Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #3944
    riccardo
    Partecipante

    sto cercando di praticare la regressione sociale al mio bassottino tedesco nano in seguito a comportamenti piuttosto insoliti sviluppati negli ultimi 5 mesi.
    il cane adesso ha 22 mesi.
    vorrei sapere come devo comportarmi nel caso specifico di seguito descritto:

    generalmente quando vado a letto sono anticipato dal cane, che si reca nella mia camera da letto e si pone nella sua brandina dedicata; e’ solito portarsi con se’ una bottiglia di plastica vuota o un indumento appartenente ai due componenti familiari.
    se provo ad avvicinarmi e lo osservo, mi guarda con la testina bassa e se allungo la mano ringhia e tanta di mordermi con estrema cattiveria, poi se cerco di reagire con violenza scappa sotto il letto … ma ringhia sempre.
    non appena riesco a farlo uscire di camera e’ come se si trasformasse e diventa il solito amico di sempre, simpatico, buonissimo e affettuoso. questo episodio si e’ verificato anche la mattina al risveglio. aggiungo che durante la notte spesso viene nel letto a domrmire con noi.
    non riesco a capire perche’ negli ultime 4-5 mesi abbia maturato questo comportamento ma in ogni modo potete darmi dei consigli su come comportarmi in questa situazione ?

    1- devo reagire velocemente e togliergli l’indumento o la bottiglia
    2- devo alzare la voce
    3- devo prendere del cibo e offrirglielo per recuperare l’indumento o la bottiglia
    4- devo darli uno sculaccione

    la cosa mi sta fortemente preoccupando e vorrei delle dritte su come approcciare nel caso specifico, perche’ non posso permettermi che mi prenda e mangi tutti i vestiti durante la notte o che mastichi la plastica in piena nottata.
    dove sbaglio ? come reagire a simile atteggiamento ?
    grazie

    #7153
    rasti
    Partecipante

    ciao ricky con lui giochi con la bottiglia di plastica?
    se no prova a fare qualche gioco con lui con i suoi oggetti forse preferiti!sicuramente ha paura che gli porti via i suoi gioielli……..perche’non gli regali un bel vestito indossato da uno dei due componenti della famiglia….
    ciao

    #3945
    Andrea
    Partecipante

    allora e’ fondamentale che tu come capobranco gestisca le risorse del cane, cio’ vuol dire che i giochi o oggetti vari glieli dai e glieli togli, non vanno lasciati a sua completa disposizione sempre. non lo fare dormire nel letto, ma al limite in una sua cuccia nella stanza, anche questo vuol dire gestire risorse, ci sono zone che sono ad esclusivo uso del capobranco, tipo il letto. se saprai essere coerente, vedrai che il messaggio arrivera’ chiaro al cane. abolisci i metodi 2-3-4. 🙂

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com