Napoli. L’hanno chiamato Atena. E’ l’ultimo cane lanciato – letteralmente – da alcuni sconosciuti, a bordo di uno scooter, all’interno del rifugio ‘La Fenice’ di Ponticelli, quartiere a est di Napoli. La cagna ha fatto un volo di almeno tre metri, riportando la frattura del femore.

A lanciarla, senza scrupoli, un giovanissimo accompagnato da un coetaneo su di un motorino. Solo da ieri ha ricominciato a saltare e scodinzolare mostrandosi felice anche verso chi non conosce. Approfittando dell’ora tarda, della zona isolata – e sicuri di affidarlo in mani “esperte” – i due giovani hanno abbandonato Atena al freddo della notte. Un atto che Carmela, “Melina dei cani”, la proprietaria della struttura, condanna fortemente. E lo fa anche pubblicando il video su facebook. Sono le immagini delle due videocamere di sorveglianza che controllano il cancello. La sua speranza è poter individuare i responsabili.

E’ ormai buio quando il mezzo raggiunge via Virginia Woolf, nei pressi del distaccamento locale dei Vigili del Fuoco. I ragazzi appurano che la struttura non sia vigilata, poi uno di loro si avvicina e lancia la cagna. Non è la prima volta che avvengono “i voli”, così li chiamano al rifugio ormai. È capitato tantissime volte, purtroppo. Al momento i cani ospitati sono 180. Tanti, troppi. E lo spazio non basta.

L’amore di Melina per questi animali la rende instancabile. Ad aiutarla due volontari fissi e altri a rotazione. Per fortuna la vertenza con il Comune di Napoli è stata risolta: la struttura è stata regolarizzata con un protocollo d’intesa. Qui i cani vengono tenuti per bene. Sterilizzati, microcippati e vaccinati. A Ponticelli tutti conoscono Melina. Lei ora vuole che la aiutino a trovare i responsabili del gesto.

Lunedì 11 Gennaio 2016, 16:19
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com