Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #5108
    Francesco
    Partecipante

    salve a tutti! sono francesco, ho 22 anni. ho appena scoperto questo fantastico forum e mi sono subito iscritto! ho appena preso per me una cagnolina, coco, una meticcia incrocio pinscher di 4 mesi circa, perciò spero davvero che sappiate aiutarmi con la vostra esperienza in caso di bisogno!!

    ma qui non voglio parlare di coco, bensì di luna. e’ una meticcia di 4 anni e vive a casa dei miei (cui io faccio ritorno sporadicamente dall’università). e’ una cagnolina dolce come poche altre e siamo tutti molto affezionati a lei.
    purtroppo però è un po’ problematica, non so come altro descriverla. ha un comportamento a mio parere unico nella sua specie… a me che la conosco molto bene da l’idea di essere costantemente in guardia, molto agitata, a chi non la conosce sembra cattivissima! ringhia davvero molto spesso, non solo quando qualcosa non va, ma anche se noi le facciamo delle carezze. il fatto è che se smettiamo di fargliele, lei ne pretende delle altre, e ricomincia a ringhiare. tengo a precisare che non ci ha mai morso, lei ringhia e basta. ringhia quando superiamo una certa “distanza di sicurezza” con lei, nonostante ci dia segnali contrastanti che dall’altro verso ci fanno capire che le fa piacere. ringhia quando ad esempio abbiamo ospiti in casa ed è il momento dei saluti, quando tutti si alzano in piedi. spesso il ringhiare sfocia nel girarsi attorno e cercare di mordersi la coda, sempre continuando a ringhiare rumorosamente. la mia modestissima “diagnosi” è sempre stata quella di un cane molto ansioso e sempre in allerta, e sfoga con questo gioco del ringhio-rincorsa della coda.

    ho provato a far sfogare questa sua nevrosi portandola fuori più spesso, ma lei non vuole uscire. o meglio, saltella gioiosa alla vista del guinzaglio, ma appena usciti di casa fa qualche passo e si siede a terra, e non c’è verso di farla muovere.

    mia madre la adora perché a parte tutto è davvero molto dolce, però è molto preoccupata e infastidita da tutto ciò, dato che come avrete capito è abbastanza fastidiosa e rumorosa, e impossibile da gestire nel caso in cui abbiamo ospiti, dato che lei non farebbe mai del male a qualcuno, ma ovviamente crea spavento e fastidio con questo suo atteggiamento.

    preciso anche che luna non si fa fare nulla da noi padroni, senza iniziare a ringhiare o “mordere l’aria”. dunque mia madre è anche preoccupata perché, in caso in futuro dovesse avere qualche problema, non sarebbe capace nemmeno di metterle un collirio, perché dice: “io so che non mi morde, però non si sa mai cosa può passarle per la testa!” (giustamente).

    davvero non riesco a spiegarmi il perché, dato che comunque è il nostro quarto cane, è stato educato come tutti gli altri, eppure è l’opposto degli altri 3. questo per dirvi che comunque non noto grossi errori nella sua educazione (l’abbiamo presa all’età di due mesi e i problemi sono apparsi dopo il primo anno di età). non è sterilizzata.

    credo di avervi detto tutto! scusate la prolissità ma ci tengo a spiegare molto bene tutta la situazione dal momento che è molto particolare e non credo sia riassumibile con “il cane ringhia” o “il cane è violento”, dato che non lo è mai stato!

    ringrazio tutti in anticipo!! 🙂

    #7948
    barbara
    Partecipante

    ciao devo dire che avete proprio un problema spinoso,da quello che dici sembra che la tua cagnolina sia veramente un soggetto ansiooso che soffre di diverse paure,vedi le passeggiate all’esterno,il fatto di farsi manipolare e anche la presenza di estranei.dovete assolutamente fare qualcosa perchè in questa fase lei,che ancora non è mai stata aggressiva,sta sperimentando come sottrarsi alle cose che non le piacciono,e se con questi atteggiamenti ottiene il suo scopo,alzerà sempre di più il tiro e vincendo molte battaglie arriverà a vincere la guerra e alla fine morderà.per cui cominciate a cambiare atteggiamento nei suoi confronti e a imporvi come capo branco, non vuole fare le passeggiate,ignoratela e obbligatela a seguivi premiandola solo se vi segue in modo tranquilla senza scenate,abbaia agli ospiti,create un diversivo del tipo un rumore improvviso e fastidioso,una spruzzata di acqua sul muso,un tocco deciso sul fianco ecc… non le piace farsi maneggiare,mettetele una museruola e fatele quello che dovete ignorandola se protesta…questi sono esempi,ma la regola è che lei non deve poter prendere iniziative di nessun tipo,ma deve seguire voi come capi, secondo me siete ancora in tempo per intervenie…. facci sapere ciao

    #7960
    Francesco
    Partecipante

    grazie mille della risposta!
    io sto provando da diverso tempo a fare come mi hai detto tu e lo faccio tutt’ora, però in una famiglia di 5 persone è molto complicato mantenere una certa coerenza e attenzione da parte di tutti per quanto riguarda il comportamento da adottare. mio padre è piuttosto rinunciatario e continua a sostenere che sono tutte idiozie, che il cane è particolare e che dobbiamo sopportare e tenercelo così. e non c’è verso di fargli cambiare idea. comunque proverò ad applicarmi nella cosa.

    ad esempio, qualche volta mi sono comportato in questo modo: mi avvicino a lei e l’accarezzo. lei ringhia, io le dico “no!” e lei smette. l’accarezzo di nuovo e quando lei si tranquillizza e non ringhia le dico con voce pacata e allegra: “brava!”. potrebbe essere un buon metodo?

    ciò che temo io è che sia una cosa talmente più forte di lei ormai, quando l’ansia prende il sopravvento, che sia quasi impossibile rieducarla.

    ps: roba del tipo “educatori specializzati in comportamenti aggressivi” o simili come la vedete? sarebbe una perdita di tempo e soldi? non ho mai portato i miei cani da educatori/addestratori e quindi proprio non riesco a capire come possa funzionare!
    grazie babaleo!! :-d

    #7966
    roberta
    Partecipante

    da come la racconti sembrerebbe una fifona e brontolona
    vuole le coccole ma non si fida 🙂
    e’ così?

    #5109
    barbara
    Partecipante

    ciao scio,fai bene a cercare in qualche modo di metterti nelle condizioni di quello che detta le regole,purtroppo se i tuoi non fanno lo stesso probabilmente lei cambierà atteggiamento nei tuoi confronti ma non nei loro. io penso che l’aiuto di un bravo comportamentista possa farvi bene,magari riesce a spiegare ai tuoi qual’è il modo giusto di comportarvi,e magari vedendo i primi risultati sarete incentivati a proseguire.l’importante è che tu scelga una persona preparata in psicologia canina e non un semplice addestratore che magari usa ancora metodi antiquati,in genere i comportamentisti lavorano a domicilio,questo perchè è fin troppo facile avere un cane educato nel campo di addestramento,quando invece i problemi sono a casa.se non trovi nessuno prova a contattare ” nicolò center a ponti sul mincio” è un’ottima scuola dove anche io ho fatto il corso da educatrice,magari può consigliarti qualche educatore della tua zona,o darti qualche consiglio. fammi sapere ciaoo

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com