Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #3392
    MARTA
    Partecipante

    ciao a tutti, sono nuova di qs forum, bello:lol:
    il cane di mio zio, un bastardino di 8 anni, da diversi mesi si rosicchia ossessivamente come se avesse le pulci 🙁 lo abbiamo già portato da due diversi veterinari, entrambi hanno dato antibiotici ed entrambi hanno suggerito un’alimentazione assolutamente sobria, il secondo ha parlato di probabile allergia a cose ignote come succede negli umani..fatto sta he poverino pare non avere sollievo..prima di portarlo da un terzo veterinario (!) mi sto informando su internet se trovo qualche possibile soluzione perchè un pò fa patire anche me! grazie :blink: marta

    #6140
    expert
    Amministratore del forum

    ciao marta e benvenuta…

    allora mi permetto di rispondere per primo…ci hai dato forse poche informazioni…mi spiego meglio da quello che ci racconti non sono in grado di poterti essere utile…posso fare delle ipotesi.

    il veterinario ha escluso una piodermite? sia veuve sia il mio vecchio tequila ne soffrono…si grattano sino a farsi venire fuori il sangue…ho risolto ogni situazione con rasatura della parte interessata e con spugnature di betadine chirurgico ( il flacone giallo pe intenderci, non quello rosso ).

    potrebbe essere un disturbo solo comportamentale…stress ad esempio…noia…nervosismo…i cani delle volte sanno essere autolesionistici….

    dove si rosicchia di preciso? nella zona della coda? le zampe?

    dacci qualche ulteriore informazione per poterti essere maggiormente utile….

    aspettiamo… 🙂

    #6144
    MARTA
    Partecipante

    grazie per la risposta! dunque, si gratta prevalentemente sulla coda e zampe, anche altrove ma soprattutto coda e zampe. anche io avevo pensato a stress..perchè lo fa in una maniera frenetica e repentina..

    #6146
    dony
    Partecipante

    ciao. concordo con expert.
    può essere piodermite, uno stati ansioso, parassitosi, micosi, allergia o intolleranza alimentare.
    ansia e problemi alimentari puoi considerarli o escluderli tu stessa analizzando la sua giornata ( rimane molto tempo da solo, ad esempio?) e ciò che mangia ( controlla gli ingredienti. se usi prodotti pronti, secchi o umidi, considera che le formulazioni agnello e riso sono le più ipoallergeniche. inoltre , nelle marche di buon livello, esistono formulazioni apposite per cani allergici. anche un cibo ad alto valore proteico può essere responsabile del grattamento).
    piodermite e micosi determinano lesioni dermatologiche caratteristiche nella sede del grattamento ( le hai già verificate?). le parassitosi, indagando accuratamente pelo e cute possono essere facilmente diagnosticate.
    ti ritrovi , nella descrizione di una di queste circostanze?

    #6152
    Francesca
    Partecipante

    concordo anche io su quello che hanno detto dony ed expert e voglio spezzare una lancia a favore dei veterinari. come per gli umani la medicina è molto complessa e spesso a uno stesso sintomo possono corrispondere un’infinità di cause diverse. secondo me fai bene a sentire un terzo veterinario nel caso in cui i precedenti due ti abbiano dato un’unica diagnosi e dopo quella abbiano incorciato le braccia, se però hai deciso di cambiare perchè alla prima non è andata considera che non sempre è semplice curare ed è ancora più difficile curare esseri viventi che non rispondono a domande del tipo:hai mangiato cose strane oggi?sei stressato? spesso si va a tentativi (anche se è brutto ammetterlo) sopratutto per le patologie della cute che hanno, te lo posso assicurare, numerosissime cause eziologiche. detto questo, che non è una ramanzina è solo un consiglio, spero che tu riesca a risolvere e i consigli che ti hanno dato sono tutti molto buoni.
    altra cosa da considerare è se la condizione del pelo perchè nei punti in cui si gratta sarà sicuramente rovinato, ma il resto com’è? se è in buone condizione potrebbe essere stress, se fosse uniformemente opaco, secco etc.allora potrebbe essere coinvolto tutto il manto e il cane si gratta solo dove arriva. tienici aggiornati e in bocca al lupo!

    #6153
    MARTA
    Partecipante

    grazie a tutti per i consigli tempestivi!vi farò sapere sicuramente!marta

    #6165
    giorgia
    Partecipante

    posso aggiungere una cosa??? controlla che non abbia pulci o parassiti come ha fatto notare dony… potrebbe essere anche una dermatite da pulce..

    #6175
    Sebiana
    Partecipante

    mi vorrei aggiungere pure io al club pruriti ossessivi,anche la mia scilla ultimamente soffre di questi pruriti,sull’attaccatura della coda e la parte finale della schiena adiacente alla cosda,il vet. l’ha controllata e nn ha trovato niente,infatti l’ho controllata pure io e nn presenta arrossamenti9 perdita di pelo,e con l’aniparassitario siamo molto fiscali. riguardo l’alimentazione dopo l’insorgenza di questi pruriti è cambiata (prima mangiava pasta o riso stracotti,con umido o tritato di carne fresca,poi causa l’insorgenza di vomito dovuta al fatto che il cibo che lasciava dopo qualche ora, con questo caldo avariava)ora mancia quasi esclusivamente secco,mi potete aiutare?

    #6247
    MARTA
    Partecipante

    ciao a tutti, volevo aggiornarvi sullo stato di salute di lully: dunque il veterinario guardando un’orecchia un pò sciupata dal grattare e nerognola ha pensato subito che potesse essere rogna, ossia scabia, che si prende da acari o carogne di animali se il cane vive in aperta campagna come ni questo caso. gli ha iniettato un vaccino e la cura è una soluzione di demotick, 10cc diluita in poca acqua, da applicare sul pelo del cane a giorni alterni, per circa 10 giorni. abbiamo quasi terminato la cura e in effetti si gratta e rosicchia molto meno e gli sta tornando l’appetito. ci ha raccomandato di lavarci bene ogni volta che tocchiamo il cane perchè si può trasmettere all’uomo! ciao a tutti. marta

    #3393
    expert
    Amministratore del forum

    il demotik che io sappia è una sorta di veleno…quindi attenzione come hai detto nel maneggiarlo…
    ricordo di averlo usato anche io una volta…ed anche a me hanno fatto presente i rischi nel maneggiarlo…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com