zanzara west nileConfermate anche nel 2017 le norme sanitarie e di sorveglianza dell’encefalomielite equina di tipo WND.
Scadute il 31 gennaio 2016, le norme sanitarie in materia di encefalomielite equina rimangono efficaci per tutto l’anno 2017. Ne ha disposto la proroga il Ministero della Salute, con l’ordinanza 7 dicembre 2016, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 3 gennaio. La malattia è stata posta sotto sorveglianza nel 2011, con la prima ordinanza  costantemente prorogata- che ha incluso nel Regolamento di Polizia Veterinaria l’encefalomielite equina, in tutte le forme, compresa l’encefalomielite equina venezuelana).

E’ dell’agosto 2016, l’adozione del Piano nazionale integrato di sorveglianza e risposta al virus della West Nile per l’individuazione precoce della circolazione virale sul territorio nazionale, la definizione del flusso delle informazioni tra tutti gli Enti interessati e l’attuazione delle misure preventive necessarie per evitare la trasmissione della WND.
Nel 2016, il Centro di referenza nazionale per lo studio delle malattie esotiche (CESME) ha confermato la circolazione del virus West Nile sul territorio nazionale con la conferma di positivita’ in 132 pool di zanzare (Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Sardegna e Piemonte) e positività positivita’ negli equidi (Lazio, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana, Sardegna e Piemonte), in organi di uccelli stanziali appartenenti a specie bersaglio (Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e Sardegna) e in organi di uccelli selvatici trovati morti nelle Regioni Emilia-Romagna e Sardegna.

L’anno scorso, nel nostro Paese ci sono stati 30 casi confermati di malattia neuroinvasiva da West Nile Virus (WNND) in Emilia-Romagna, Piemonte, Sicilia, Lombardia e Veneto; le attivita’ di sorveglianza delle febbri virali estive hanno consentito di confermare 15 casi di febbre da WNV (3 nella Regione Emilia-Romagna e 12 nella regione Veneto) e di identificare il WNV nel sangue di 20 donatori delle Regioni Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.

Le attivita’ di sorveglianza veterinaria restano indispensabili per la prevenzione in ambito umano, stante il carattere zoonotico della malattia.

West Nile, iniziative e dati sulla diffusione del virus
West Nile in volatili selvatici, ISS convalida misure precauzionali
West Nile: interventi dopo la conferma di un pool di zanzare positivo

——————
ORDINANZA 7 dicembre 2016
Proroga dell’ordinanza 4 agosto 2011, e successive modificazioni, recante «Norme sanitarie in materia di encefalomielite equina di tipo West Nile (West Nile Disease) e attivita’ di sorveglianza sul territorio nazionale».

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com