Automobili, valigie e animali domestici sono solo alcune degli oggetti che sarà possibile connettere alla rete. Vodafone entra nel mercato dell’Internet of Things (IoT) e lancia in Italia, Spagna e Regno Unito la piattaforma «V by Vodafone». La tecnologia IoT consente di estendere la connettività della rete a un’ampia gamma di oggetti nei luoghi di lavoro, a casa e in mobilità. I primi quattro prodotti disponibili per la connessione IoT sono un dispositivo per l’auto, una videocamera 4G, un indicatore di posizionamento per gli animali domestici e uno per oggetti come borse e valigie.  

Dalle imprese ai consumatori  

Con il lancio della piattaforma «V by Vodafone», il gruppo punta a replicare nel settore consumer i progressi ottenuti sul mercato dell’IoT per le imprese. Su questo fronte Vodafone conta già oltre 59 milioni di oggetti connessi nel mondo (fonte Gartner) e in Italia ha la quota maggiore di Sim per l’IoT (49%), equivalente a 7,1 milioni di sim connesse (secondo dati Agcom dell’Osservatorio delle comunicazioni). Complessivamente, nel mondo in tutti i settori è attesa una crescita degli oggetti connessi dai 5,7 miliardi attuali ai 13,7 miliardi del biennio 2020-2021. 

Una spinta alla crescita dei servizi IoT, ha affermato Fabrizio Rocchio, chief technology officer di Vodafone, arriverà dalla tecnologia 5G che la compagnia sta sperimentando a Milano. Entro la fine dell’anno, ha spiegato Rocchio, nel capoluogo lombardo saranno attivati i primi siti, mentre la copertura arriverà all’80% nel 2018 e sarà completata entro il 2019. 

Gli oggetti connessi  

Il dispositivo dedicato alle auto, spiega Vodafone, può essere installato e configurato nella macchina direttamente dal cliente e prevede le funzioni di chiamata SOS, di geolocalizzazione dell’autovettura (“Trova la mia auto”) e la valutazione del proprio stile di guida con un punteggio assegnato per ogni percorso. V-Pet consente, invece, di monitorare posizione, movimenti e stato di attività del proprio animale domestico, mentre il tracker per valigie, borse a mano e zaini è pensato per ridurre il rischio di furti e smarrimento.  

«Nei prossimi dieci anni, l’espansione dell’IoT nel mercato consumer comporterà un cambiamento altrettanto radicale nel modo di vivere delle persone, nelle loro case e nel tempo libero», ha dichiarato Vittorio Colao, ceo del gruppo Vodafone: secondo le stime del Politecnico di Milano, il mercato dell’IoT crescerà del 30-40% all’anno.  

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com