Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #2765
    William
    Partecipante

    salve,
    purtroppo , dopo molto tempo , sono arrivato alla decisione di dar via rudy, il mio pastore tedesco di 7 anni.

    nel tempo ho avuto alcuni eventi di “morsi” nei miei confronti da parte di rudy.
    consciamente e inconsciamente ho sempre cercato di “scusare” il cane per questo comportamento; talvolta è stata colpa mia, altre volte c’erano situazioni “stressanti” che non ho interpretato bene, molto è dovuto a problemi di artrosi e displasia che sicuramente gli causano dolori , etc. etc. (per chi fosse interessato fornirò poi informazioni in dettaglio)

    l’anno scorso dopo l’ennesimo morso, mi ero informato (a dire il vero in maniera non troppo convinta) per darlo in affidamento a qualcuno, ma poi non trovando disponibilità da parte dell’unica associazione che avevo contattato, , mi ero per così dire “rassegnato”; visto che in casa con i miei genitori il cane sembrava tranquillo , mia madre lo gestiva tranquillamente , avevo pensato che il problema fossi io e/o il mio rapporto con lui, quindi avevo deciso di lasciarlo in pace.
    certo non lo portavo più in giro o a passaggio , ma a casa dei miei genitori il giardino è abbastanza grande da non far sentire rudy in “gabbia” , e visto con i miei genitori stava abbastanza bene e tranquillo , l’unico neo era che preferivamo tenerlo legato quando ero a casa loro con il mio bambino di due anni e mezzo.

    poi purtroppo mercoledì mentre mia madre lo stava incoscientemente spazzolando senza museruola, rudy l’ha morsa ad entrambe le braccia; fortunatamente mia madre ha subito solo i “buchi” dei denti, nessuna lacerazione, ma potete immaginare la paura e lo shock.

    adesso lo abbiamo portato in una pensione , ma vista la situazione l’idea è di affidarlo definitivamente a qualcuno che sia in grado di gestirlo meglio di noi.

    per ora non ho avviato nessuna pratica per la richiesta di ingresso al canile , primo perchè so che difficilmente accettano cani di proprietà , secondo perchè preferirei trovargli una sistemazione … più felice.

    conscio degli errori che posso aver commesso nei confronti di rudy e delle critiche che sicuramente mi verranno mosse da molti in questo forum , con rammarico, mi trovo adesso a chiedere se qualcuno si sente in grado di occuparsi di rudy o se può segnalarmi qualche associazione che possa occuparsene.

    grazie
    william – prato (po)

    #7639
    barbara
    Partecipante

    ciao io non so se è la cosa giusta dare via un cane che ormai ha sette anni e con problemi caratteriali e fisici,metteresti nella tua stessa situazione altra gente che magari spinta dall’amore per i cani decidesse di prenderlo. capisco che vivere con il proprio cane che invece di esserti amico ogni tanto ti fa sentire i denti non sia facile soprattutto se si hanno dei bambini che vanno tutelati, mi sembri una persona responsabile,se no non avresti sopportato fino ad adesso!! una soluzione potrebbe essere quella di creargli uno spazio dove stare e quando esce mettergli la museruola se deve essere spazzolato o portato in giro. non so dove tu l’abbia preso,ma se fosse da un allevatore potresti ancora rivolgerti a lui per sapere se anche i fratelli hanno avuto gli nstessi problemi. ormai ha una certa età ma puoi sentire il veterinario se fosse ancora possibile castrarlo,in genere questa semplice operazione fatta su cani maschi dominanti aiuta molto a tranquillizzarli. spero in ogni caso che tu possa trovare presto una buona soluzione.

    #2764
    erika
    Partecipante

    ciao,
    capisco la situazione difficile da gestire, ma credo che prima di darlo via, dovresti rivolgerti o ad un addestratore, magari hai perso la leadership, oppure potrebbe avere problemi neurologici , o data l’età e i problemi fisici potrebbe avere forti dolori che lo rendono agressivo, se lo hai tenuto 7 anni e cio’ non era successo prima deve esserci un perchè..i cani non hanno reazioni a caso!almeno che non ci siano appunto problemi neurologici.
    non voglio criticarti, pechè nelle situazioni bisogna ritrovarci, ma è il tuo amico, è stato con te 7 anni, prima di cedere provale tutte..

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com