Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #3514
    expert
    Amministratore del forum

    e’ di qualche giorno fa, ma resta importante dare la notizia e informare su quello che potrebbe succedere in futuro.


    potrebbe arrivare presto il guinzaglio per tutti i cani a passeggio per strada, quindi non solo per i cani detti “pericolosi”. questa una delle novità che saranno contenute nella nuova ordinanza sulla “tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani” in corso di stesura. lo ha riferito il sottosegretario al welfare, francesca martini ribadendo che, nel nuovo testo, la black-list delle razze pericolose “non ci sarà”.

    e, dalla cassazione, arriva una sentenza che punta sulla responsabilità del proprietario. il padrone di un cane, specie se aggressivo come il pitbull, ha affermato la cassazione, è sempre responsabile del comportamento dell’animale anche quando questo viene affidato ad un’altra persona anche se di famiglia che, non essendo “la persona dominante”, è inadeguata a gestirlo. una sentenza, ha commentato martini “che ci aiuta molto. condivido il fatto che il proprietario è responsabile dell’animale”. in tal senso “punterò molto sulla formazione dei proprietari e in questo i veterinari saranno un nodo cruciale”.
    per quanto riguarda l’ordinanza, “sono contraria” ha detto martini “al fatto che si lascino cani liberi in strada”. nella nuova ordinanza, quindi, guinzaglio sempre e per tutti.

    confermato anche l’uso della museruola. in questo senso si sta pensando a collegare la museruola a determinate caratteristiche dell’animale (grossa stazza, reattività, vigorosità) e non alle razze.

    l’ordinanza attualmente in vigore (la scadenza è per il gennaio 2009), prevede ora o il guinzaglio o la museruola per i cani appartenti a razze o incroci non compresi nell’elenco delle 17 razze di cani pericolosi elencate.

    il nuovo provvedimento cui sta lavorando il sottosegretario martini, prende in causa la responsabilità del proprietario e ha lo scopo di “identificare gli strumenti per ridurre i fattori di rischio”. “non proponiamo soluzioni semplicistiche che non guardano la radice del problema che è l’irresponsabilità”. “non smantelliamo” ha sottolineato martini “il principio di sicurezza dei cittadini ma prendiamo in causa la responsabilità del proprietario”. inoltre, ha anticipato martini, l’ordinanza sarà “leggera” sulla formazione, capitolo che invece entrerà in un disegno di legge ad hoc. nella nuova ordinanza, quindi, confermato lo stop alla black-list, guinzaglio sempre per le vie cittadine per tutti i cani, museruola a seconda dei casi. resta invariata la parte che riguarda l’assicurazione e quella che vieta la detenzione di cani impegnativi a soggetti che hanno precedenti penali.

    fonte http://blog.panorama.it

    #6493
    andrea
    Partecipante

    praticamente non ha fatto nulla..:angry: :angry:
    anzi..i cani dovevano tenere lo stesso il guinzaglio altrimenti dovevano essere provvisti di museruola salvo quelli della black list ma con questa affermazione

    “confermato anche l’uso della museruola. in questo senso si sta pensando a collegare la museruola a determinate caratteristiche dell’animale (grossa stazza, reattività, vigorosità) e non alle razze.”

    stiamo regredendo a livelli di sirchia..:angry: :angry:

    da salvatrice a nemico pubblico..

    questa e la mia opinione..

    #6509
    Michela
    Partecipante

    io sono d’accordo: innanzitutto, equipariamo le razze. un barboncino può essere pericoloso quanto un mastino, anzi,a volte anche peggio: di solito, i grandi sono più educati. per quanto io li ami, un cane resta sempre un cane, alcune loro reazioni sono imprevedibili, meglio prevenire, anche perchè a volte, soprattutto chi non ha cani, può avere atteggiamenti involontari ma offensivi per il cane, che reagisce secondo il suo linguaggio,con equivoci talvolta spiacevoli.

    #6511
    LUCA
    Partecipante

    io opterei per portare a spasso i nostri amici dentro una teca di cristallo sempre per l’incolumita del cittadino :angry:

    #6513
    Michela
    Partecipante

    ma perchè bisogna sempre passare da un limite all’altro?! la teca!!! perfino il guinzaglio vi sembra troppo adesso, secondo voi o sciolti o qualunque legge è assurda! allora che vogliamo fare, lasciamo tutti i cani liberi di girare per strada? non tutti i proprietari sono bravi proprietari, non tutti sanno impartire i giusti ordini e farsi ascoltare in modo incondizionato dal cane e non tutti i cani sono angioletti: pensate alle persone che hanno paura dei cani: devono camminare per strada col terrore costante che un cane sciolto gli si avvicini? anche se fosse solo per fare amicizia, ne avrebbero paura. pensate ad un cane interessato a qualcosa dall’altra parte della strada: senza guinzaglio, attraversa di colpo…le conseguenze non sono difficili da immaginare. immaginate il vostro molosso che libero se la prende col chihuahua del pedone vicino…amare i cani vuol dire anche rendersi conto che sono cani, e in quanto tali come i bambini…a volte imprevedibili.

    #6514
    LUCA
    Partecipante

    io non mi riferisco al guinzaglio che reputo indispensabile nel portare a spasso i nostri cani visto che i miei li sciolgo solo se le circostanze lo rendono possibile e sicuro ma mi riferisco alla museruola e per quanto mi riguarda abbinata al guinzaglio mi sembra eccessivo visto che io cerco di rispettare il piu possibile le persone che hanno paura dei cani mi piacerebbe che anche loro facessero altrettanto

    #6516
    andrea
    Partecipante

    quello che mi fa arrabbiare e premetto che io uso sempre il guinzaglio anche con la tess che mi fa un piede da obedience..non sopporto che si pubblicizzi la scomparsa della black list come per dire non esistono cani pericolosi per la gioia dei molti cinofili proprietari di queste razze..per poi farla diventare che la museruola deve diventare obbligatoria per cani di una certa mole..non spariamo cazzate non esistera piu la black list ma solamente perche ci sara una nuova list con un altro nome che sara ancora piu ampia di quella vecchia che comprendeva 17 razze..stiamo tornando a sirchia ora basta solo che ci vengano a dire che i cani che devono portare la museruola sono quelli piu alti di 20 cm al garesse e poi siamo a posto..:angry: :angry: :angry:

    #6911
    andrea
    Partecipante

    expert ha scritto:
    e’ di qualche giorno fa, ma resta importante dare la notizia e informare su quello che potrebbe succedere in futuro.


    potrebbe arrivare presto il guinzaglio per tutti i cani a passeggio per strada, quindi non solo per i cani detti “pericolosi”. questa una delle novità che saranno contenute nella nuova ordinanza sulla “tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani” in corso di stesura. lo ha riferito il sottosegretario al welfare, francesca martini ribadendo che, nel nuovo testo, la black-list delle razze pericolose “non ci sarà”.

    e, dalla cassazione, arriva una sentenza che punta sulla responsabilità del proprietario. il padrone di un cane, specie se aggressivo come il pitbull, ha affermato la cassazione, è sempre responsabile del comportamento dell’animale anche quando questo viene affidato ad un’altra persona anche se di famiglia che, non essendo “la persona dominante”, è inadeguata a gestirlo. una sentenza, ha commentato martini “che ci aiuta molto. condivido il fatto che il proprietario è responsabile dell’animale”. in tal senso “punterò molto sulla formazione dei proprietari e in questo i veterinari saranno un nodo cruciale”.
    per quanto riguarda l’ordinanza, “sono contraria” ha detto martini “al fatto che si lascino cani liberi in strada”. nella nuova ordinanza, quindi, guinzaglio sempre e per tutti.

    confermato anche l’uso della museruola. in questo senso si sta pensando a collegare la museruola a determinate caratteristiche dell’animale (grossa stazza, reattività, vigorosità) e non alle razze.

    l’ordinanza attualmente in vigore (la scadenza è per il gennaio 2009), prevede ora o il guinzaglio o la museruola per i cani appartenti a razze o incroci non compresi nell’elenco delle 17 razze di cani pericolosi elencate.

    il nuovo provvedimento cui sta lavorando il sottosegretario martini, prende in causa la responsabilità del proprietario e ha lo scopo di “identificare gli strumenti per ridurre i fattori di rischio”. “non proponiamo soluzioni semplicistiche che non guardano la radice del problema che è l’irresponsabilità”. “non smantelliamo” ha sottolineato martini “il principio di sicurezza dei cittadini ma prendiamo in causa la responsabilità del proprietario”. inoltre, ha anticipato martini, l’ordinanza sarà “leggera” sulla formazione, capitolo che invece entrerà in un disegno di legge ad hoc. nella nuova ordinanza, quindi, confermato lo stop alla black-list, guinzaglio sempre per le vie cittadine per tutti i cani, museruola a seconda dei casi. resta invariata la parte che riguarda l’assicurazione e quella che vieta la detenzione di cani impegnativi a soggetti che hanno precedenti penali.

    fonte http://blog.panorama.it

    ansa – da 5 ore 8 minuti

    (pubblicità)
    (ansa) – roma, 18 nov – via libera ai cani in treno ma stop alle razze ritenute pericolose. inoltre, scompartimento ad hoc per le razze di qualunque taglia. questa la nuova disciplina di trenitalia, che partira’ dal prossimo 1 dicembre. le norme sono state presentate questa mattina alle ferrovie dello stato, alla presenza del sottosegretario al welfare, francesca martini, e del sottosegretario al turismo, michela brambilla, insieme ai dirigenti di trenitalia e ferrovie dello stato. in particolare, dal 1 dicembre prossimo i cani di piccola taglia, i gatti e gli altri piccoli animali da compagnia sono ammessi gratuitamente su tutti i treni nell’apposito trasportino. i cani di qualunque taglia, muniti di museruola e guinzaglio, sono ammessi sui treni ic plus, ic ed espressi a pagamento, nell’ultimo scompartimento (negli ultimi sei posti delle carrozze a salone) dell’ultima carrozza di seconda classe. il posto di fronte al viaggiatore con il cane non e’ prenotabile da un altro cliente. per quanto riguarda i cani reattivi, quelli appartenenti a razze ritenute pericolose non sono ammessi. e’ obbligatorio per tutti i cani ammessi al trasporto il certificato di iscrizione all’anagrafe canina.

    ribadisco il mio concetto in cui dico che la martini si dimostra tanto tanto..e alla fine e niente niente sul concetto black list..lo schifo e che il tato viene considerato razza pericolosa..non mi hanno fatto entrare in treno con guinzaglio e museruola dcendo che c’è anche il dobermann e che deve essere ancora inserito(non penso sia vero questo ma l’opinione pubblica cvonsidera molti cani pericolosi)..che schifo..

    #3515
    expert
    Amministratore del forum

    la cosa incncepibile è che benchè ci siano leggi e regolamenti di vario tipo ognuno deputato a farle rispettare le applica con la propria discrezione…costringendo i proprietari a lottare per vedere accettato un principio….

    capita in stazione, in aereoporto, la cosa non può essere accettata….

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com