Immagine copy copy copy copy copy copy copy copy copy copyIl Ministero della Salute dichiara priva di fondamento l’informazione riportata da alcuni forum  in rete sul consumo di vongole veraci.

Con una nota stampa, il Ministero della Salute smentisce l’allarme- circolante in alcuni social e ripresa da alcuni organi di stampa- su presunti rischi derivanti dal consumo di vongole veraci in Italia. All’origine della bufala virale, una errata interpretazione di una allerta del sistema RASFF.

E’ “priva di fondamento”- precisa il Ministero  la notizia che il “sistema di allerta rapido europeo per la sicurezza alimentare ha invitato a prestare la massima attenzione a non consumare questo tipo di vongole senza prima sottoporle al servizio igiene degli alimenti e nutrizione della ASL competente”.

In proposito, la nota ministeriale precisa che “l’allerta 2016.1725, citata dai social, si riferisce ad una specifica non conformità (superamento dei limiti di E. Coli) rilevata in una singola area marina di produzione di molluschi, nel corso dei controlli ufficiali effettuati routinariamente dalle ASL”.

Il prodotto non conforme, peraltro, è già stato oggetto di ritiro dal mercato, misura a tutela della salute dei consumatori- conclude il Ministero.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com