Si avvicina il prossimo appuntamento di “Cane a chi?”, una serie di incontri di cultura cinofila generale molto utili per una corretta convivenza con i nostri amici a 4 zampe.

La relazione fra cani e bambini è il tema dell’incontro di Martedì 1 Marzo, ospitato da Synbiofood Senigallia, un locale che pone particolare attenzione alla qualità del cibo e all’educazione al BenEssere alimentare.

Un connubio per un’iniziativa di grande successo per gli educatori cinofili di Canbiamente e per le titolari di Synbiofood. Ma scendiamo nei particolari del prossimo incontro, un tema delicato quello della coabitazione fra cani e bambini. “Nonostante l’utilizzo assiduo dei dispositivi elettronici da parte dei bambini, con i giusti strumenti, non si fa fatica a trasmettere curiosità e interesse nei confronti degli animali” ci racconta Barbara Bruni, insegnante, educatrice cinofila e operatore in pet therapy.

Partecipando ad uno di questi incontri e intervistando sia gli educatori che i partecipanti, ci siamo resi conto che il mondo del cane è davvero un mondo a parte e che è necessario saperne di più! “Per non parlare dell’importanza di conoscere i messaggi che ci invia il nostro cane attraverso un linguaggio verbale e non verbale, messaggi che se letti correttamente evitano anche spiacevoli incidenti domestici” continua l’educatrice. 

Una società che, sempre di più, lascia spazio alla presenza di cani e altri animali domestici, che si allontana dai vecchi concetti di cinofilia popolare, avvicinandosi sempre di più ad un nuovo mondo: quello della relazione. Il cane non è un oggetto ma un essere vivente e il bambino va preparato al nuovo arrivo, magari leggendo qualcosa insieme ai genitori, preparando spazi e oggetti per lui o lei.

Deve essere un momento di condivisione e a cui dare un valore seguendo delle piccole regoline, proprio come si fa per la nostra quotidianità. Il ruolo dei genitori quindi è fondamentale perché il vero compito sta a loro, sta a loro stabilire la disciplina utile per una corretta e serena convivenza.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com