Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #2537
    Michele
    Partecipante

    ciao a tutti! apro questa discussione per parlare di un argomento importantissimo che riguarda tutti noi che abbiamo un cane.
    finalmente è arrivato in italia il vaccino contro la leishmaniosi, io vivo al sud e quì la malattia è molto diffusa quindi ho deciso subito di farlo e ho finito il ciclo di punture prima dell’estate. sono 3 punture, a distanza di tre settimane e ora sono molto più tranquillo!
    io ho visto cani malati di quest’orribile malattia e alcuni sono anche morti! ora c’è un vaccino per poterli proteggerli e io non ho esitato e adesso ve lo consiglio per i vostri amici a quattro zampe!

    #7824
    Clinica Borgarello
    Moderatore

    concordo pienamente, anche se non dà una copertura totale e non va sottovalutato il paziente prima di farlo direi che è un ottima cosa.
    per maggiori informazioni cercate su http://www.tgvet.net/label/leishmaniosi

    cordialmente
    dott. bartolomeo borgarello

    #7825
    roberta
    Partecipante

    ero intenzionata a farlo anche io a poang ,ma mi spaventa la frase non da una copertura totale !
    cosa significa?che il cane puo’ essere comunque anche se in parte a rischio di contrarre la leishmaniosi?

    #7827
    Clinica Borgarello
    Moderatore

    qui trovi diversi articoli che parlano del vaccino nel dettaglio
    http://tgvet.blogspot.it/search/label/leishmaniosi
    sono stati scritti dallo staff della clinica (tutti medici veterinari)
    se dopo la lettura ti rimangono delle domande chiedi pure
    dott. bartolomeo borgarello

    #7829
    Michele
    Partecipante

    @bold: il mio vet mi ha spiegato che bisogna continuare ad usare i repellenti tradizionali, ma con il vaccino il sistema immunitario del cane è in grado di rispondere in modo corretto contro il parassita e l’animale non viene infettato. praticamente il cane è protetto dall’interno e direi che è un grande passo in avanti! anche perchè usando i repellenti il cane può essere comunque punto e ammalarsi, e il vaccino è la massima protezione per lui!

    #7831
    roberta
    Partecipante

    dott. bartolomeo borgarello

    mike64

    grazie

    [i]
    ma con il vaccino il sistema immunitario del cane è in grado di rispondere in modo corretto contro il parassita e l’animale non viene infettato. praticamente il cane è protetto dall’interno e[/

    benissimo, e quindi se il cane e’ sano non vi sono contoindicazioni a parte qualche malessere leggero( ammettendo che ci sia)?

    #7832
    Clinica Borgarello
    Moderatore

    ok,quello che dite è tutto vero.

    facciamo un riassunto:

    – va fatto su cane “sano”
    – stimola sistema immunitario ma non protegge come un vaccino classico (tipo quello del cimurro)
    – la prevenzione con i repellenti va comunque fatta
    – non ci sono grosse controindicazioni

    contro:
    – esami prima di iniziare
    – tre dosi la prima volta
    – protezione + vaccino non danno garanzia al 100%

    un pensiero:
    visto che la leishmaniosi non si cura con facilità perché non dovrei aiutare il mio cane a non prenderla?

    ciao a tutti
    dott. bartolomeo borgarello

    #7833
    roberta
    Partecipante

    capito , verissimo
    grazie

    #7843
    Michele
    Partecipante

    il dott. borgarello ha proprio ragione!
    chi di voi ha già fatto il vaccino?

    #7898
    Michele
    Partecipante

    comunque su youtube ho trovato dei video interessanti sul tema dove si spiega tutto!

    http://www.youtube.com/user/leishmaniosinews/videos?view=0

    #7904
    roberta
    Partecipante

    non ancora, ma lo faremo!

    #7909
    Michele
    Partecipante

    grazie bold! hai visto i video? interessanti!

    #7910
    roberta
    Partecipante

    si vist,i sono chiari!
    al nord d’ iatalia c’ e meno pericolo del flebotomo rispetto al sud , ma questo non vuol dire che e’ assente e poi col continuo cambiamento del clima ,per star tranquilli meglio far fare il vaccino al cane!

    #7913
    Michele
    Partecipante

    proprio così! la leishmaniosi è una malattia terribile dala quale non si può mai guarire del tutto! prevenire è meglio che curare, dobbiamo vaccinare i nostri cani!

    #7929
    Michele
    Partecipante

    ho trovato una pagina facebook dedicata all’argomento, sembra interessante! vi metto il link!

    http://www.facebook.com/leishmaniosinewsvirbac?ref=ts&fref=ts

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com