Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #3964
    Lucia
    Partecipante

    vi racconto quello che è emerso da una breve discussione con la mia collega, persona che peraltro reputo per molti aspetti assai discutibile in termini di sensibilità e “profondità” (e questa cosa non ha fatto che confermarmi il tutto).

    lei ha una bellissima femmina di golden retriever (buonissima è dir poco), presa appena sposata perchè, come dice lei, desiderava un cane insieme al marito.
    perchè?
    perchè era bellissima da cucciola mentre ora, come dice lei, è diventata solamente una rompiscatole.
    rompiscatole perchè “chiede” di uscire a fare la pipì (ha una casetta con un giardino molto piccolo)… perchè perde pelo, perchè bisogna darle da mangiare, perchè “esiste”.

    allora io dico… da cucciola era bella… poi sono subentrati dei cambiamenti tra cui la nascita della bambina che ha calamitato non solo tutte le attenzioni prima riservate al cane, e da quel punto in poi il cane è diventato un impiccio tanto che la vuole regalare perchè dice di non poterne più.
    io le ho detto “scusa, ma la bambina? le togli il cane così?” lei mi ha semplicemente risposto che le comprerà un peluche, perchè tanto non conosce la differenza.

    allora… io non voglio scendere nel dettaglio di quelle che possono essere le scelte personali, ma mi chiedo come faccia certa gente a prendersi un cane (oltre tutto di stazza anche impegnativa) senza rendersi conto dell’impegno che comporta e che è a tutti gli effetti una scelta per la vita.
    io ho smesso di cercare di ragionarci, a questo punto spero che trovi al più presto una persona che le porti via il cane e sappia dargli molto più amore di quanto è capace di fare lei.

    #7184
    rasti
    Partecipante

    ciao milka hai gia’ detto tutto con molta eleganza.
    no comment……
    dale mie parti si dice
    “povra puteina” che vuol dire povera bambina riferito alla bimba non pelosa.
    sopportare per una vita una mamma cosi’aiuto

    #7188
    cinzia iacopini
    Partecipante

    ciao milka,non ti stupire: ci sono un sacco di persone superficiali, che scelgono un cane come se fosse un paio di scarpe, magari in base al colore… la scusa della bambina non attacca: io ho un bambino di 7 anni e una bimba di 4 mesi e non ho mai pensato di liberarmi del mio cane. la cosa triste è che se la tipa troverà qualcuno buono che si prende la golden, per lei povera cucciola sarà comunque un grande dolore, ..lei li ama i suoi padroni, anche se non li ha scelti!

    #7190
    giovanna
    Partecipante

    ciao mamma di asso,
    che bello sapere che hai due figli, e cosi piccoli….a volte quando senti le persone parlare con tanto attaccamennto ai cani si pensa che non abbiano figli, ci sono pregiudizi a riguardo – o figli o cane…..un giorno spero di essere come te, una buona mamma per i miei figli e anche per i miei cagnolini!!!!bacionissimi

    #7192
    Lucia
    Partecipante

    ho visto molte persone cambiare il proprio atteggiamento nei confronti dei propri animali con l’arrivo dei figli… e se per certi versi è naturale altre cose non le concepisco.

    se fino a prima il cane condivideva tanti momenti di vita familiare non vedo perchè con l’arrivo di un bambino lo si debba confinare al recinto, o mai in casa, o addirittura alla catena.

    per quanto riguarda il cane della mia collega, sinceramente, non so se sia meglio una vita fatta di indifferenza e urla ad un “trauma” da separazione che la porti poi ad una condizione migliore con qualche altro padrone.
    non sono nella mente di un cane…

    io probabilmente potendo sceglierei la seconda…

    mamma di asso leggere quello che hai scritto mi dà forza perchè anch’io, se mai dovessi avere dei figli, vorrei riuscire ad essere sempre la stessa nei confronti del mio cane 🙂

    #7193
    giovanna
    Partecipante

    milka,
    secondo me se il cane non p ben voluto è meglio che cambi casetta, magari con qualcuno che lo ama sul serio!!!magari all inizio sara traumatico ma poi ne gioverà tantissimo sono sicura!!

    #7194
    Andrea
    Partecipante

    quoto giovy per il cambio caso, per il resto no comment.:huh:

    #3965
    rasti
    Partecipante

    ma….
    tra l’altro stiamo parlando di uns delle razze piu’ docili,
    una di quelle razze riconosciute a livello mondiale tra le piu’ adatte per i bambini…..

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com