Immagine di archivio

Partirà martedì 6 ottobre l’appuntamento con il 5° Corso di formazione per proprietari di cani organizzato dal Servizio Sanità Animale delll’ULSS 6 in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Veterinari di Vicenza. Il corso, dove è ancora possibile iscriversi, si terrà presso la Sala conferenze dei Chiostri di S. Corona (VI), ogni martedì del mese di ottobre, per 10 ore complessive (dalle ore 20.30 – 22.30) e, il sabato 24 ottobre alla mattina, presso il canile di Vicenza in località Gogna, per la sessione pratica. Il costo è di € 50. Al termine i partecipanti potranno sostenere anche un esame di verifica di apprendimento, e verrà rilasciato loro un attestato di partecipazione.

IL PROGRAMMA E LA SCHEDA D’ISCRIZIONE

Questo corso è riconosciuto a livello regionale e, integrato con ulteriori quattro ore di formazione dedicate alla gestione di casi particolari, consente l’acquisizione del “patentino” ai proprietari/detentori di cani che sono obbligati a ottenerlo, in seguito a episodi di morsicatura e aggressione da parte del proprio animale. Questo percorso formativo destinato ai proprietari di cani ha l’obiettivo di fornire informazioni chiare e facilmente fruibili da tutti, dando risposte esaustive alle domande e ai problemi che più frequentemente provengono dai proprietari di questi animali d’affezione; nello stesso tempo rappresenta un utile strumento per tutti coloro che intendono diventarlo. Le lezioni sono tenute da Medici Veterinari, educatori cinofili e personale esperto che condurranno i partecipanti a conoscere meglio l’universo cane ed evitare errori comuni, a non cadere in false credenze e a migliorare la convivenza tra i cani e le persone con reciproca soddisfazione, prevenendo problematiche che possono causare episodi di aggressività .

‘’L’esperienza da noi maturata – dichiara il dottor Enrico La Greca Direttore del Servizio Sanità Animale dell’ULSS 6 – anche grazie anche ai precedenti corsi che abbiamo organizzato, ci ha insegnato che molte persone non sanno interpretare e gestire alcuni ‘segnali di disagio’ da parte del cane. Tutte le manifestazioni di aggressività o di intolleranza possono, se non colte o interpretate nella giusta maniera, portare a conseguenze anche molto gravi per se stessi e per gli altri. La più grande soddisfazione per me che ho organizzato questi corsi è stata la riconoscenza di chi ha partecipato ai corsi precedenti. Ma anche i numeri ci danno ragione: il numero di partecipanti al corso è in costante aumento, e le segnalazioni di incidenti legati ad episodi di aggressività relativamente alle persone che hanno partecipato ai corsi è praticamente nullo”.

Non si tratta quindi di un corso rivolto al cane, ma all’uomo, che vuole imparare a rapportarsi correttamente con l’animale. In una società dove il legame tra cane e proprietario si sta rafforzando e il cane oggi è a tutti gli effetti un membro della famiglia, salvaguardare la serena convivenza tra uomo e cane diventa quindi un valore che deve essere tutelato . Non dimentichiamo, inoltre, che la normativa vigente investe il proprietario di importanti responsabilità civili e penali.

Annuncio promozionale

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com