattie che a livello caratteriale,scegli quell’allevatore che prima di darti un cucciolo ti fà il terzo grado per capire se tu sei adatto al suo cane….io per esempio dò i miei cuccioli solo a chi ogni tanto si impegna a mandarmi qualche foto,e se è vicino a farmeli vedere, spero di esserti stata utile. ciaooo

cristopher
    Partecipante

ciao, ho letto il tuo commento e ti ringrazio molto. fino a poco tempo fa’ guardavo cesar millan pensando che ci fosse un solo quel metodo per educare il cane, ma lentamente mi sono accordo di ciò che si dice spesso anche nei forum cioè che il cane è maltrattato psicologicamente, utilizzando la coercizione sembra più sottomesso e rassegnato al padrone al posto di essere un cane felice di stare con il proprio padrone e quindi a differenza di quanto dice, secondo me, non potrà mai amarlo veramente. è un po’ come avere un padre che ti tira uno schiaffo ogni volta che fai qualcosa di sbagliato, il bambino obbedisce per la semplice paura della punizione. comunque non voglio divagare troppo, ti ringrazio ancora per la risposta esaudiente che mi hai dato prenderò molto seriamente ogni consiglio. grazie!!!!!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2022 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?