Durante l’inverno, è fondamentale salvaguardare i nostri animali domestici. Per questo, alcuni esperti stanno girando gli Stati Uniti per spiegare ai proprietari di cani come curare i propri cuccioli, dopo che alcuni cani sono stati trovati fuori dalle case a temperature polari, e alcuni sono morti a causa del freddo. 

L’ultimo incidente è avvenuto a Hartford, in Connecticut, e la donna è stata accusata di crudeltà contro gli animali per aver lasciato il proprio cane al gelo ed è stato trovato morto. Lo stesso è successo anche in Ohio e a Chicago, dove le temperature stanno diventando sempre più rigide. 

Per capire quando il freddo è insopportabile anche per i cani, basta un semplice controllo: se fa troppo freddo per un umano, fa troppo freddo anche per un quattrozampe. Esiste poi una tabella che permette di capire quando un cane può stare al sicuro anche all’esterno, in base alle sue dimensioni, alla razza e alla pelliccia: 15 gradi sono sopportabili per tutte le razze. 4 gradi diventano rischiosi per i cani di piccola e media taglia, 1 grado è il punto critico per i cani di tutte le dimensioni e razza. Un cane di piccola taglia, invece, è a rischio di morte quando il termometro tocca i -6 gradi e lo stesso vale per ogni tipo di cane quando la temperatura scende a -12. 

Per dimostrare quanto possa essere pericoloso lasciare un cane al freddo per troppo tempo, il veterinario Ernie Ward si è ripreso mentre ha passato una notte all’esterno, in una cuccia per cani, per vedere quanto poteva resistere. Quando ha iniziato l’esperimento, ha registrato -5 gradi. In un’ora e mezza la temperatura è leggermente salita a -4, ma il dottore stava già tremando e nella cuccia per cani hanno iniziato a formarsi cristalli di ghiaccio. In un’ora, la temperatura è tornata a scendere e i piedi del veterinario sono diventati insensibili. Dopo novanta minuti, la temperatura è scesa a -6 gradi e anche le gambe hanno perso sensibilità. 

Dopo due ore e mezza di esperimento, Ward era senza energie e la sua temperatura corporea è scesa a 33 gradi, molto al di sotto della media umana normale di 37 gradi. 

[embedded content]

Il dottore ha poi spiegato che la teoria secondo la quale la pelliccia tiene al caldo i cani è solo un mito, ma la resistenza al freddo dipende dalle varie razze di cane. “ Se questo esperimento serve a dimostrare che non si può lasciare un animale fuori al freddo, sono contento di averlo fatto”, ha concluso il veterinario. 

Ovviamente, la razza e le dimensioni influenzano la sopportazione del freddo. Razze di piccola taglia come i chihuahua sono più vulnerabili e anche 4-5 gradi sopra lo zero sono pericolosi per la loro salute. I pastori tedeschi, i rottweiler e gli husky, invece resistono fino a -6 gradi. 

In commercio esistono cucce che resistono al freddo perchè creano un ambiente isolato e protettivo per i cani nonostante le temperature rigide, ma è comunque consigliabile tenere gli amici a quattro zampe in casa quando il freddo diventa troppo rigido. In alcuni stati americani, addirittura, è un obbligo di legge dotare queste cuffie di coperte, in modo che gli animali abbiano la possibilità di isolarsi dal freddo esterno. 

Per chi pensasse di lasciare il proprio cane in macchina: non è una buona idea. I veicoli finiscono per diventare dei frigoriferi, intrappolando al freddo l’animale senza possibilità di uscita. A New York, la polizia ha salvato un chihuahua proprio da un’auto, in una notte in cui la temperatura era scesa a -12 gradi, e accusato i abbandono illegale il suo padrone. 

L’obiettivo è di educare i proprietari degli animali, in modo da fornire tutte le indicazioni e i consigli utili a gestire i mesi più rigidi in compagnia dei loro animali domestici, in modo da non metterli in pericolo. Anche perché, in 50 stati americani, negligenza nei confronti del proprio animale domestico è considerato un reato. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com