Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #4556
    Sara
    Partecipante

    ciao a tutti!!
    sono nuova del forum per cui spero di scrivere sul posto giusto… 🙂
    ho bisogno di un consiglio perchè non vorrei commettere errori disastrosi con i miei 2 amici a 4 zampe…
    ho due cani, un border collie maschio (tobia) non di razza pura che ha 12 anni e vive in giardino e un golden retriever maschio (dylan) di 2 mesi che vive in casa (e salvo problemi continuerà a stare in casa).
    oggi è la terza volta che porto fuori dylan (golden) in giardino e tobia non ha atteggiamenti aggressivi, muove la coda, lo annusa… però con gli atteggiamenti di gioco di dylan fanno crescere un po’ di tensione e tendono, soprattutto il grande ad agitarsi… quando la situazione comincia a mettermi un po’ di ansia e vado per prendere in braccio dylan e portarlo in casa, tobia mi salta addosso o gli mette la zampa sopra al piccolino….. é difesa?? o gelosia?? se qualcuno può darmi dei consigli su come procedere per evitare che si scannino ve ne sarei molto grata…. 🙂 grazie mille in anticipo!

    #7401
    expert
    Amministratore del forum

    ciao e benvenuta, prima di risponderti sappi che ho spostato il tuo topic in questa sezione. prima era postato in “obbidience”, una disciplina sportiva che poco ha a che vedere con il tuo problema.

    a presto e mi auguro tu possa trovare un consiglio giusto!

    #7402
    Fabio Pescara
    Partecipante

    ciao rollyred sarebbe carino se ti presentassi nella sezione delle presentazioni .

    per il tuo “problema” , dunque un border di 12 anni , e un golden di 2 mesi … che giocano , e magari il border va un po sul pesante ….
    piu o meno e questa la scena?
    il golden ha 2 mesi ha bisigno di giocare e sfogare la sua voglia di conoscere il mondo che lo circonda , compresi i suoi simili ma deve ancora capire come si sta al mondo!
    il tuo border a suo modo fa il suo lavoro ovvero gli spiega che ogni tanto esagera e che deve stare al suo posto! non gli verra mai di attaccarlo o fargli del male stai tranquilla . mio consiglio e che nei momenti di gioco in cui stanno insieme tu li monitorizzi in modo che sia tu a gestire la situazione ! ricorda che sei tu l’individuo alpha sei tu che stabilisci le regole. non prendere il cucciolo in braccio scateni una sorta di apprensione nei confronti del border .
    piuttosto richiama il border , poi fai rientrare il golden in casa.
    altra cosa , i maschi non manifestano segni di dominanza in questo periodo , ma dal 4/5 mese in poi possono complicarsi le cose . una cosa che non ti o chiesto , i cani sono castrati? se non lo sono potresti prendere in considerazione di farlo sul cucciolo prima che inizi a far comparire i primi segni di dominanza !
    il castrarlo significa risolvere futuri problemi che si verranno a verificare piu avanti! sono cose da prendere in considerazione ancora prima di decidere di portarsi a casa dei cani! sopratutto 2 maschi che sotto lo stesso tetto , in compagnia di un elemento umano che fatica a prendere delle posizioni .
    verrebbe a verificarsi che in mancanza di un capo branco , uno dei 2 cani prenderà il posto che dovresti occupare tu ! in questo caso le possibilità che i due cani si possano fare male e molto alto! quindi prevenire e meglio che curare!

    #7403
    Sara
    Partecipante

    ciao, grazie mille per la risposta, vedrò di presentarmi nella sezione “presentazioni” 😆

    nessuno dei due cani è castrato (mi sa che comincerò a considerare la cosa), oltre tutto il border non è mio, ma del mio fidanzato che l’ho ha cresciuto senza un minimo di educazione. ho cominciato a seguirlo io circa da 3 mesi e a insegnarli un po’ i comandi base giusto per avere un minimo di controllo perché prima era una disperazione… ma ovviamente a 12 anni non si può pretendere mari e monti.
    quindi attualmente non ho due cani obbedienti ai comandi… il golden che è il mio cane in casa ascolta, però dato che ha 2 mesi è chiaro che, appunto perché sta scoprendo la vita e uscire in giardino col border è una novità, quando lo riprendo è preso da altre cose, quindi è come se non gli parlassi neanche (vorrei capire se è giusto che faccia così per l’età o se devo pretendere di più).

    per ora la situazione non la giudico un problema, però so che basta poco per creare degli squilibri e degli errori continui da parte mia potrebbero far crescere in maniera scorretta la loro “convivenza”.
    vorrei quindi capire come devo procedere, se è il caso per esempio di essere in due quando si vedono e di tenerli entrambi al guinzaglio, oppure farli incontrare su un territorio estraneo a tutti e due.. e soprattutto sapere come reagire se la situazione va fuori controllo e cominciano a farsi male.

    grazi mille ancora..
    (chiedo scusa per il mio italiano, non è il mio forte 🙂 )

    #7404
    Sara
    Partecipante

    …dimenticavo, con il border fatico molto a insegnarli le cose o a “convincerlo” in quanto non so come gratificarlo perché a parte le coccole che accetta ben volentieri, non gioca con niente e non vuole bocconcini di nessun genere…

    #7405
    Fabio Pescara
    Partecipante

    per il border ….. mmmm il discorso e un po piu complesso, in quanto ha gia 12 anni ed ha vissuto fino ad ora in una sorta di “anarchia” , se accetta coccole , ma e difficile trovare un qualcosa che lo attiri come aspettativa… la vedo dura … non e che non si puo far nulla, attenzione ! si puo fare ma e il caso di capire se si gestisce il cibo da solo , o se le quantita di cibo sono troppo abbondanti , che tipo di posizione sociale ha in famiglia.

    passiamo al golden , ha 2 mesi se gia ti ascolta e un’ottima cosa , pero attenzione e in una fase delicata della sua vita , ovvero e in quella fase dove havrebbe bisogno di stare con i suoi fratellini (domanda come mai lo hai tu? a 60 gg non dovresti ancora averlo! ) se non e vaccinato occhio a portarlo fuori , nel senso tipo prati o altri luoghi con cani che tu non conosci! fallo sporcare su luoghi pavimentati tipo marciapiedi ecc.. dove non ci sia erba come parchi ecc… questo fino a che non e vaccinato!
    non pretendere troppo da lui per ora ! non usare nessun tipo di coercizione con lui per ora (per coercizione intendo anche la semplice tiratina al guinzaglio !) non e ancora in grado di assimilare concetti troppo complessi come il non tirare , fermo ecc…
    puoi iniziare dal 3° mese in avanti ad insegnare qualcosetta e perche no , frequentare un corso base!
    quando i due cani sono assieme tienili sempre d’occhio! se devi riprendere uno dei due riprendi il border non il cucciolo! il border e piu facile che capisca !
    comunque per ora non pretendere solo troppo dal golden , ricorda che tu non dovresti nemmeno averlo ! 60 gg sono pochini per pretendere cose da lui!

    #7406
    Sara
    Partecipante

    oddio :huh: me lo hanno venduto a 60 gg… non so, fin ora non si è stupito nessuno del fatto che ce l’ho così presto. a quanti mesi sarebbe giusto che si staccasse dai fratelli?
    comunque ha già il vaccino, ho il richiamo il 20 di questo mese.
    volevo chiederti un’altra cosa… ma se io decidessi di sterilizzare tutti e due, il border data l’età potrebbe non cambiare atteggiamento??
    e se decidessi di sterilizzare solo il golden, il border potrebbe atteggiarsi come adesso, visto che è lui al momento che è territoriale….?
    grazie mille… 🙂

    #4557
    Fabio Pescara
    Partecipante

    per il cucciolo se ha gia fatto i vaccini ok perfetto puoi tranquillamente portarlo fuori .
    la sterilizzazione , a piu sensato farla al golden una volta raggiunta l’età giusta per poter fare l’intervento. per il fatto che il border ha gia 12 anni , e personalmente io non sottoporrei un animale di 12 anni ad un intervento (solo se e assolutamente necessario!) .
    anche perche non si andrebbe a modificare il carattere su un cane di 12 anni , ormai il carattere e formato !
    cosa che invece deve formare il golden , e se non si ha intenzione di selezionare il cane per eventuali accoppiamenti ( cosa che sconsiglio!) a meno che volete seguire esposizioni canine ecc.. allora e un’altro discorso….
    vi consiglio la sterilizzazione semplicemente per il fatto che due maschi in età adulta in casa potrebbero avere dei conflitti e farsi male.
    chiedete un consiglio al vostro veterinario , ma sicuramente vi diranno piu o meno la stessa cosa , e piu che altro per avere un consiglio piu dettagliato su a che età e meglio fare un’intervento e quali possono essere i rischi.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com