Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #3646
    Marisa
    Partecipante

    mi presento, sono un’appossionata di ud ma ancor di piu’ del mio boxer e della sua razza.
    spero di trovare qui tanti amici con cui scambiare le proprie espereinze.

    #6746
    giorgia
    Partecipante

    ciao benvenuta a te e al tuo cagnolone!!! raccontaci qualcosa di più su di voi!!! 😉

    #6749
    Marisa
    Partecipante

    cosa raccontare?
    vediamo thor è il mio primo cane ed ha 6 anni appena compiuti.
    per caso mi sono avvicinata al mondo dell’utilità e difesa e ho cmpiuto molti errori di valutazione per quanto riguarda le capacità di chi mi seguiva.
    questo insieme alla mie incapacità hanno portato al risultato che pur avendo un cane valido ho solo conseguito (nell’aprile u.s) l’ipo1.
    cannato l’ipo2 il 20 ottobre u.s. perchè il cane non stava bene e solo successivamete capito (sempre dannata espereinza).
    questa è la mia storia di cinofila in erba, nella vita per vivere sono analista/programmatore.
    non so cos’altro raccontarvi!!

    #6750
    elvira
    Partecipante

    ciao marisa!!!!benvenuta!!!anch io m sn iscritta da pocoin questo forum.m spighi in cosa consiste questa disciplina ud??ciao:)

    #6751
    expert
    Amministratore del forum

    ciao marisa e benvenuta, mi associo alla richiesta di o ren, raccontaci di più dell’utilità e difesa, fa sempre piacere sapere qualcosa di più….in cambio giorgia ti parlerà di agility!!! eehehehehhehe…

    comunque permettimi di rinnovarti il mio personale benvenuto!

    p.s: postaci due fotine del tuo piccolo…

    #6752
    andrea
    Partecipante

    ciao marisa mi unisco al benvenuto..e alla richiesta di sapere cosa pensi dell’utilita e difesa..so cosa vuoi dire ci sono poche persone che sanno lavorare bene in questo campo..

    #6753
    Marisa
    Partecipante

    la disciplina utilità e difesa viene praticati da cani che vengono (o dovrebbero) essere utilizzati dall’uomo per la difesa personale o la guardia.
    ovviamete essendo uno sport non si fa nessuna azione per aumentare l’aggressività del cane, anzi l’intero percorso è rivolto a migliorare il controllo del conduttore sul cane (ecco perchè sono convinta che tutti i possessori di cani di taglia medio/alta con tempra alta, farebbero bene a farsi un giretto su campi che praticano questo sport.)
    le prove svolte hanno (o meglio dovrebbero avere) valenza cinotecnica.
    cioè la prova deve mettre in evidenza le qualità psico-fisiche del cane onde scegliere i migliori soggetti da utilizzare per la riproduzione.
    il percorso è abbastanza lungo perchè oltre le classi basse (esordienti ed avviamento) ha tre classi superiori (ipo) .
    una gara consiste in tre prove:
    fiuto, obbedienza, difesa, punteggio massimo per ogni prova 100 punti.
    la prova di fiuto consiste nel far seguire al cane una traccia fatta dal conduttore(avviameto ed ipo1) o da un tracciatore ed invecchiata per un tempo diverso a secondo della classe di partecipazione.
    il cane deve fare il percorso e segnalare gli oggetti (pezzi di stoffa, legno, cuoio di appartenza del tracciatore) fiutando intensamente e constantamete non deve distrarsi per tutto il percorso che va da un minimo di 400 passi ad un massimo di 600.
    obbedienza
    consiste in una serie di esercizi che vanno dalla condotta al riporto di un oggetto saltando una palizzata oppure l’invio in avanti (cioè il mandare il cane in una direzione e poi chiedergli di andare al plaz).
    difesa.
    l’esercizio tende a simulare la situazione di un intruso in casa .
    ecco che c’è la riceca (revier) , i conduttore invia il cane verso il revier , il cane lo deve ispezionare e se non trova il figurante (il malvivente) va all’altro nascondiglio indicato dal conduttore (da 2 a 6), ritrovameto del figurante (affronto e abbaio), il cane segnala la presenza abbaiando ma non va contro, il richiamo al piede dietro il revier, tentativo di fuga del figurante con bloccaggio da parte del cane (ovvero il figurante scappa e deve essere bloccato) disarmo del figurante (il conduttorte porta dal giudice il figurante sotto stretta vigilanza dal parte del cane che deve essere sempre pronto ad intervenire).
    tutto ciò con cane libero ma sotto controllo del conduttore.

    ps. per le foto devo capire dove e come, datemi tempo!!:cheer:

    #6760
    Marisa
    Partecipante

    scusate.. volevo mettere qui una foto..
    ma non riesco!!

    #3647
    expert
    Amministratore del forum

    grazie per il post e se non hai nulla in contrario lo trasformo in un articolo da pubblicare in prima pagina…

    per le foto c’è un topic ad inzio pagina nella sezione photogallery…lo trovi seguendo

    grazie ancora…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com