Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #2540
    erika
    Partecipante

    ciao a tutti,
    poco fa avevo accennato la storia della mia nina, meticcia di circa due anni che vive con noi da circa 5 mesi.
    al momento dell’arrivo a casa, alla prima visita di controllo abbiamo scoperto che nina ha la leishmania, per fortuna l’abbiamo presa in tempo per tenerla sotto controllo, così nina sta bene è asintomatica.
    il colpo basso è stato circa due settimane fa quando abbiamo asportato a nina un piccolo tumore della pelle e dall’istologico è venuto fuori che è un melanoma maligno con presenza di emboli.
    il mio veterinario di fiducia mi ha consigliato di andare al cov (centro oncologico veterinario) di bologna.
    così ieri abbiamo portato nina a bologna a fare rx torace, eco addome e citologico dei linfonodi.
    il risultato è stato che per fortuna non ci sono metastasi, il problema è che comunque il tumore è maligno, sicuramente ci sono micrometastasi che prima o poi diventeranno vere e proprie metastasi, di solito il melanoma colpisce i polmoni , il fegato o il cervello.
    l’ unica cosa che avrei potuto fare come mi ha consigliato l’oncologa è radioterapia + vaccino.
    la radioterapia consiste in 5 sedute in 2 settimane nella zona dove si trovava il melanoma, il vaccino viene dagli stati uniti e quindi ci vuole circa 2 mesi per averlo (che sono tanti per un melanoma).
    tutto questo al costo di 4.000 euro..e soprattutto senza alcuna garanzia.
    tutto questo solo per allungare la vita di nina di circa 1 anno rispetto a quella che sarebbe senza curarla.
    le possibilità di guarigione completa sono praticamente impossibili, considerando anche che la radioterapia puo’ dare origine a tumori indesiderati.
    mi sento distrutta dal dolore e dal dispiacere di sapere che la mia dolce e meravigliosa nina non avrà una vita lunga, ed ha solo 2 anni!!
    provo rabbia e dolore ma io e il mio ragazzo davanti a questa situazione abbiamo deciso di non effettuare nessuna terapia a nina, a parte i 4.000 euro (che sono 4 miei stipendi) non vogliamo che nina subisca il trauma e lo stress di dover andare 5 volte in 2 settimane a bologna per una radioterapia che sicuramente avrà degli effetti indesiderati solo per allungare la vita di un anno..la vita di nina vale anche piu’ di 4.000 euro,ma io vorrei farla stare bene e siccome è un cane e per ora non ha nessun sintomo lei non si accorge di niente, lei non sa di avrere un tumore, lei adesso è felice, perchè accanirsi ??davanti a questo malaccio ho dovuto buttare la spugna, arrendermi e accettare di non poter fare niente per mandarlo via!!
    é così difficile scegliere per loro, è una grossa responsabiltà..io voglio solo che nina non soffra e se anche vivrà meno, ma vivrà serena!!io credo di aver fatto tanto per lei ma non voglio pensare di non aver fatto abbastanza..la cosa che mi terrorizza è il pensiero di quando inizierà a stare male, avrò la forza e il coraggio di fare la cosa giusta??vorrei non pensarci per ora e pensare solo a farla vivere al meglio possibile continuando a donarle il nostro amore.
    mi chiedo però ..voi cosa avreste fatto???ci avreste comunque provato???avreste dato fiducia alla medicina???avreste lasciato decidere al destino???

    #7860
    barbara
    Partecipante

    ciao mi spiace tantissimo per la tua cagnolina,decisione terribilmente difficile,però credo che anche io al tuo posto avrei fatto lo stesso,soprattutto perchè non c’è speranza di guarigione,in quel caso forse avrei tentato,ma così era solo un modo per allungare la sua sofferenza e anche la tua,e poi chi ti dice che un fisico già debilitato dalla precedente malattia avrebbe retto a delle cure pesenti,in certi casi forse i veterinari pensano più ai loro guadagni che al vero bene del cane.anche se capisco che non sarà facile cerca di passare questi momenti in modo sereno,e poi chissà i miracoli alle volte esistono anche per i cani…..un abbraccio fortissimo ad entrambe

    #7861
    erika
    Partecipante

    grazie mille per la tua risposta..non cambierá la situazione di nina,ma confrontarmi con persone che condividono la mia stessa passione e sapere che anche loro avrebbero fatto lo stesso, puó aiutarmi a superare questo momento in cui ho il terrore di sbagliare..di fare le scelte sbagliate!!non voglio sentirmi in colpa, non voglio perchè nina adesso ha bisogni di stare bene e tranquilla, non voglio che lei avverta il mio stress e il mio dolore..devo mettermi in pace con me stessa e convincermi del fatto che non posso fare niente per evitare che succeda quello che deve succedere!!spero con tutto il cuore di essere stata una buona padrona perchè lei è un ottimo cane, meravigliosa!il cane che tutti vorrebbero..andrebbe clonata!!

    #7864
    roberta
    Partecipante

    mi spiace tanto! cerca di essere forte per lei

    #2539
    laura
    Partecipante

    ciao, leggere le tue parole mi ha fatto piangere ma al tuo posto farei la stessa cosa.
    anche noi abbiamo uno yorkshire di 14 anni che ha davvero tanti problemi stiamo facendo tutto quello che è umanamente possibile ma tutto questo non so dove ci porterà perchè nonostante tutto questo non migliora e siamo dilaniati sul cosa fare o meglio casa sarebbe meglio per lui lo guardo ne suoi meravigliosi occhioni e vorrei che mi dicesse cosa è meglio per lui ma purtroppo questo non accade e quando vedremo che la cosa non sarà più gestibile saremo obbligati a porre fine, non sei la sola a vivere questo strazio però dobbiamo pensare a tutto quello che ci hanno dato ed alla meravigliosa esperienza vissuta insieme e come per tutte le tragedie della nostra vita lasciarli per sempre nel nostro cuore e da li ti garantisco non usciranno mai,
    vivi serenamente e amala come si merita e lei nonostante tutto ti sarà grata per sempre.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com