• Questo topic ha 14 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #3356
    Anonimo
    Ospite

    buongiorno a tutti, il mio duke ogni giorno prende un viziaccio diverso,(x colpa mia) pochi gironi fa gli ho fatto assaggiare il latte, ora ovviamente lo vuole in mezzo a tutto…cioè la mattina glielo metto in ciotola con i biscotti, e la sera la pretende nei croccantini…(sempre poco xò) premetto che i croccantini sono al pesce :s cmq ora mangia i crocc solo con il latte, forse xké fa caldo e vuole qualcosa di fresco? ma nn gli farà male bere tutti i giorni il latte? con cosa posso sostituirlo?? yogurt?

    #6015
    expert
    Amministratore del forum

    non credo gli faccia male…è solo un vizio…ma male non di certo anche poerchè da quello che dici gliene dai poco…

    #6017
    Anonimo
    Ospite

    ho fatto bene ad aprire una nuova discussione x il latte? e’ così che si fa??:blush:

    #6018
    Anonimo
    Ospite

    invece x quanto riguarda la frutta ho qualche regola da rispettare?
    gli ho dato la mela venerdì, gli è piaciuta l’ha divorata, ma poi quando ha fatto i bisogni era tutta li, pezzetto x pezzetto nn credo l’abbia digerita, allora ho provato con la pesca, con quella nn ha avuto problemi

    #6019
    sara
    Partecipante

    se hai qualche problema ce lo fai sapere!;)

    #6022
    expert
    Amministratore del forum

    micia ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
    ho fatto bene ad aprire una nuova discussione x il latte? e’ così che si fa??:blush:

    è proprio così che si fa… :laugh: ottimo lavoro!

    #6030
    Francesca
    Partecipante

    ciao micia,
    sulla frutta dovrebbero non esserci problemi, basta che tu stia attenta a quella che non digerisce e a non dargli troppo spesso frutta molto “calorosa” si dice dalle mie parti cioè tutti quei frutti che se assunti in quantità eccessiva (e per un cane l’eccessivo è molto diverso dal nostro per alcuni alimenti) possono dare reazioni di ipersensibilità (una sorta di allergia) come bruciore del palato, gonfiore della lingua. purtroppo i cani non parlano quindi dovrai stare molto attenta e notarle tu queste cose.

    per il latte inanzitutto è come sempre una questione individuale, c’è a chi da più noia e a chi ne da meno. però tieni sempre conto che gli enzimi che noi abbiamo da bambini e i nostri cani da cuccioli fisiologicamente tendono a scomparire con lo svezzamento per il semplice fatto che non sono più utili perchè l’alimentazione da prevalentemente lattea è diventata solida. se si continua a dare latte anche dopo lo svezzamento in piccole quantità si riesce a “selezionare” questi enzimi e a far si che i cani continuino a digerirlo. molto spesso, interrompendo il latte allo svezzamento e riprendedo a darglielo in età adultra si rischiano problemi enterici ossia le classiche diarree o coliche come capita a chi di noi è intollerante.
    forse non è il caso del tuo cane, ma tieni in considerazione che queste manifestazioni non insorgono subito quindi ci sta che per alcuni giorni vada tutto bene e poi tu ti ritrovi un animale con problemi intestinali (con il caldo tra l’altro la diarrea è un ulteriore forma di disidratazione). se gliene dai davvero poco non dovrebbe accadere niente di spiacevole, ma al minimo segnale, se ce ne dovessero essere, ti consiglio di smettere.

    poi io ti do un consiglio su quello che so però non sono ancora laureata nè tantomeno illuminata quindi prendilo davvero come un parere qualunque…
    saluti all’amico peloso!

    #6031
    expert
    Amministratore del forum

    francesca, non sarai laureata…ma per noi è come se tu lo fossi!!! quindi io credo che consigli di questo siano da tener presenti!

    grazie infinite per l’aiuto!

    #6032
    Anonimo
    Ospite

    ben detto expert!! grazie mille a tutti x l’attenzione.
    anche duke vi manda un leccata :p

    #6033
    Francesca
    Partecipante

    si fa quel che si può :p
    ah una bella leccata fresca è quello che ci vuole con questo caldo!;)

    #6034
    Ulisse
    Partecipante

    vero, il latte normale può dare diarrea, in commercio, ci sono confezioni di latte a ridotto quantitativo di lattosio, proprio per gli animali, io lo uso per il mio gattino.

    #6035
    Anonimo
    Ospite

    ormai è una settimana che lo prende e x fortuna niente diarrea! poi ora la mattina nn glielo do più, sono obbligata (da lui)a metterne un pò nei croccantini la sera, così sono più freschi e gustosi!! e’un pò viziato il mio duke ma è così che deve essere :kiss:
    sabato ho appuntamento alla toilette 🙂 x il suo primo bagnetto e il suo primo taglio pelo…fategli gli aguri!! sono emozionata come una mamma hihihihih

    #6036
    dony
    Partecipante

    ciao. sono stata offline per qualche tempo e leggo solo ora questa interessantissima discussione. vorrei rendervi partecipi della mia personale esperienza riguardo l’assunzione del latte. douglas assume dallo svezzamento in poi esclusivamente latte senza lattosio per uso umano( lo si acquista al supermercato). non so se è corretto fare pubblicità. magari ti posto il nome privatamente. l’assenza di lattosio ( la digestione del quale richiede una presenza di enzimi che sappiamo essere assenti , allorchè il cane non è più cucciolino) rende il latte digeribilissimo ed assimilabile. douglas ne assume da sempre due ciotolone (appena appena tiepido)ogni mattina.
    riguardo la frutta, possono mangiare quella che loro piace purchè ben matura e senza esagerare nelle quantità ( non dimentichiamo che contiene zucchero!). a douglas non piace nessun tipo di frutto, ma sento i miei amici i cui compagni pelosi hanno gusti diversi: albicocche, pesche, banane, mandarini, mela. quantità moderate, ma possono togliersi lo sfizio se di loro gusto.

    #6037
    Anonimo
    Ospite

    ben tornata allora!!
    a duke piace il latte quindi credo proprio che seguirò i tuoi consigli, anche xké nn sei la prima che me lo dice, proverò a comprare il latte senza lattasio, nn so se tutte le marche sono uguali, se vuoi suggeriscimi te qualcosa…

    #3357
    expert
    Amministratore del forum

    sai dony, devo essere sincero..non avevo riflettuto sullo zucchero che la frutta contiene…grazie…in effetti grandi dosi potrebbero essere un piccolo problemino…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com