dopingIl detentore ha ammesso di avere somministrato anabolizzanti: “pensavo fossero integratori e vitamine”.

Nel corso di controlli mirati alla tutela della salute pubblica e al contrasto dei maltrattamenti agli animali, i Veterinari della ASP di Catania hanno individuato e sequestrato locali e animali detenuti illegalmente. L’operazione si è svolta insieme al personale della Polizia Provinciale e della Polizia a Cavallo della Polizia di Stato.
In particolare, sono state individuate diverse abitazioni abusivamente adibite a stalle al cui interno sono stati rinvenuti 4 cavalli, ognuno posto all’interno di un box in muratura. I locali erano caratterizzati da scarsa pulizia, una carente illuminazione artificiale e i box avevano una copertura insufficientemente alta per garantire il benessere degli animali. Atteso il maltrattamento accertato, è stato effettuato un controllo approfondito grazie al quale sono stati rinvenuti medicinali dopanti/anabolizzanti vietati e nocivi per l’animale nonché altri medicinali ad uso umano, detenuti senza titolo.

Il responsabile della detenzione degli animali, S.S. ha anche ammesso di avere somministrato gli anabolizzanti, pensando che si trattasse di integratori e vitamine: è stato denunciato per maltrattamento di animali e per detenzione illegale di sostanze anabolizzanti; inoltre, personale dell’Asp ha anche contestato la sanzione amministrativa da euro 1.549,00 a 9.299,00 per mancanza del codice aziendale della stalla..
All’interno dei citati locali, i classici calessi e i finimenti che notoriamente vengono utilizzati per le corse clandestine.

Gli equini sono stati sequestrati a scopo preventivo e, a cura del personale della Squadra a Cavallo della Polizia di Stato, sono stati trasportati a Ragusa per l’affidamento in giudiziale custodia a un locale centro turistico rurale. Prima del trasporto, a cura dell’Asp Veterinari, i cavalli sono stati sottoposti a un prelievo finalizzato alla ricerca di sostanze dopanti.

Inoltre, sono stati anche trovati diversi cani, uno dei quali presentava ferite multiple, che, in ragione del suo stato di maltrattamento, è stato sequestrato.(fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com