Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #5164
    Matteo
    Partecipante

    buongiorno a tutti! ho deciso di sottoporre un curioso caso che proprio non riesco a risolvere; chissà che lavorandoci qualche mente più brillante ed esperta della mia si scopra qualcosa di interessante :laugh: ?

    coinvolto nella faccenda c’è endry emerald in a velvet sky, un samoiedo di poco più che 4 mesi, l’ultimo, felice, acquisto di casa.
    per chi vuole, in spoiler c’è il link con una foto del mio pelossissimo amico
    [spoiler]http://cansegugio.wordpress.com/2012/12/14/14122012156-jpg/[/spoiler]

    veniamo al problema:
    -capita alle volte che venga a trovarmi qualcuno che, smanioso di giocare con sky o coccolarlo si approci al piccolo in modo del tutto sbagliato, divenendo per il cane fonte di stress. lo stato di disagio è evidente: agitazione ansiosa generale, escalation di segnali calmanti, etc.
    ora, inizialmente avevo pensato di evitare al cane questi momenti -evitando che fosse manipolato in modo errato- chiudendolo in sala. stupido!! 🙁 mai avrei potuto far scelta peggiore: il cane, sentendosi isolato, si agitava ancora di più; naturalmente, l’istinto sociale aveva facilmente la meglio, indipendentemente dalle sue conseguenze.
    così, ho pensato di allontanarlo fornendogli però un adeguato rinforzo per il suo allontanamento da me e dallo sciagurato :p convitato (cibo, giochi, ma soprattutto la compagnia di altra persona più idonea); con mia grande curiosità e scorno però, il bravo sky ha continuato a preferire la situazione stressante all’ambiente idoneo.
    nota1: per scongiurare l’ipotesi che il cane ricercasse la mia compagnia, ho anche provato a portarlo con me in un’altra sala, ma niente da fare: ritorna nella confusione!!

    premessa: il samoiedo è una razza caratterizzata da una fortissima socialità > ipotesi: sky vuole stare con il “branco”, nessuno escluso, a qualsiasi prezzo.

    mi sembra comunque oltremodo strano che un cane “cerchi” una situazione che lo mette in condizione di disagio, tantopiù se gli si offre una valida alternativa.

    e voi, cosa ne pensate?!?

    #8027
    roberta
    Partecipante

    mi sembra comunque oltremodo strano che un cane “cerchi” una situazione che lo mette in condizione di disagio, tantopiù se gli si offre una valida alternativa.

    la condizione di disagio non e’ una cosa che il tuo cane vive in maniera così negativa e’ solo un approccio
    e per le persone che tu pensi che lo stressino
    non e’ detto che per lui sia così
    e’ solo intimidito e ansioso ma e’ normale poi si abituera’ a quelle persone e alle persone in generale e sara’ piu’ rilassato

    #8028
    roberta
    Partecipante

    [quote=”bold” post=5081]mi sembra comunque oltremodo strano che un cane “cerchi” una situazione che lo mette in condizione di disagio, tantopiù se gli si offre una valida alternativa.

    sembra che la condizione di disagio che il tuo cane vive , per lui non sia così negativa e’ solo un primo approccio
    e per le persone che tu pensi che lo stressino
    non e’ detto che per lui sia così
    e’ solo intimidito e ansioso ma e’ normale poi si abituera’ a quelle persone e alle persone in generale e sara’ piu’ rilassato

    #5165
    Michele
    Partecipante

    anch’io la penso come bold! tu da cosa deduci che il cane sia stressato? magari è agitato ed eccitato, ma in modo positivo! anch’io penso che con gli estranei possa capitare e che quando si abituerà alle persone che frequentano più spesso casa tua, sarà più tranquillo! anche perché, al di là della razza (che io non conosco), è un comportamento abbastanza normale nei cuccioli.
    comunque complimenti, il tuo cucciolo è proprio un batuffolo!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com