Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #3390
    Sebiana
    Partecipante

    ciao a tutti,ho un problema con la mia cagnolina di 6 anni (meticcia taglia medio grande) da circa 3 anni presenta un ulcerazione della commesura labiale,del labbro superiore in questi 3 anni l’hanno vista due veterinari,l’ultimo molto ingamba, ma nessuno dei 2 ha capito la causa di questa ulcera che ultimamente si sta un pò allargando.la cagnolina sta bene,non da nessun segno di malessere.l’ultima visita completa l’abbiamo fatto da questo nuovo vet. (è quello che mi cura i miciozzi).ha controllato tutt e fatta un’ecografia,ma non riesce come quello precendente a spiegarsi la causa,perchè un’allergia l’abrebbe fatta proggredire in poco tempo,non ha nessun altro sintomo che possa far pensare a una leishmania.kiedo a voi se cè qualcuno che può aiutarmi e consigliarmi,adesso sto facendo lo stomorgyl 🙁

    #6123
    dony
    Partecipante

    ciao, la prima cosa che mi viene in mente leggendo il tuo messaggio è il led.
    il tuo vet ha fatto indagini in merito alla possibile presenza di lupus eritematoso discoide?

    #6124
    Sebiana
    Partecipante

    no, mai sentito questa malattia… adesso mi aggiorno,hai avuto esperienze con questo problema?

    #6125
    dony
    Partecipante

    non direttamente, ma è molto simile al lupus eritematoso discoide che colpisce gli umani. ho letto più di un articolo riguardo il led,il parallelismo con alcune forme di led umano, l’agente eziologico, ecc.. il quadro clinico che tu descrivi è molto simile. varrebbe la pena verificare, se non altro per escluderlo. tienimi informata.

    #6126
    Sebiana
    Partecipante

    ho letto un pò sul led,ma come tutte le altre malattie ha un decorso veloce,il che non ha a che fare con l’ulcera i scilla, inoltre anche l’aspetto delle ulcerazioni è molto diverso

    #6128
    dony
    Partecipante

    ti correggo: il led è ad andamento cronico e recidivante.
    se l’aspetto della lesione è diverso, pensiamo a qualcos’altro. ti faccio sapere se mi vengono altre idee. non hai modo di postare una foto della lesione?

    #6129
    Sebiana
    Partecipante

    ecco una foto, adesso sene sta formando un’altra + avanti.

    #6130
    Sebiana
    Partecipante
    #6131
    dony
    Partecipante

    a prima vista sembra una piodermite.
    terapia:antisettici topici.
    antibiotici topici (ac. fusidico, mupirocina).
    antibiotico terapia sistemica, per 3 – 4 settimane.
    la ricorrenza del problema può essere trattata con terapia antinfettiva topica ed occasionalmente sistemica.

    #6132
    Sebiana
    Partecipante

    :blink: è quasi identica (questa è + grave),sai stasera ho incontrato il vecchio vet. dell’ambulatorio dove vado io (sono due medici associati). siccome porto sempre con me la fotina,nn si sa mai,gliel’ho fatta vedere. mi ha detto che queste ulcere son un pò antipatiche (però nn mi ha detto il nome) non guariscono perchè il cane sele lecca e fa avanzare. mi ha detto nei casi gravi si va un raschiamento e poi si dà qualche punto,ma nel mio caso delle pomate con potere cicatrizzante e amare (cosi si evita il s’impediscono il leccamento,solo che il vet. era molto stanco,(dormiva sulla sedia,nn si ricordava il nome della pomata

    #6133
    dony
    Partecipante

    capisco, allora si riferisce ad applicazioni topiche tipo il cicatrene, o connettivina o fitostimoline ( ma queste sono per uso umano!). se non riesci ad avere il nome, possiamo darci da fare qui sul forum.
    dicci come procede.

    #6135
    expert
    Amministratore del forum

    ho letto tutto il thread …non avevo mai sentito neanche io del led…ho visto le foto e mi sembrano molto simili…

    il fatto di leccarsi, atteso dove è ubicata l’ulcera non è semplice da impedire…

    #6139
    Sebiana
    Partecipante

    dony ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
    capisco, allora si riferisce ad applicazioni topiche tipo il cicatrene, o connettivina o fitostimoline ( ma queste sono per uso umano!). se non riesci ad avere il nome, possiamo darci da fare qui sul forum.
    dicci come procede.

    lui era molto stanco (l’ho trovato che dormiva sulla sedia :blush: ) quindi mi ha detto che il nome della pomata dovrebbe essere steramina,ma non ci contava molto data la stanchezza,io ho cercato in google questa steramina,ma è un potente disinfettante,non credo sia questo 🙁 magari se mi date una mano a cercare una pomata del genere.

    #6141
    expert
    Amministratore del forum

    provo a fare qualche domandina in merito in giro per veterinari… speriamo bene ….

    #6142
    Sebiana
    Partecipante

    expert ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
    provo a fare qualche domandina in merito in giro per veterinari… speriamo bene ….

    grazie mille:)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com