Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #5138
    panna
    Partecipante

    ciao!
    un anno fa presi al canile una cucciola di 3 mesi. e’ di taglia media sui 25 kg, e assomiglia molto al pastore svizzero bianco. da quando ce lho io, ha sempre avuto gatti intorno e ci è sempre andata d’accordo. con i gatti di casa, li lecca, a volte dormono vicino ecc… insomma mai un problema. qualche giorno fa, all’improviso vediamo il povero micio di casa , tra le fauci del cane…il cane era arrabbitissimo, per fortuna interveniamo in tempo e il gatto sel’e cavata solo con tanta paura, e qualche piccola escoriazione… sul momento non capiamo bene il motivo e forse mai lo sapremo…l’unica spiegazione che mi sono data è che di solito per far giocare i gatti, lancio loro dei pezzettini di cibo e ne vevo messo uno dentro la scatola dove c’era il gatto nel momento del fattaccio…. oggi ha distanza di 4 giorni sia il cane che il gatto sono tornati normale…il gatto è davvero socievole con tutti e dopo un paio di giorni di diffidenza, è tornato vicino al cane come se niente fosse….io però vorrei capire il perchè di tanta ferocia… ammesso ci fosse stato un pezzetto di cibo…o forse perchè la cagna era in calore può essere?stava quasi per ammazzarlo!!! ora ho paura di lasciarli da soli (2 gatti e il cane) e trovarne uno in meno…che ne dite…ora il cane si mostra normale come sempre versi i gatti…. cosa pensare?

    altro problema con questo cane… da quando ha 7 mesi, è iniaziato ad essere aggressivo verso tutte le persone estranee…con noi in casa è dolce, ubbidente ma fuori, non appena siamo a meno di due metri da una persona ha tentato di mordere….oviamente non ci è mai risucita perchè la tengo al guinzaglio…. invece con i cani va d’accordo e quando ci fermiamo con altri padroni di cane non manifesta aggressività…sembra che se vada d’accordo con il cane vada d’accordo anche con l’umano padrone…perchè secondo voi con le persone senza cane ha sempre pronta a buttarcisi sopra? a volte quando vengono ospiti a casa le metto la museurola perchè se no si avventa contro…come posso fare? no educatori please, mi hanno solo fregato soldi e risolto nulla

    #7999
    Manuel
    Partecipante

    non essendo espertissimo nel campo posso dirti che per risolvere il tuo problema dovresti intanto informarti sui tipi di razze da cui è composto il tuo meticcio per il semplice motivo che ogni razza ha un proprio carattere…anche se credo che per il problema del gatto sia solamente un fatto di gelosia per il cibo perche molte volte anche a casa mia tra cane e gatto o cane e cane succede esattamente lo stesso… se i problemi non si dovesse risolvere (anche se lo sconsigli) dovresti rivolgerti ad un bravo dog trainer!!!!!

    #8000
    panna
    Partecipante

    ah mi chiedevo se la sterilizzazione secondo voi la potrebbe aiutare? ho contattato diversi educatori e veterinari e i pareri sono sempre discordanti….

    #8001
    panna
    Partecipante

    ciao! guarda al canile la trovrono per strada quindi non sapremo mai con certezza quali incroci ci sono. però è identica al pastore svizzero bianco, anche se qualcuno dice maremmano…ma il maremmano ha le orecchie all’ingiù e pesa di più… ho allegato una foto.
    in realtà da qual che ho capito (essendo il mio primo cane) è molto dominante e protettivo… non ha avuto socializzazione prima dei tre mesi e da piccola era così timida verso gli estranei che la volevano accarezzare, che non l’ho mai “forzata” al contatto con l’uomo…
    l’ho sempre viziata, mangiava i bocconi da tavolo, dormiva anche sul letto, mi tira al guinzaglio, ed’è molto gelosa se qualcuno, anche mia madre, si avvicina troppo tipo abbraccio o mano sulla spalla….piagnucula se lo fa mamma, ma con gli estranei diventi cattiva…eè un problema anche mio che non sono autoritaria e forse mi vede debole ed’è quindi lei al momento il capobranco…. sto cercando di cambiare qualcosa…tipo mangia dopo di me, dopo che si siede, non dorme più in stanza con me o sul letto.. in realtà a me mi ascolta, se fa qualcosa di sbagliato e la rimprovero, si va a nascondere sotto il letto.. giochiamo assieme con palline o a rincorrerci sul terrazzo…insomma abbiamo un bel rapporto…in famiglia nè io nè altri abbiamo mai usato le mani…solo la voce quando sbaglia…riesco a toglierle l’osso da in bocca e non mi ringhia (da piccola lo faceva)…però quando usciamo è una tragedia…ormai vado in posti tranquilli in orari in cui c’è pochissima gente e le poche volte che la lascio libera le metto la museruola… x quanto riguarda gli educatori…ne ho provati due al momento…il primo è durato un giorno perchè mi ha proposto il collare a strozzo e usava molto le mani, non mi è piaicuto… il secondo sembrava bravissimo, è riuscito in mezz’ora a toccarla e farsela amica…ma solo con lui…siamo stati un mese in un parco dove mi faceva fare esercizi come seduto terra che anche se il cane fa bene non servono…mai un girotra la gente per capire…diceva che quando ci imbattiamo in gente devo dargli il seduto e il premio… immaginatevi se la persona te la trovi all’improvviso in strada che succede? poi se n’è uscito col collare antiabbaio che spruzzava acqua ogni qualvolta ci imbattiamo in persone… che mi è sembrata una cosi così schifosa (perchè il cane avrebbe associato lo spruzzo dell’acqua alle persone che già odia) e quindi non l’ho mai preso in considerazione, mai usato….
    personalmente ho notato un miglioramento nel cane se riesco a tenerlo dietro di me in passeggiata…(difficile perchè tira ma non impossibile se lo tengo a guinzaglio corto)…in pratica se cammina al mio fianco, ora che ci imbattiamo in uan persona, cerco di tenerla tra il muro e me, cosicchè sembra capire che sono io a proteggerla…però ovviamente è una cosa passegera, funziona nel frangente che noi e il passante ci imbattiamo e ce ne andiamo in direzioni diverse…ok…ma se mi fermassi a parlare ad esempio lei scatterebbe con abbaio e morso… insomma è un cane che va d’accordo con le persone (vedi miei amici) solo dopo che li conosce…questo presuppone..ma con gli estranei nulla… inutile dire che la mia vita è cambiata in peggio a causa di questo…ho sempre viaggiato molto e pensavo che il cane me lo sarei portata dapertutto con me in hotel, sul treno al ristorante…invece ad oggi esco col cane solo per la sua passeggiata in luoghi solitari… mi sono trasferita da poco a oltre 2000 km da casa e ho dovuto farmeli in auto…con costi esagerati ed una stanchezza mostruosa…. sono molto amareggiata

    #8002
    panna
    Partecipante

    ciao! guarda al canile la trovrono per strada quindi non sapremo mai con certezza quali incroci ci sono. però è identica al pastore svizzero bianco, anche se qualcuno dice maremmano…ma il maremmano ha le orecchie all’ingiù e pesa di più… ho allegato una foto.
    in realtà da qual che ho capito (essendo il mio primo cane) è molto dominante e protettivo… non ha avuto socializzazione prima dei tre mesi e da piccola era così timida verso gli estranei che la volevano accarezzare, che non l’ho mai “forzata” al contatto con l’uomo…
    l’ho sempre viziata, mangiava i bocconi da tavolo, dormiva anche sul letto, mi tira al guinzaglio, ed’è molto gelosa se qualcuno, anche mia madre, si avvicina troppo tipo abbraccio o mano sulla spalla….piagnucula se lo fa mamma, ma con gli estranei diventi cattiva…eè un problema anche mio che non sono autoritaria e forse mi vede debole ed’è quindi lei al momento il capobranco…. sto cercando di cambiare qualcosa…tipo mangia dopo di me, dopo che si siede, non dorme più in stanza con me o sul letto.. in realtà a me mi ascolta, se fa qualcosa di sbagliato e la rimprovero, si va a nascondere sotto il letto.. giochiamo assieme con palline o a rincorrerci sul terrazzo…insomma abbiamo un bel rapporto…in famiglia nè io nè altri abbiamo mai usato le mani…solo la voce quando sbaglia…riesco a toglierle l’osso da in bocca e non mi ringhia (da piccola lo faceva)…però quando usciamo è una tragedia…ormai vado in posti tranquilli in orari in cui c’è pochissima gente e le poche volte che la lascio libera le metto la museruola… x quanto riguarda gli educatori…ne ho provati due al momento…il primo è durato un giorno perchè mi ha proposto il collare a strozzo e usava molto le mani, non mi è piaicuto… il secondo sembrava bravissimo, è riuscito in mezz’ora a toccarla e farsela amica…ma solo con lui…siamo stati un mese in un parco dove mi faceva fare esercizi come seduto terra che anche se il cane fa bene non servono…mai un girotra la gente per capire…diceva che quando ci imbattiamo in gente devo dargli il seduto e il premio… immaginatevi se la persona te la trovi all’improvviso in strada che succede? poi se n’è uscito col collare antiabbaio che spruzzava acqua ogni qualvolta ci imbattiamo in persone… che mi è sembrata una cosi così schifosa (perchè il cane avrebbe associato lo spruzzo dell’acqua alle persone che già odia) e quindi non l’ho mai preso in considerazione, mai usato….
    personalmente ho notato un miglioramento nel cane se riesco a tenerlo dietro di me in passeggiata…(difficile perchè tira ma non impossibile se lo tengo a guinzaglio corto)…in pratica se cammina al mio fianco, ora che ci imbattiamo in uan persona, cerco di tenerla tra il muro e me, cosicchè sembra capire che sono io a proteggerla…però ovviamente è una cosa passegera, funziona nel frangente che noi e il passante ci imbattiamo e ce ne andiamo in direzioni diverse…ok…ma se mi fermassi a parlare ad esempio lei scatterebbe con abbaio e morso… insomma è un cane che va d’accordo con le persone (vedi miei amici) solo dopo che li conosce…questo presuppone..ma con gli estranei nulla… inutile dire che la mia vita è cambiata in peggio a causa di questo…ho sempre viaggiato molto e pensavo che il cane me lo sarei portata dapertutto con me in hotel, sul treno al ristorante…invece ad oggi esco col cane solo per la sua passeggiata in luoghi solitari… mi sono trasferita da poco a oltre 2000 km da casa e ho dovuto farmeli in auto…con costi esagerati ed una stanchezza mostruosa…. sono molto amareggiata

    #8005
    Manuel
    Partecipante

    e’ possibile forse che il problema del tuo cane sia dovuto ad un fatto di diffidenza verso gli estranei…ovvero se con te. tua madre ei tuoi amici tutto ciò non succede ma con gli estranei si dovresti fargli capire che di queste persone si puo fidare….magari (anche se sembra strano) attraverso pacche sulle spalle o comunque attraverso atteggiamenti che facciano capire al cane che non c’è niente di cui aver paura…

    #8014
    panna
    Partecipante

    grazie per il suggerimento proverò… in realtà stavo pensando di far venire più gente a casa e tenerla con la mueruola inizialmente…metterò del cibo fuori dalla porta cosikkè ogni volta che viene qualcuno (e lei si agita) avrà una risposta positiva—il tutto ovviamente con la museruola… e in passeggiata vorrei provare gradualmente a portarla in posti affollati…non penso che vorrà buttarsi contro tutti…. uffi 🙁

    #8020
    Manuel
    Partecipante

    ok…credo che sia l’idea del cibo che quella della passeggiata non siano pensate male…ma la museruola te la boccio…

    #5139
    Manuel
    Partecipante

    ok…credo che sia l’idea del cibo che quella della passeggiata non siano pensate male…ma la museruola te la boccio..

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com