Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #3778
    andrea
    Partecipante

    partendo sempre dal presupposto che per la sicurezza e incolumita del cane consiglio sempre il kennel(traportino)..ho scoperto che c’è una legge che puo essere interessante per chi non ha la possibilita di mettere queste 2 cose in macchina..

    l’articolo 169 del codice della strada consente di trasportare un solo cane senza bisogno di rete o trasportino,

    #6970
    Ilaria
    Partecipante

    sono d’accordo sulla premessa: il cane è più sicuro se messo nel trasportino o dietro una grata/rete.
    comunque, nonostante effettivamente questo è quello che dice il codice della strada, parlando con una mia amica che fa il vigile urbano sono venuta a sapere che se ne hanno voglia la multa la fanno lo stesso, perché in caso di frenata o altro il cane potrebbe “saltare” avanti e diventare un intralcio per il conducente.
    quindi, se il cane non è debitamente separato dal conducente si è passibili di sanzione comunque.

    #6971
    andrea
    Partecipante

    infatti dovrebbe portare la pettorina con la cinghia quella che va attaccata alla cintura di sicurezza..

    #6975
    giorgia
    Partecipante

    grazie andrea!!!

    #6979
    expert
    Amministratore del forum

    ottime precisazioni…grazie andrea.

    #6992
    dony
    Partecipante

    sottoscrivo quanto detto da andrea . se non riesce a tenere al cintura, potremmo essere un poco più tranquilli se c’è una persona accanto a lui, pronta ad “agguantarlo” in caso di frenata… certo, cintura, rete e kennel garantiscono una sicurezza ben diversa…:cheer:

    #7019
    la fenice
    Partecipante

    si hai ragione, tuttavia anche se sono consentite alternative all’uso del trasportino, noi lo consigliamo sempre in ogni caso, perchè è il mezzo più sicuro sia per il cane ( rimane protetto da eventuali urti) che per il conducente. senza contare il fatto che è di una comodità ineguagliabile, se il cane viene abituato all’uso da cucciolo, diventa la sua “tana” e quando si fanno ad esempio lunghi viaggi ci può dormire anche la notte tranquillamente senza problemi. ( naturalmente in caso di necessità) noi ne facciamo largo uso, è comdo, funziona da cuccia mobile, si può togliere e mettere in qualsiasi luogo ci si trovi a soggiornare, (se non esistono alternative) ovviamente.
    se lo si usa con buon senso è molto utile .;)

    #3779
    Andrea
    Partecipante


    “sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma del d.p.r. n.320/1954 è vietato il trasporto di animali domestici superiore a uno e comunque da costituire impedimento o pericolo per la guida. e’ consentito il trasporto di animali domestici anche in numero speriore, purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del dipartimento per i trasporti terrestri”.
    lavoro nel settore e purtroppo al momento non c’è alcuna normativa che autorizza (e quindi
    ) all’uso i sistemi di ritenuta per cani (pettorine con cinghia agganciate alla cintura di sicurezza dell’autovettura). e’ una grave lacuna normativa che costringe gli operatori di polizia ad interpretare la norma secondo una decisione di puro buon senso, non solo per quanto riguarda la mole del cane, ma soprattutto per le diverse caratteristiche che questi sistemi adottano (a volte le cinghie di ritenuta sono ritenute troppo lunghe e per questo creano un possibile pericolo per la guida).
    viaggio molto spesso con il mio black e vi assicuro che il sistema migliore resta secondo me il kennel.
    ciao 🙂

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com