Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #5030
    GiacomoIof
    Partecipante

    ciao a tutti,

    con la mia ragazza andremo tra poco a vivere in una casa nuova finalmente con giardino e per questo vorrei prendere “il mio primo cane”. in realtà il mio primo cane l’ho avuto appena nato e da li ci sono sempre stati cani nella mia famiglia (tendenzialmente pastori tedeschi), ma adesso, andando a vivere da solo, mi sembra un po’ di ricominciare.

    saremmo indirizzati verso 3 razze e volevo il consiglio di un esperto per capire quale potrebbe essere più adatto (ho già letto decine di descrizioni per ognuna delle tre razze, ma ovviamente da nessuna parte c’è un confronto diretto).

    le tre razze sono weimaraner (o bracco di weimar), il dalmata e il dobermann (abbiamo scelto queste 3 razze per la linea, per il senso di attaccamento al padrone, per la capacità d’apprendimento e anche per la protezione del territorio. sappiamo che ci sono altre razze stupende, ma ci piacerebbe concentrarci su queste).

    il cane vivrebbe ovviamente in appartamento con noi, e tenete conto che l’appartamento è dotato di un giardino.
    sia io che la mia ragazza lavoriamo di giorno in ufficio, quindi potremmo portare a correre il cane in un bosco a fianco a casa sia la mattina presto che la sera (verso le 18), oltre ad una passeggiata prima di andare a dormire.

    tenendo conto quindi:

    – del lungo tempo in cui il cane dovrebbe star da solo (10h circa)
    – del fatto che ci piacerebbe un cane da compagnia, dolce, ma anche in caso capace di fare la guardia

    quale di queste razze ci consigliereste? (so che molti stanno già per scrivere che si possono prendere anche cani “non di razza”, ecc., ne sono pienamente consapevole)

    grazie davvero per i vostri consigli

    giacomo

    #7856
    roberta
    Partecipante

    ma no !non vi e’ nulla di male voler prendere un cane di razza !
    si puo’ voler prendere il cane di razza per la sua fisicita’, per la selezione fisica che ha’, per il pedigree , per i cotrolli fatti sulla salute dei suoi antenati quindi per cecare di avere un cane il piu’ possibile sano ecc.

    invece per quanto riguarda quello che dice lo standar di razza sul carattere del cane ,ecco qui c’e’ da andarci cauti perche’ un cane e’ pur sempre un cane e per prima cosa si deve guardare il carattere del cucciolo e non cosa dice lo standar di razza sul carattere ,perche’ potrebbe essere l’opposto!

    #7858
    Michele
    Partecipante

    purtroppo giacomo c’è una contraddizione in quello che dici: vorresti un cane attacato al padrone ma lo lasceresti da solo 9 ore al giorno!
    io non conosco queste razze, quindi non ti so dire, ma se dici che le hai scelte per “il senso di attaccamento al padrone” penso siano cani che hanno bisogno di stare con il padrone, altrimenti questo attaccamento non si crea.
    guarda un po’ questo sito molto interessante, secondo loro il dalmata è un cane indipendente! forse puoi optare proprio per il dalmata! http://www.cinofilionline.it/universocane/vitacolcane/classificazionecomportamentale.asp

    #7859
    roberta
    Partecipante

    ops!:( non avevo visto che c’era scritto che il cane rimaneva da solo circa 10 ore
    nessun cane puo’ e deve rimanere 10 ore da solo ,sono troppe psicologicamente e fisicamete
    si puo’attenuare la solitudine :
    con un altro famigliare che lo porta in giro , o con la compagnia di un altro cane , o un dog sitter che se ne occupa

    #7875
    Michele
    Partecipante

    ciao giacomo! ci sono novità? cosa hai deciso alla fine?

    #7937
    Andrea
    Partecipante

    la risposta è molto semplice, nessun cane. dieci ore da solo sono uno strazio per il cane, anche se avesse 50 ettari di terreno. se pensi al suo bene e non al tuo desiderio, non lo prendere, sarebbe un animale infelice e problematico. :dry:

    #5031
    daniele
    Partecipante

    purtroppo caro giacomo 10h. da solo è veramente un salasso e nessun cane si merita di stare 10 ore da solo neanche un dalmata!;)
    se magari facessi un lavoro dove a mezzogiorno sei a casa già le cose cambiano ma così vuol dire proprio abbandonare un cane per 5 giorni a settimana.
    un abbraccio
    http://www.addestramentocane-cucciolo.com

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com