Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #4118
    antonella
    Partecipante

    ciao a tutti.
    ho disperatamente bisogno di consigli.
    ho un cane meticcio (rocky) di 2 anni ed un labrador (poldo) di 1 anno. hanno sempre condiviso tutto tranquillamente anche se rocky è arrivato prima ed è molto dominante. fino a 2 settimane fa, quando anche a causa del risveglio ormonale(!!) si sono attaccati ferocemente. ho subito provveduto alla castrazione di rocky (purtroppo) ma capisco che tra di loro si è rotto l’equilibrio ed ora fanno molta fatica a condividere gli spazi come prima. sto tentando di riprendere le abitudini di sempre, ma vedo che se io non sono pronta a sorvagliarli basta un piccolo ringhio per scatenare nuovamente la rissa…
    come mi devo comportare?
    devo lasciarli litigare una volta per tutte (ma temo si facciano male seriamente)?
    e’ normale che un labrador dolce e pacifico come poldo possa diventare una tale macchina da combattimento?

    vi prego datemi quandche consiglio.
    grazie
    antonella 🙁

    #7286
    il barba
    Partecipante

    ciao antonella tante volte si fanno degli sbagli senza accorgersene adesso io non so che rapporto hanno avuto i tuoi cani ma è sufficente dare più attenzioni,ad 1 anzichè a tutti in ugualmodo che appena possono si attaccano la castazione non era necessaria cerca di farli partecipi assieme al gioco e alle passeggiate.rispondo alle tue domande:non permettere che si azzuffino.peggioreresti solo le cose ma intervieni con un no,secco e se serve anche 1secchio d’acqua,il labrador è anche un cane da caccia. fammi avere sue notizie auguri e ciao

    #7287
    antonella
    Partecipante

    :cheer:
    ehi ciao e grazie per il tuo consiglio!
    ho capito che devo cercare di far tornare le cose come prima dell’evento spiacevole. il fatto è che ho troppa paura che si facciano male nuovamente e non riesco a stare serena. comunque quando c’è anche mio marito con me li portiamo a fare lunghe passeggiate e tra loro al di fuori del ns giardino e della ns casa tutto procede bene. rocky (il più grande di età ma piccolo di taglia) teme il labrador e sta sempre sulla difensiva magari ringhiandogli e l’altro a quel punto reagisce…
    noi abbiamo un bellissimo rapporto con loro ed il labrador in particolare è anche molto ubbidiente, ma quando si attaccano non c’è no o premio che tenga…
    ora quando tentano di ringhiarsi e alzano il pelo li sgridiamo con molta severità. al momento sembrano capire, ma poi …. ci ricascano.
    il veterinario mi dice che devo lasciarli che si facciano fuori la questione da soli, ma io temo che se li lascio si sbranano.
    grazie se vorrai ancora darmi dei consigli.
    ciao
    anto :unsure:

    #7289
    la fenice
    Partecipante

    potrebbe essere una questione gerarchica tra loro due e finchè non la risolveranno la cosa potrebbe ripresentarsi . sono due maschi vero?
    guarda che succede normalmente tra due maschi, ognuno cerca di sottomettere l’altro per proclamarsi capobranco.
    finchè uno dei due non darà segnali di sottomissione è probabile che la faccenda andrà avanti.
    non si sono ” attaccati” come dici tu a caso.
    queste sono le regole generali però senza aver visto i cani nel loro ambiente come si comportano e come si relazionano anche con voi “umani” è un pò difficile dare un giudizio sicuro.
    tieni comunque presente l’aspetto gerarchico che per il cane è fondamentale.
    ciao

    #4119
    il barba
    Partecipante

    ciao antonella scusa se non ti ho più risposto ma non tutti i giorni riesco a collegarmi a internet.voglio farti 1esempio che mi riguarda posseggo oltre ad altri cani 2border collie maschi addestrati da me,e ogni volta che 1femmina va in calore se possono attraverso la recinzione si mangiano a vicenda,io li libero e libero anche la femmina e nessuno dei 2 la tocca(la femmina),e loro 2 come cercano di alzare il pelo e digrignare i denti,gli dico,un bel no secco e non si toccano.io penso che un buon addestramento e conoscenza dei caratteri,positivi e negativi dei propri cani aiutino a capirli meglio ciao

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com