Un veterinario milanese indagato per maltrattamento di animali. Secondo l’inchiesta della procura l’uomo avrebbe tagliato le orecchie ad almeno 16 cani per farli vincere ai concorsi di bellezza. La legge italiana vieta il taglio dei lobi per ragioni estetiche, ma le scappatoie non mancano nei certificati rilasciati dai veterinari. A raccontare la storia è Il Giorno che riporta come, fra le motivazioni più frequenti, ci fossero inconvenienti più o meno incredibili come l’essere rimasti con le orecchie impigliate nei posti meno raccomandabili procurandosi ferite degenerate in poche ore in infezioni purulente. 

L’indagine del pool ambiente e lavoro (che si occupa anche di reati contro gli animali) ha preso il via dopo il Golden Edition Show tenutosi lo scorso febbraio all’Ente Fiera di Scandiano, sulle colline Reggiane. Un controllo del medico della Usl locale accertò che ben 16 esemplari in gara avevano le orecchie mozzate e chiesto di poter esaminare tutti i documenti sospetti e di indirizzare la sua segnalazione alle procure competenti in base alla residenza dei veterinari. 

Ora le indagini faranno il loro corso, e in caso le accuse vengano confermate il veterinario può rischiare qualche mese reclusione e multe da migliaia di euro. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com